Tumgik
philosobia · 8 months
Text
Le molestie alle femmine
Stamattina è iniziata leggendo le storie di L’ha scritto una femmina. Persone, tutte donne e ragazze, hanno condiviso le loro brutte esperienze in tema di molestie subite da maschi. Ebbene, oltre il risultato è che (cito): Non tutti i maschi lo fanno, ma tutte le femmine lo hanno subito almeno una volta nella vita. E ovviamente ho condiviso in parte anche la mia esperienza. Di tutti gli anni…
Tumblr media
View On WordPress
3 notes · View notes
philosobia · 8 months
Text
Montagna d'estate? Assolutamente sì, ecco il perché
C’è chi non ne vuole sapere di lasciare la vita da spiaggia, il mare, il sole, il caldo e la leggerezza che solo una vacanza marina possono dare. C’è invece chi cerca qualcosa di diverso, come temperature miti, silenzio, buon cibo, natura, zero ressa. E qui le montagne aiutano a soddisfare questi desideri. Evitando certe zone montane un po’ troppo alla moda, ovviamente, si può ritrovare il…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
philosobia · 8 months
Text
La pioggia in montagna
Dopo una notte insonne, dalle 2 alle 6, ho deciso di riprendere in mano (più o meno), questo mio blog che tanto mi ha dato negli anni passati. Spesso vado a dormire pensando a cosa scrivere e ce ne sarebbero di cose… Ma il tempo, oh il tempo… E le energie… Oh le energie… Ma tant’è, oggi, ancora fortunatamente in montagna, mi sono schiarita le idee con mia figlia sulla seggiovia, prendendo un…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
philosobia · 8 months
Text
Diventare mamma a 42 anni
Non è una passeggiata, ma in certi casi si può fare eccome. Non è una passeggiata soprattutto a livello psicologico, perché ogni mese che passa l’orologio biologico si fa sentire più forte che mai (“ecco, è passato un altro mese, non c’è la faremo mai!!”). Può non essere una passeggiata nemmeno a livello fisico, soprattutto se bisogna aiutare la natura in qualche modo. Nel mio caso, la natura è…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
philosobia · 3 years
Text
Inserento asilo
È ora, 13 mesi. Sorvoliamo sul Covid Sorvoliamo sul fatto che siamo due genitori che lavorano, senza tata. Uno in cassa integrazione parziale. Sorvoliamo sulla retta. Sorvoliamo su una casa nuova da arredare e un mutuo da 30 anni. Sorvoliamo sul fatto che i nonni ora sono fuori gioco. Vorrai mica contagiarli no? Sorvoliamo sulla biancheria da lavare. Sorvoliamo sulla biancheria da…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
philosobia · 3 years
Text
Se sei vivo...
Se sei vivo…
Se sei vivo o viva. Se non hai avuto lutti. Se stai bene e sta bene chi ami. Ebbene, non puoi non essere grato anche di questo 2020. Nonostante la tragedia storica. Ovviamente sperando che il 2021 sia migliore per tutti. Io ringrazio. La vita e la salute. I medici e la scienza. Buone feste e BUON ANNO NUOVO.
Tumblr media
View On WordPress
13 notes · View notes
philosobia · 5 years
Text
L'ansia a 40 anni
L’ansia a 40 anni
Una parte di me è convinta che l’ansia non mi abbandonerà mai, ormai. Un’altra si illude e spera che, invece, con l’età imparerò a gestire questa bestia che mi attanaglia le viscere con ritmi irregolari ma costanti.
La verità non la sa nessuno, l’unica cosa certa è che l’ansia mi fa compagnia da ormai 18 anni. Ehi! Ha raggiunto la maggiore età! L’ho cresciuta bene diciamo, visto che mi è…
View On WordPress
0 notes
philosobia · 6 years
Text
Proibito avere incubi
Quando si è in vacanza, sarebbe opportuno che l’inconscio facesse lo stesso.
Inutile che io mi godo giorni di relax, avventure, scoperte, libri se poi arriva un sogno a rovinarmi la notte. Giusto no?
In ogni caso, meglio un po’ di insonnia in vacanza che durante l’anno lavorativo. Già, almeno ho più tempo per fare certi discorsetti con quel tiranno dell’inconscio.
Tumblr media
Portogallo, casa abbandonata con…
View On WordPress
0 notes
philosobia · 6 years
Text
Il lavoro non c'è, ma c'è tutto il resto
Il lavoro non c’è, ma c’è tutto il resto
Che fase strana quella dei 40 anni. Non posso dire che mi siano scivolati addosso, nemmeno che non me li senta, tanto meno ancora che ho raggiunto tutti i traguardi che la mia mente giovane 20enne si era prefissata.
Nulla di tutto questo, anzi, facendo un rapido riepilogo degli ultimi 10 anni:
ho perso il lavoro a cui avevo donato anima e cuore
mi sono reinventata facendo ciò che ho sempre negato…
View On WordPress
0 notes
philosobia · 6 years
Text
Precaria da 15 anni finisce di pagare il mutuo
È una notizia sconvolgente, che ha lasciato i benpensanti sostenitori del sistema in uno stato di incredulo stupore misto a vergogna.
Eppure, una non più giovane 40enne residente in Italia ha raggiunto il traguardo che si era prefissata 5 lustri fa: avere un tetto sopra la testa senza dover rendere conto a padroni di casa. “Avere dei padroni truffaldini e sornioni per lavoro è già abbastanza frus…
View On WordPress
0 notes
philosobia · 6 years
Text
Fa' ciò che ti piace
Fa’ ciò che ti piace
Ieri sera sono andata a un evento in cui il tema principale era, o avrebbe dovuto essere, la passione per ciò che si fa. Il messaggio che si voleva trasmettere è che se nella vita non si fa ciò che piace, allora non si raggiungerà mai la felicità.
Sembra un assioma da quanto è semplice il concetto. Metterlo in pratica, però, è tutt’altro che semplice. E diventa quasi un dogma.
Quanti di noi…
View On WordPress
0 notes
philosobia · 6 years
Text
A un passo dalle "elezioni fuffa"
A un passo dalle “elezioni fuffa”
Che si formi un governo o meno (cosa assai difficile viste le leggi che vigono), la valle di depressione morale, civile e umana che stiamo attraversando rimarrà nella storia.
Sì, credo nel nostro Medioevo del 2000 e, ahimè, tocca conviverci. Anzi, viverci.
Non entro nel merito dei candidati, dei partiti, dei tecnicismi e dei politici. Non credo che tutti quelli che fanno politica oggi in Italia…
View On WordPress
0 notes
philosobia · 6 years
Text
Per quanti anni lavoreremo ancora?
Non so se vi è mai capitato di pensare quanto ancora ci resta prima di dire addio al nostro ruolo professionale, qualsiasi esso sia. Se può essere un conto alla rovescia per chi ha un lavoro fisso da anni (un lungo conto alla rovescia), può diventare invece un grande abisso per chi è precario.
Infatti, è meglio non pensarci.
Tumblr media
Tuttavia è inevitabile farlo, perché se arranco oggi, probabilmente…
View On WordPress
0 notes
philosobia · 6 years
Text
E siamo ancora qua...
E siamo ancora qua…
Era esattamente un anno fa quando mi ripromettevo, con il Natale e il nuovo anno, di “regalarmi me stessa“. Ebbene, non credo di esserci riuscita in pieno, perché si è trattato, più che di un regalo, di una vera e propria rincorsa di me stessa. Per tutto l’anno. Ahimè… faticoso.
Il lavoro o, meglio, il problema del lavoro è stato un gran protagonista, ma non era solo. C’era una bella ernia discale
View On WordPress
0 notes
philosobia · 7 years
Text
40 anni e sentirli (tutti)
40 anni e sentirli (tutti)
Manca poco, qualche mese, e saranno 40. Sono cresciuta (e invecchiata) con l’idea, tutta americana (poi adottata da noi filo americani), che la donna può rifiorire a 40 anni. Che esiste la seconda giovinezza. Che a 40 anni nulla è perduto.
CAZZATE.
Tumblr media
Almeno per me. I miei 40 li sento eccome. Tutti. Pesano sulle spalle e sulla schiena(l’ernia non è venuta a caso, penso) e sinceramente pagherei oro…
View On WordPress
0 notes
philosobia · 7 years
Text
Amo l’autunno, questo l’ho già scritto più volte. Amo l’autunno perché è la stagione del raccolto di ciò che si è seminato, della preparazione all’inverno, del “raccoglimento” in senso lato. Ottobre è proprio il mese in cui celebro il mio autunno.
È la stagione della delicatezza. Delicato è il sole, delicata la pioggia, delicato il primo freddo, delicati i colori, per quanto caldi e accesi.
È il momento in cui si riprendono le attività lavorative dopo la pausa estiva e, per quanto sia notevolmente pesante questa contingenza, ci ritroviamo magari con energie fresche, non ancora logore, con voglia di fare, con speranze da preparare per la nuova semina.
Poi bisognerà vedere quanto questa positività possa durare, dipende molto da come effettivamente l’anno andrà, ma diciamolo: l’autunno è la stagione dei buoni propositi. Che siano palestra, abbonamenti teatrali, impegni di volontariato o altro: tutto viene stabilito in autunno in base a ciò che, appunto, l’estate ci ha regalato (o tolto).
È anche la stagione delle grandi frustrazioni, per alcuni. Ossia quando, a dispetto della nostra positività, dei buoni propositi, delle speranze e dei pensieri delicati, ci piomba addosso tutto il peso della discrepanza tra ciò che vogliamo e ciò che abbiamo. Tra il possibile e l’impossibile. Tra i sogni e la realtà.
L’anno scorso mi è successa proprio questa cosa: che botta.
Quest’anno sto facendo di tutto per affrontare la mia stagione preferita con i giusti passi, i giusti sogni, le giuste aspettative e le giuste azioni (tra cui anche scrivere questo post 🙂 )
Che sia allora un autunno di pace per tutti, di riflessione e di grandi cambiamenti (soprattutto interiori)!!
    Ottobre, il mese della (mia) felicità Amo l'autunno, questo l'ho già scritto più volte. Amo l'autunno perché è la stagione del raccolto di ciò che si è seminato, della preparazione all'inverno, del "raccoglimento" in senso lato.
0 notes
philosobia · 7 years
Text
Ernia L5S1: un'estate con lei
Ernia L5S1: un’estate con lei
Sono mesi che non scrivo, che non mi siedo al pc in casa se non per lo stretto necessario (lavorartivo). Specifico meglio: sono mesi che non mi siedo, in generale.
Era marzo quando ebbi la prima vera crisi da ernia. Era però da ottobre che soffrivo di mal di schiena. Per farla breve, però, è da marzo che sono entrata in un tunnel senza uscita di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza.
Come tutte…
View On WordPress
0 notes