Tumgik
lisia81 · 7 hours
Text
E vabbè..
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
102 notes · View notes
lisia81 · 19 hours
Text
Word of honor
Tumblr media
Trovo che la recensione di @veronica-nardi sia da Ola allo stadio, per cui, se volete leggere una considerazione su questa serie qui la trovate, bella, schietta lampante come il sole:
Però qualcosa voglio dirla.
Mi sono approcciata a questo drama, pur essendo stata avvisata delle sue virtù, con un obbiettivo ben preciso. Non cercavo il sostituto di The Untamed che non esiste ne esisterà mai, ma Word of Honor è l'ultimo drama wuxia a sfondo BL trasmesso in Cina.
Poi nulla è stato più messo in onda di questo genere.
Dopo la visione capisco il motivo 😅
Battute a parte, nel 2020 sono stati prodotti 2 drama: Immortality e appunto Word of honor.
Immortality con Luo Yunxi e Chen Feyu e le sue 58 puntate dopo 4 anni non ha ancora visto la luce e a meno di un miracolo, non la vedrà mai.
Nonostante la trama prometta bene e i due attori principali siano l'etereo per antonomasia e la faccia da mascalzone più amata della Cina.
Nonostante lo sceneggiatore sia Xu Lei che potrebbe regalarci perle come in The Lost Tomb.
Tumblr media
Nonostante mezzo mondo lo acclami e per protesta divina su My Dramalist abbia un 10.00 come voto pur non essendo mai andato in onda.
Alchè mi sono detta: perchè Word of Honor si e Immortality no?
Vediamo sto drama!
La risposta che mi do a fine visione è questa. Sulla carta Immortality potrebbe provocare fanship a volontà e la paura, dopo quello che è successo con The Untamed, è lecita.
Word of Honor, nonostante gli sguardi pucciosi, mani che si toccano, abbracci, sguardi languidi e dichiarazioni della serie: sei la mia anima gemella per la vita! Non provoca molto.
Anche il censore cinese, non credo che il giorno che ha dato l'approvazione fosse brillo, non ha avvertito nessun pericolo. Uno sguardo di Lan Zhan a Wei Wuxian fa palpitare il cuore più di mille occhi a cuore fra Zuo Zi e Wen Ke Xing.
La loro storia sembra campata in aria. Posso accettare che Wen sia stato incuriosito e attratto dalle movenze di Zuo Zi travestito da lurido ubriacone. Posso compendere che nella sua follia, abbia deciso di scoprire chi era, e poi cercare di smascherarlo. Posso capire che nel conoscerlo si sia innamorato. Ci sta.
E' l'altro lato che mi manca. Zuo Zi che di punto in bianco senza segni di alcun genere, alla vista di 4 vecchietti in barca che cantano decide che Wen è la sua anima gemella. Persona che fino a 10 minuti prima mal sopportava e che anche dopo mal sopporta. La chimica e' zero, non ti fanno né caldo né freddo.
Ho interrotto la visione per quei 10 giorni che mi servivano per vedere un altro dramma e non è che questa serie mi sia mancata.
La storia e' confusionale già di suo, i personaggi sui cui dovrebbe reggersi la trama fanno acqua, mettici pure un rapporto le cui basi scricchiolano come le assi di un vecchio tetto.. non ci siamo proprio.
Alla fine della fiera salvo solo 2 personaggi:
Re Scorpione. E' l'unico dall' inizio alla fine coerente. E' cattivo, fa il cattivo e lo fa bene. Si capisce cosa fa e perché lo fa. I suoi sguardi tristi e sospiranti fanno capire il suo tormento verso l' uomo che ama si capisce lontano un miglio che è un' altro genere di papino , ma che sa che prima o poi lo fregherà.
Tumblr media
L'altro e' Wen Ken Xi. Per un semplice motivo. E' ben interpretato da Gong Jun ed e' l'unico che si fa un baffo di qualsiasi principio dell' armocromia. E c'ha ragione, e' splendido com ogni vestito.
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Tumblr media
Come facesse a portarseli dietro tutti questi vestiti resta però un mistero. 🤔
A conclusione.
Grazie The Untamed di esistere.
0 notes
lisia81 · 2 days
Photo
Oltre al gatto ecco il motivo perché sei il mio preferito
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
XU KAI as GU YANZHEN 烈火军校 ep. 1
150 notes · View notes
lisia81 · 8 days
Text
E io che devo dire? Prendo, sottoscrivo appieno e via!
Premessa: questa avventura/follia che si chiama Lost Tomb sta avendo per me un risvolto positivo. Mi sta facendo conoscere la Cina.
Da un lato, oramai ho un'idea di tutte le varie antiche dinastie, dall'altra sto imparando i principi terra a terra del Feng Shui esiste un grande picolo Feng shui lo sapevate?.
Da un lato sto conoscendo una cultura, dall'altra sto conoscendo la geografia di un paese.
Con @dilebe06 abbiamo più volte scherzato che in Cina ci si andrà non per vedere Pechino, la Muraglia cinese, i grattacieli di Shangai. SI va per vedere i villaggi speduti dell'Hunan appollaiati su dirupi, fare il tour dei monti Changbai, visitare pagode infognate in mezzo alla giungla.
Posti bellissimi, spettacolari, pura poesia.
Di cui minimamente conoscevo l'esistenza.
Per star dietro a tutti questi spostamenti, mi sono munita di mappa della Cina e mi sono segnata città e Province e tombe girati dai nostri eroi. Morale quando è iniziato questa nuova stagione e hanno iniziato a nominare province a caso, mi sono subito detta: ma che, sono tornati indietro?????
E in effetti si, le prime 10-11 puntate di Lost Tomb "spiegano" ciò che è avvenuto nella seconda metà della scorsa serie. Includendo nuove parti e togliendone altre, ma di per se senza dire nulla di sconvolgente. Che immagino rimarranno grossi punti interrogativi a vita.
Morale, alla 10-11 puntata, ne ho saltata completamente una, senza minimamente accorgermene. E se non era per @dilebe06 e i suoi recap credo sarei rimasta nella mia ignoranza senza avere grossi buchi di trama.
Per cui mi domando. Su 24 puntate servivano 11 di approfondimento alla stagione precedente? sopratutto considerato il numero di fatti che avvengono nelle ultime 3 puntate e che per lo più rimangono inspiegati??
Se la volontà di Xu Lei è farcelo sapere in futuro, lo scoprirò altrimenti, le sole parole: " è Lost Tomb!" mettono a tacere ogni timida opposizione.
Da aggiungere ho veramente poco. Rimarco la pietosità dei due attori principali, credo raccattati a caso durante qualche altro casting. Due persone meno empatiche fra loro raramente le ho trovate. So di drama in cui i due lead si odiavano letteralmente, ma che nel complesso, con professionalità, hanno portato a casa prestazioni convincenti. Qui avuto la sensazione che entrambi abbiano fatto di tutto per non mostraci un minimo di bromance. Gli sceneggiatori 3-4 scene giuste, per carità le hanno piazzate. Con il duo Neo Hou e Cheng Yi, il mio cuore avrebbe palpitato più volte e sul finale so già che il magone sarebbe arrivato.
Con loro invece elettrocardiogramma piatto.
Pure Fatty funzionava meglio in singol che con i due lead.
Tumblr media
Ad un certo punto ho pure pensato che anche gli sceneggiatori hanno capito di aver a che fare con 2 gatti di marmo. Per cui hanno preferito approfondire altro.
Inspiegabile inoltre l'evoluzione che stanno dando al personaggio di nonna Huo. Una degli ultimi mistici 9,potente, decisa, spietata, forte, e' oramai una Vecchia Yuchen cit. e io ci aggiungo rimbambita.
E poi lui:
Tumblr media
Indomabile, spietato, invincibile.
Cane di Untamed, hai trovato il tuo degno compare!!!!!
The Lost Tomb 2: Explore With The Note
"Voleva che venisse scoperto tutto e allo stesso tempo che rimanesse un segreto per sempre." [CIT]
Tumblr media
Il sottotitolo non è casuale. non lo è mai
Ancor più se si parla di Lost Tomb, patria dei giri a vuoto, di cose inspiegabili e di informazioni inutili, abitata da gente perlopiù bipolare e con gravissimi problemi di comunicazione.
Ok, lo ammetto. Non avrei dovuto vedere questa stagione subito dopo l'altra: di solito lascio mantecare per un annetto prima di ributtarmi su una storia. La saga di High and Low l'ho finita in più di 5 anni, per dire.
Tuttavia, un po' gli spoiler, un po' i libri che sto leggendo e soprattutto la consapevolezza che con le serie siamo all'inizio e ancora manca un bel po', ho deciso di andare avanti un pelino.
A proposito del libro: non è il momento di parlarne qui ma una cosa la voglio dire. Io pensavo che Martin, l'autore di Game Of Thrones fosse un maledetto che gode nel farci soffrire non finendo mai quei benedetti libri. Ma Xu Lei, l'autore di Lost Tomb è addirittura ad un livello superiore. In confronto Martin è un novellino.
Xu Lei infatti, ha scritto libri - come Mystic Nine - ma non ha mai finito (e mai lo finirà se me lo chiedi) facendo lo sceneggiatore per la serie e concludendo la storia su pellicola. La sua libreria è composta dalla storia principale di Lost Tomb e poi ci sono un infinità di storielle, pezzi, on-shot, sparsi ed incompleti che giacciono lì... tu inizi a leggere una storia, una ventina di capitoli e poi stop. Non c'è altro. La narrazione si chiude e non saprai mai cosa accadrà.
Perché d'altronde questo è Lost Tomb e sia mai che chiarezza, ordine e linearità siano presenti!
Ma lo si ama anche per questo.
Tumblr media
Tornando alla stagione in esame, per certi versi è andata meglio delle precedenti. Per altri versi invece, è stata agghiacciante.
Dunque, la prima cose che voglio dire è che la trama ha un senso e le cose vengono spiegate.
E lo so che per molti di voi questa è la base per qualsiasi cosa. Ma chi segue questo capolavoro ed è arrivato come me al 4° prodotto visto ormai, conosce l'architettura fatiscente e approssimativa delle stagioni passate. I buchi di trama, personaggi che compaiono e scompaiono a seconda dell'esigenza, cose e eventi che accadono senza un perché...il solito insomma. Senza contare i tagli delle scene, il montaggio strano, le musiche fuori contesto...
In questa stagione invece, tutto prosegue con una linearità sconcertante. Sono pochissimi gli eventi inspiegabili - per lo più nel finale - e la narrazione è abbastanza fluida e chiara. Si capisce perché si fanno le cose e cosa vogliono certe persone. Sono rimasta basita da tale "ordine e disciplina."
Certo, rimangono i molti misteri (per citare @lisia81: risolvi un enigma e te ne spuntano fuori altri tre) ma nel complesso, sono sbalordita da come io sia riuscita a seguire le vicende di questa avventura senza mai perdermi o alzare bandiera banca scoraggiata.
C'è da dire che la serie non parte benissimo. Già alla prima puntata sorgono i primi problemi quando mi accorgo che c'è qualcosa che non va. Tolto il re-cast di mezzo cast che ti costringe a giocare a "indovina chi".
La stagione sembra iniziare non dalla fine della stagione precedente...ma da prima ancora. Tipo dalla 35° puntata su 40 in tutto. In pratica, stavo vedendo il finale della seconda stagione ma girata in modo diverso. E qui, Signori, mi si sono spalancate le porte dei Cieli:
Hanno cancellato gli ultimi episodi della stagione e li hanno rigirati in un modo completamente diverso, con una storia diversa, eventi diversi e attori diversi.
Ragazzi, questa è avanguardia altissima. Ma dove la trovate un altra serie che se ne sbatte così platealmente di quanto già fatto e modifica la storia dove e come cazzo gli pare?!! Torna indietro, va avanti...fa come cazzo vuole.
Tumblr media
Tralasciando questo momento di arte pura, la serie come ho scritto, trova alla fine una sua linearità e prosegue senza grossi problemi fino alla fine.
Anzi, faccio la caga cazzi e mi lamento di questo fatto: è vero che le stagioni precedenti sembravano fatte da scimmie sbronze e strabiche...ma almeno erano divertenti! Le risate che mi sono fatta per tutte le cose inspiegabili e fatte male non me le porterà via nessuno.
Explore with The Note invece, mi toglie tutto il divertimento scegliendo di farmi vedere 24 puntate di stanze oscure, tombe, passaggi nel terreno, altre stanze, corridoi, bare. Con i nostri che vagano per questi luoghi quasi senza mai incontrare roba eclatante. Pochissime scene d'azione e ancor meno di esplorazione della tomba. Siamo semplicemente andati a dritto!
L'unico guizzo ci viene dalla scoperta della squadra archeologica morta malissimo nella stanza del tesoro ed il cui ritrovamento, apre mille parentesi di cui dopo parlerò.
Ma per il resto, ho trovato questa stagione un po' piatta ed a tratti noiosa. Cosa che Lost Tomb non può essere! Tutto gli si può dire a questa serie, tranne che sia noiosa.
Credo che questo possa esser "colpa" anche del punto centrale della vicenda, ossia l'identità dello Zio di Wu Xie ed i sospetti - che poi diventano certezza nel finale - che si scambi di ruolo con l'altro Zio quando nessuno guarda. Se da una parte sono contenta che si sia risolto il mistero dello Zio, dall'altra parte mi domando se inserire questa dinamica del sospetto e della fiducia del lead per lo zio per TUTTI i 24 episodi, sia stata la scelta migliore.
Explore With The Note infatti, sembra concentrarsi troppo su questo, con millemila scene del povero Wu Xie che guarda con sospetto, poi con fiducia, poi di nuovo con sospetto sto benedetto parente, portando il mistero a livelli oceanici.
Anche perché poi, se ci pensi, lo Zio spiega il motivo di questo switch che dura da quasi vent'anni ed ha portato alla follia mezze famiglie, in due righe: nella vecchia spedizione alla tomba sottomarina c'era qualcosa di strano. C'era una talpa. Hanno tentato di farli secchi ma non sapendo chi fosse il nemico, hanno deciso questa linea d'azione per scoprire chi fosse e perché. Punto.
Interessante come QUESTO MISTERO CHE DURA DA 3 STAGIONI sia stato spiegato in 3 righe di sceneggiatura. Grazie Lost Tomb.
E visto che abbiamo toccato l'argomento "vecchia spedizione" nella tomba sottomarina, poiché conosco gli spoiler non dirò molto, se non che Wu Xie, anima pia, NON HA DETTO NE ALLO ZIO NE A POKER FACE NE A XIA YUCHEN del ritrovamento.
E che li hai scoperti a fare?!!
Cioè, trovi un gruppo di persone che dovevano essere presumibilmente scomparsi in mare, nel mezzo di una montagna a ottomila km da dove dovrebbero essere. Un gruppo che metà dei tuoi conoscenti cerca disperatamente. Un gruppo di cui faceva parte anche tuo zio e... niente. Stanno là. A prendere il sole.
Ma Cristo di D...!!
La cosa meravigliosa è che dopo questo ritrovamento, appare anche Xia Yuchen che litiga con Wu Xie proprio per il coinvolgimento dello Zio su questa faccenda. Ed accanto a loro stanno sti cadaveri. Io boh. Senza parole.
Non commenterò poi il fatto che Xia Yuchen abbia convenientemente trovato Wu Xie e suo Zio girando a caso per una tomba millenaria e sapendo benissimo dove, quando e come incontrarli.
Xia Yuchen arriva dove deve arrivare, bello come il sole, vestito come un modello, scortato da persone armate come un esercito d'occupazione, fa le sue cose...e se ne va.
Tumblr media
Amen.
Ed ora, svisceriamo il vero grosso motivo del perché questa stagione sia stata per me agghiacciante: Wu Xie, Poker Face, La Bromance e la Love Story. Più Ning che fa contorno.
Partiamo proprio da lei: Ning. Nella passata serie l'avevo trovata insopportabile. In questa invece, almeno per gran parte della storia, mi sono trovata a doverla rivalutarla. Acquisisce finalmente un suo spessore e personalità, mostrando chiaramente il suo conflitto tra la fedeltà verso il "padre" e la consapevolezza di non star facendo esattamente la cosa giusta.
Peccato che, appena Cox si presenta in scena, torni ad essere un burattino senza anima. Senza idee, atti di ribellione, conflitti...niente. C'è la scena dove suo padre lascia finalmente questa valle di lacrime e lei sta lì che se lo guarda. Non è che so...prova a salvarlo, gli urla dietro, spinge Wu Xie nel portale, caga per terra... qualsiasi cosa! Sta lì, immobile.
Chiariamoci, lo spettatore sa perché lei è così sottomessa al "padre" e pronta anche a morire per lui. Ma arrivata a questo punto, mi aspettavo un minimo d'evoluzione emotiva. Anche perché, i complimenti di cui sopra, che glieli ho fatti a fare allora?!
Ancor peggio della Signorina, sono i due lead. Presi singolarmente ed in coppia.
Molti commentano la caratterizzazione e la recitazione dei due, facendo paragoni e confronti con il libro, cosa che io vorrei invece evitare. Non credo che per comprendere appieno un personaggio ci sia bisogno di aver letto anche il libro. Semmai il raffronto lo puoi fare per come sono resi i personaggi nelle stagioni precedenti.
Certo, questo è Lost Tomb che aumenta la difficoltà cambiando gli attori principali ogni stagione, con il risultato che in tre prodotti tu hai tre interpreti diversi che ovviamente rappresenteranno i loro ruoli, tutti in un modo diverso.
Solo che questa volta, per dirla male, si è pisciato fuori dal vaso.
L'attore di Wu Xie sembra una ragazzetta adolescente incapace di trattenere le sue emozioni con pochissimo autocontrollo e ancor meno sicurezza in se stesso. Litiga con Fatty per via della sua collaborazione nascosta con Cox mentre sottobanco collabora con Ning, portando il bipolarismo dunque a livelli estremi. Ma il bipolarismo è una caratteristica della famiglia Wu in generale.
E' la recitazione che proprio non mi è piaciuta. A tratti esagerata, isterica. Ovviamente c'è da tenere in considerazione tutte le vicende del personaggio e quello che emotivamente sta passando. Ma dopo 4 tombe (5 con questa) e aver visto le peggio cose, considerando anche la caratterizzazione dell'altro Wu Xie nella stagione precedente, ho trovato la sua resa troppo emotiva.
Peggio ancora Poker Face. Lo sapevo che dovevo tener di conto quel raro sorriso delle stagioni precedenti perché mi sarebbe dovuto bastare per un bel po'.
Tumblr media
qui, quando Poker Face aveva ancora espressioni.
Il suo interprete infatti, ha deciso di rendere il suo personaggio il meno espressivo possibile. Con il risultato che ogni volta che lo inquadravano, mi pareva di guadare il Ken della mia vecchia Barbie:
Tumblr media Tumblr media
Ora, i personaggi misteriosi, poco loquaci, inclini a stare nell'ombra, sono difficili da rendere poiché devono mostrare tutte la sfumature di chi sono, facendoli conoscere al pubblico, tramite sguardi, espressioni, movenze.
Maestro in tal senso, è il Lan Zhan di The Untamed, interpretato da un magistrale Yibo che è riuscito a caratterizzare e farsi capire dicendo in tutto 4 battute nell'arco di più di 40 episodi. La sua espressione diceva tutto: rabbia, tristezza, angoscia, serenità, preoccupazione....
Poker Face è un personaggio per certi versi simile, pur avendo " perso l'uso della parola" per motivi e storia diversi.
Per questo, pur comprendendone la difficoltà, trovo piattissima e vuota l'interpretazione di questo personaggio in questa stagione: rega' a me sembrava un robottino. Non aveva espressioni.
Tanto più che non si registra proprio la sua presenza. C'è o non c'è è uguale. Nelle stagioni precedenti, anche se Poker Face non parlava, ne percepivi la presenza accanto ai personaggi. Invece in questa stagione, nonostante se ne sia stato parecchio per i fatti suoi, quando c'era, non ne ho mai percepito la presenza. Mancava proprio di carisma e personalità.
E cosa succede quando questi due sono assieme? niente.
Se c'era una cosa in cui Lost Tomb era davvero bravo, era la bromance e la chimica tra i ragazzi del Triangolo di ferro: i loro battibecchi, le dinamiche interne al trio e al duo WuXie&Pokerface erano fantastiche da vedere e ti divertivano tantissimo. Senza parlare della plateale lovestory tra quest'ultimi, rei di aver avuto una chimica spettacolare che manco i BL thailandesi avrebbero potuto sperare di avere.
d'altronde se 2/3 delle fanficion che girano su internet sono storie porno tra sti due, un motivo ci sarà.
Qui invece, tutto sparito. C'è amicizia tra i tre - soprattutto tra Wu Xie e Fatty - ma manca quell'intesa che li facevano quasi sembrare una cosa sola.
E' quindi stato per me angosciante vedere questa dinamica andare a Signorine e Buonasera, rimpiangendo i giorni in cui Wu Xie e Poker Face si guardavano con gli occhi a cuore circondati dai cadaveri, sembrando pronti ad andare a copulare dietro ad una bara.
Anche perché era una delle poche cose buone della serie. Per dire.
Tumblr media
(riprendiamoci con Sua Maestà Xie Yuchen e la sua figaggine)
E ancor più angosciante è stato il finale: uno dei più insoddisfacenti mai realizzati, sotto tutti i punti di vista.
Dal punto di vista emotivo l'ho trovato terribile: Poker Face arriva da Wu Xie, lo guarda - sempre con la stessa espressione vuota - gli dice:-"Addio" ed entra nel portale. Con Wu Xie che trattenuto da Fatty, alza la manina verso il portone, con sul volto un espressione che non saprei bene come definire. Scioccata? Spaventata? Triste?
Tumblr media
Questa scena sarebbe stata magnifica emozionalmente parlando se 1) la recitazione fosse stata migliore 2) avessero approfondito la relazione tra Wu Xie e Poker Face durante l'arco della stagione e 3) ci fosse stata un po' più d'intensità. Se ci fossero stati gli attori dell'altra stagione con la loro chimica, questa scena mi avrebbe strappato l'anima ed il cuore. Avrei pianto per giorni.
Dal punto di vista logico anche, non si è capito cosa sia successo. Perché il portone si è aperto due volte? Perché Poker Face è andato dentro? ok, lo so perché ma darci un indizio? perché il proprietario della Tomba si è svegliato proprio in quel momento? cioè, sto stronzo dorme da secoli. Poi arrivano i nostri e si sveglia?! Così, de botto! e poi, perché sto tizio sembrava uscito da Final Fantasy?
E ancora, perché Cox voleva Wu Xie? nella serie mi è sembrato di capire che Cox volesse il corpo del Lead. Gli fa tutto un discorso su quanto sia giovane, intelligente e con il sangue meglio dell' Autan quindi ho interpretato che volesse fare uno switch tra loro due. Però appunto, è una mia interpretazione.
Che mi auguro che sia sbagliata perché se è questo il motivo di tutto sto giro per la Cina, mi domando perché Cox non abbia preso un giovane random per la via. Voleva Wu Xie per il sangue? Ma per farci cosa? a meno che Cox non pensi di girare per tutta la vita tra le tombe, cosa te ne fai di un sangue che respinge gli insetti?! per passare delle estati sereno senza i pizzichi di zanzara?
La cosa ancor più pazzesca è il modo in cui nel finale, hanno deciso di rivelare le cose:
Come detto sopra, i due Zii spiegano un piano durato vent'anni, un mistero assurdo che ha coinvolto mezza Cina - tra cui il lead - che ha perso 3 stagioni per essere portato in campo, in meno di 3 minuti. Con un mezzo spiegone contornato da qualche flashback.
Idem Cox, che come ogni buon villain, racconta i suoi obiettivi alla fine della sua vita. E siccome sto tizio ha vissuto una luuuuuuunga vita, incrociando anche il cammino dei Mystic Nine, ti aspetteresti almeno dieci minuti di retroscena. E invece sto stronzo, ci fa esposizione - si vede che proviene dalla serie di Mystic Nine, Regina di questa pratica - raccontandoci a grandi linee e rimanendo il più vago possibile su cosa ha fatto e perché. Chiudendo il tutto In meno di 5 minuti.
Dici te: non avranno avuto tempo. Però oh, 3 minuti di puntata di Xie Yunchen che va a parlare con la Nonna Huo del nulla cosmico, quelli sì. Il tempo per quello c'era.
Io vorrei tanto sapere come gli autori di questa serie gestiscono il minutaggio: per alcune cose ci perdono interi episodi. Per altre - le più importanti - le fanno raccontare nel modo più sbrigativo possibile.
Comunque sia, il risultato di questo finale è stato grandemente insufficiente. Aveva tutte le carte in tavola per essere un mezzo capolavoro ma ha preferito afflosciarsi tipo sufflè.
Conclusione: drama che non consiglierei manco al mio peggior nemico, risultando il peggiore della Saga visto fino a mo'. Per una narrazione più lineare paghiamo un prezzo troppo alto che non sono onestamente disposta a spendere. Gli altri erano fatti peggio ma divertivano e mi regalavano anche della bella bromance e love story. Gli do comunque un punto in più per i vari collegamenti con le vecchie stagioni e per aver risolto alcuni dei misteri che ci portavamo appresso da tantissimo.
Voto: 6=
Tumblr media
5 notes · View notes
lisia81 · 20 days
Text
The lost Tomb 2 1/2
Tumblr media
Lost Tomb Yang Yang è sicuramente un Rolex
Lost Tomb 2 Cheng Yin e’ di sicuro un Casio ma di edizione limitata
Lost Tomb 2 1/2
Tumblr media
Al primo impatto Zhao Dong Ze e’ uno Swatch ma modello bambino.
Aura di Poker Face cercasi…………
0 notes
lisia81 · 29 days
Text
Word of honor
Più lo guardo e più ripenso a loro..
Tumblr media
0 notes
lisia81 · 30 days
Photo
BL su BL, drami su drami ma loro sempre primo rimangono 😎😎😎😎😎😎😎😎❤️
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
561 notes · View notes
lisia81 · 1 month
Text
Ready, set Love
Tumblr media
Nel bel mezzo del cammin della BL vita,
mi ritrovai in una trama oscura,
ché la diritta via era smarrita.
Lo so, sono consapevole di aver visto solamente 3 drama in cui, in un modo o nell'altro, Il Boys Love non fosse se non il tema centrale, per lo meno predominante. Ma così va il periodo.
Inizio Marzo era iniziato con i migliori propositi. Netflix mi proponeva un drama Thailandese, nuovo che da trailer, sembrava parecchio divertente.E considerato che lo scorso anno ho visto solo 2 drama Thai, mi sembrava giusta dargli una possibilità. Ho visto un paio di puntate, poi @dilebe06 ha iniziato a parlarmi di Pit Babe e Ready set Love è stato giustamente accantonato. Poi mi ha parlato di 2gether e, anche in questo caso, questo drama è passato nell'anticamera del mio cervello. Infondo, in Thailandia sempre eravamo.
Ma prima di intraprendere la visione di Word of Honor giusto per staccarmi da questa scia thailandese, ma non dal genere 😅, il mio senso di responsabilità mi ha imposto di portare a conclusione questo drama.
La trama narra di Day ragazza povera, forte e coraggiosa con sorellla afflitta da grave malattia che si trova sbatacchiata nel più grande concorso/ evento della Thalandia per la conquista di un uomo. Perchè gli uomini in Thalandia sono quasi estinti e vivono tutti alla Fattoria, posto piena di lusso e agio.
La trama si sviluppa in una serie di giochi che sono un mix tra Hunger Games e Squid games; divertenti, comici, portano all'eliminazione non fisica dei concorrenti.
E se non si guarda la sottotrama, il tutto è esilerante. Mia figlia di 7 anni si è sbellicata dalle risate.
Ma il problema di questa serie è proprio questo: il sottotrama.
Vengono date in pasto allo spettatore una serie di fatti drammatici e angoscianti, come fossero gli spruzzi di un deodorante per ambienti, il cui profumo però sparisce subito.
Veniamo al tema che mi ha perplesso di più’.
La società thailandese di questo drama, è al 98% composta da donne, che vivono come le api di un alveare. Il maschio non esiste e quindi ogni ruolo familiare e sociale è coperto dal sesso femminile. Le stesse famiglie e le relazioni, intuisco, siano solo femminili.
L'amore fra donne, che nel drama è rappresentato da una dottoressa e dalla direttrice esecutiva del concorso, è un amore reale dettato da sentimenti o dal far necessità virtù? perchè le due hanno creato una famiglia e tramite fecondazione stanno pure per avere un bambino maschio oltretutto .
Insomma, l’amore è amore in ogni caso al di là del sesso, sì o no?
Perché questo cozza con un altro concetto:
Perché in una società del genere si ambisce spasmodicamente al maschio?
Perchè un idol?
Per istinto naturale?
Perchè è una cosa irraggiungibile?
Perchè è legata al benessere?
La lead sappiamo che partecipa per quest'ultimo motivo. Vuole entrare nella Fattoria per curare la sorella. Di avere un uomo, l'amore con il sesso opposto e le bella vita, le interessa un gran poco.
Ma le altre donne? La popolazione Thailandese in generale? Mistero.
Di contro abbiamo un lead, Son, che vorrebbe fuggire dalla gabbia dorata, in cui è chiuso. Ma vuole fuggire perchè il padre voleva farlo fuggire? Per ritrovare i genitori? perchè il padre era alla Fattoria e la madre no? perchè la madre ha abbandonato marito e figlio? perchè il padre voleva riportarlo da lei? Non si sa. Sappiamo che Son vuole andare e basta.
Passiamo poi al rapporto fra i due: Senza ciondolo sto rapporto sarebbe stato lo stesso? Perché si aprono l'uno all'altra come uno scrigno magico dopo che si riconoscono tramite il ciondolo. Ma in 20 anni, una persona può anche cambiare (vd. Chanel). In pratica un rapporto costruito sul un ricordo di mezza giornata da bambini. Che sarà importante per carità per entrambi, ma è pur sempre un momento. Perché’ se Chanel non avesse seguito il suo cuore, i due si sarebbero accontentati della vita a loro destinata?
Viene tanto criticato Almod, uno dei ragazzi da impalmare, per la sua scelta di non abbandonare la Fattoria, seguire la sorella appena conosciuta e andare a conoscere una madre mai vista. In questo caso la genetica è più importante dei legami???
Ma il drama, con il movimento di ribellione contro il governo è questo preservare i maschi, non esplica il contrario?
Le madri impazzite perché gli sono stati strappati i figli maschi: un fotogramma buttato lì solo per fare scena, senza alcuna riflessione pensiero, emozione.
La scusa del dramma leggero non regge: in un drama leggero non ci butti dentro tutta questa drammaticità! C’è la morte, non visibile, nascosta da un ombra, ma c’è e in più versioni!
Il finale fa presagire inoltre una seconda stagione.. c’è ne è veramente la necessità???????!!!!!
4 notes · View notes
lisia81 · 1 month
Text
The lost Tomb 2
Tumblr media
La drama saga di The lost Tomb è tratta da una serie di romanzi di tale Xu Lei, autore con una sconfinata passione per tutto cio che è geografia, orografia, geologia e scoregge .sopratutto scoregge
Ma se il primo drama percorre abbastanza fedelmente la storia del romanzo, nel secondo i punti di contatto sono veramente pochi.
Il primo libro ha una certa utilità: il lettore scopre perché nel drama c’e’ una bara trasparente senza nulla dentro, scopre che la poracciata del tubo di plastica se l’è inventata l’autore, scopre che Little Master non è mezzo nudo in una Tomba umida e fredda perché Yang Yang, con lo splendore e lucentezza della sua pelle e i suoi pettorali, allieti la visione o sostituisca qualche luce di set rotta. Semplicemente c’è stata una lotta con uno zombie e gli si è strappata la maglia.
Non c’è Ning questa è una bellissima cosa.
Insomma chiarisce incongruenze scene che ti lasciano 😳 o 😍 dando spessore e un senso alla vicenda
.
Con @dilebe06 ci siamo chieste più volte se la serie fosse stata fatta per gli appassionati del romanzo. Se non si è letto il romanzo, The lost Tomb è incomprensibile?
La parte seconda per primo libro e il secondo libro ci hanno dato la risposta. Assolutamente no!
The The lost Tomb 2, per usare un eufemismo è LIBERAMENTE tratto dai romanzi.
- Nel romanzo non esiste un personaggio principale, come Xie Yu Chen, ovvero l’unico uomo che pur di rosa vestito sembra essere letale. Non esistendo lui, non esistono minimamente tutte le vicende legate al suo personaggio. 😅😅😅😅😅😅😅
Tumblr media
- Manca completamente l’esplorazione della Tomba dei muti. Quindi il mistero del cadavere/non cadavere di Poker Face rimane tale. 😳😳😳😳 Comparirà sta storia prima o poi? Lo scoprirò solo leggendo.
- Fatty e Little Master e l’inutile Ning non sanno neppure cosa sia l’albero di Bronzo perché non andranno mai in quella tomba 😩
- Di contro l’avventura nella Tomba sotterranea in Paracelso è abbastanza fedele e là si comprende meglio. La teoria di come era stata costruita la tomba era corretta, evviva!!!!! L’interno però, per quanto mi sia impegnata rimane ancora un mistero.
- Capiamo il rapporto tra Wu Xie e Lao Yang nella Tomba dell’albero di bronzo, la storia di Lao Yang e dell’albero acquista un senso.
- Possiamo presupporre perché a fine drama Wu Xie abbia perso la memoria. Ma lo presupponiamo solo perché quel pezzo, nel libro, non esiste.
- La marcia della morte nella neve è veramente una marcia della morte ed è fedele al libro. Però nel libro le ciaspole le hanno.
Ma “il problema” principale è che il Trio di ferro (Wu Xie, Fatty, Poker Face) passa nel romanzo molto meno tempo assieme. Ne deriva un legame di amicizia fra i 3 quasi inesistente. Aggiungiamoci che Xu Lei non è che sia un mago nel far esprimere sentimenti ed emozioni ai suoi personaggi si sforza solo col lead visto che parla in prima persona per cui da lettore ne soffro un po’.
A fine del secondo romanzo troviamo i nostri eroi assoldati dallo zio Three per andare al Palazzo Celeste. C’è molto rispetto per Poker Face ma il suo mutismo è pari a quello del primo drama, c’è un germe di complicità tra Fatty e Wu Xie.
Tumblr media
Ma tutto è ben lontano da quello che è la parte migliore del drama. Il loro rapporto di scherzoso cameratismo e l’intesa tra Wu Xie e Poker Master che ti fa sospirare è inesistente.
Tumblr media
Ringrazio e ringrazio ancora solo che nel libro Wu Xie abbia più e più volte l’istinto omicida per a Ning. Sta storia non dovrà nascere mai!!!!
Tutto questo per dire cosa? Che The Lost Tomb è il suo mondo rimane ,in un modo o nell’altro,sempre fedele a se stesso. Strano, sconvolgente ma…
Adorabile!!!
7 notes · View notes
lisia81 · 1 month
Text
Yakuza Lover
Tumblr media
In uno stato di Pit Babe semi vedovanza lo ammetto e non me ne vergogno minimamente, una saga di The lost Tomb che con la versione cartacea mi fa rimpiangere le stramberie del drama quanto mancano Fatty, Poker Face l’amorooore e pure Pantera rosa, ho scovato sto drama nel catalogo Disney.
La copertina presagiva una ciofeca, my dramlist presagiva una doppia ciofeca, @dilebe06 ha tagliato la testa al toro, annunciandomi una quadrupla ciofeca.
Ebbene sì il drama e’ una ciofeca.
Chiariamoci da un drama di 9 puntate da 24 minuti compreso titoli di coda non è che mi aspettassi chissà che..ma per lo meno situazioni assurde, inverosimili al limite del ridicolo che ti scatenano la risata! Giusto per distrarmi un po’!
In effetti la storia era partita nel migliore dei modi: protagonista ingenua che grana gli occhi a palla e ha pensieri da battuta di manga, lead con sguardi e modi plateali. Inquadrature, fermi immagini, luci flash a condimento.
Tumblr media
La prima puntata ho riso, la seconda un po’ meno, arrivata alla quarta la vena comica era già consumata da un pezzo.
Tralasciamo sto amore fra i due protagonisti scoppiato dal nulla e basato sul nulla, se non un attrazione e desiderio carnale non parlo solo di sesso ma di contatto fisico, il suo sviluppo si basa su desiderio di normalità e ingenuità del capo della Yakuza e l’attrazione per il bello e tenebroso da parte di Yuri.
Tumblr media
Stanno bene insieme quando sono soli nel letto, o nell’appartamento di lui. Ogni tentativo di vivere una relazione normale finisce in drammaticità! Attentati, rapimenti, sparatorie ecc.. ma la cosa che mi fa più specie e’ che il lead è bene o male cosciente della cosa, mentre la nostra protagonista si adatta a questa situazione, pur di vivere questo amore.
Tumblr media
Ho letto in giro che la parte migliore del drama e’ Yuri, perché bene o male decide della sua vita e combatte. A me sembra che metta la testa nella sabbia come uno struzzo.
Il lead va al lavoro: ogni volta le dice ci rivedremo se sarò vivo. Lei in ansia finché non torna. Ma non pensi che se lui è vivo forse qualcun altro è morto??? Assolutamente no.
La tipica passività della protagonista giapponese c’è anche in lei. Non sono un pugno e 4 cazzotti o darla senza arrossire al secondo incontro, che ti rende forte e con carattere. Ma è avere coscienza della vita che stai vivendo, assumertene le responsabilità se è quello che vuoi.
Invece nulla, di nulla di nulla.
Appunto a Disney plus. Ok +16 ma metterlo nel gente romantico avvisando solo che ci sono scene di fumo………….
Voto 5 per le risate iniziali.
0 notes
lisia81 · 2 months
Text
Tumblr media Tumblr media
Vuoi adottare un Babe?
Requisiti:
Odore non fastidioso, meglio se piacevole.
Lavarsi i denti.
Non dire o fare cose romantiche in pubblico perché si vergogna e imbarazza.
Non provocare la sua gelosia.
Sexxo sfrenato in ogni modo, in ogni luogo, in ogni auto anche in riva al lago.
Prendersene cura.
Essere un alpha e chiamarti Charliiiiiiiiiie
In cambio avrai:
Canotta piccola su un bel corpo dal cuore grandissimo.
Una persona che ti perdonerà sempre in cambio di amore.
Grande sensibilità’.
Nessun filtro nell’esternare ciò che prova.
Non ti chiederà mai nulla della tua vita.
Sexxo sfrenato in ogni luogo, in ogni modo, in ogni auto anche in riva al lago.
Asternersi perditempo e Way in generale.
Grazie @dilebe06 per aver scovato sta perla. Insieme a te, ho riso come pazza!
Ps. Incredibilmente trovare una sua foto in canotta nera e’ quasi impossibile.
Tumblr media
11 notes · View notes
lisia81 · 2 months
Text
Il mio preferito ❤️
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Xu Kai (许凯) - Han Chinese
as Li Ni in Wonderland of Love (乐游原)
25 notes · View notes
lisia81 · 2 months
Text
Ma come hanno pettinato il povero Yibo? Spero per lui sia una parrucca. 🙄🙄🙄🙄🙄
Tumblr media
wang yibo - bonus photo from ybofficial XHS with another witty caption: I can look back at this kind of boy 805 times while walking
46 notes · View notes
lisia81 · 2 months
Text
Tumblr media
Ok che Lan Zhan in qualsiasi campo di battaglia e’ impeccabile, ma trasformare Bichen in uno swiffer…
Bichen e’ glaciale, fredda elegante e immortale. Evitare le questioni mondane e’ il carattere del suo proprietario.
Sono perplessa.. 🤨
9 notes · View notes
lisia81 · 2 months
Text
Tumblr media
Albero genialogico complicato 😂😅
19 notes · View notes
lisia81 · 2 months
Text
@dilebe06 Chissà perché lei se scene le perde sempre . 🤔Forse si commuoverebbe pure lei 😂😂😂😂😂
Quanto mi mancano sti due ♥️
This scene....honestly...no words needed 🤣😂
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
76 notes · View notes
lisia81 · 2 months
Text
Here we meet again
Dopo 28 ore di travaglio e 3 e mezza di fase espulsiva, sono più o meno convinta di aver detto a mio marito: "mai più, eh". In realtà il tempo ha offuscato tutto come la nebbia in val Padana e sinceramente quel "mai più, eh", mi domando se lo ho mai pronunciato.
He we meet again mi fa contemporanemante urlare: "mai più, eh" e "perchè mai mi è saltato in mente di vederlo!" Sono fortemente convinta che il suo ricordo sparirà in una nebbia da profonda Val Padana nel giro di pochi giorni, ma allo stesso tempo rimarrà per sempre nei meandri del mio cervello associato alla parola:
cliché
Se si pensa ad un qualunque schema, luogo comune, stereotipo associato alla parola drama, in questa serie, lo si trovera’. Mi ero messa a fare pure un elenco, poi, arrivata infondo al foglio mi sono detta: ma che lo faccio a fare, non ne manca uno che sia uno!!!!
Anche la trama è un guazzabuglio di storie viste e riviste appiccicate insieme con la carta moschicida, e come ciliegina sulla torta, l'amore dei cinesi per i razzi e i lanci di satelliti. Insomma, L’apoteosi!
La sceneggiatura poi mette in campo comportamenti assurdi dei due lead. 25 puntate per vedere un bacio. Un bel bacio passionale per carità, ma sempre dopo 25 su 32 episodi.
Chiunque leggendo, penserebbe: 25 puntate… ok i due protagonisti avranno avuto i loro problemi, incomprensioni, poi altri problemi, altre incomprensioni, ma alla fine si saranno chiariti e avranno coronato il tutto con un bacio. No, è il bacio che fa chiarire le loro incomprensioni!!!!! E indovinate come ricolvono nelle restanti 7 puntate ogni problema di coppia? oralmente? si, ma muovendo la lingua ma non di certo per parlarsi!
Io odio droppare. Veramente, devo essere portata al limite per farlo. Ma una puntata si e l'altra pure, complice anche la voce di una saggia persona @dilebe06 che mi diceva: "ma chi te lo fa fare! " sono stata tentata.
Chiariamoci, non sono partita con chissà quale aspettattiva. Mi serviva un drama svuotatesta durante la visione di The lost Tomb 2.
Su Viki gli davano 9.4, su my drama list 8.3. Una storia leggera, ma in teoria con un minimo di spessore.
A visione completata, come siano possibili tali voti va al di la di quello che il mio cervello può pensare.
I due lead svolgono il loro compito senza arte né parte, La Wang non è aiutata da quelle orrende pettinature che le hanno appioppato in 3/4 del drama e Zhang sarà tanto bello e prestante ma mi sa tanto di plastica più di Ken.
Tumblr media
C’è qualcosa che salvo? Il personaggio del sig. Luo (unico che valga la pena essere citato per nome). Per metà drama lo mettono in contrapposizione al lead come possibile spasimante della protagonista. Sembra il classico vicino di casa gentile, carino, posato ma sempre un passo indietro al lead. In pratica destinato a soccombere.
Ma al momento che la lead gli da il 2 di picche, lui… vabbè, se mi vuoi come amante mentre il tuo fidanzato è via, bussa alla porta! Ho ben una lista di amichette lunga come i quella dei cliché in sta serie, un buco per te comunque lo trovo 😂😂😂
Anzi trovamelo tu!
2 notes · View notes