Tumgik
bru111271 · 5 days
Text
Un uomo che non è passato attraverso l'inferno delle passioni non le ha mai superate: esse continuano a dimorare nella casa vicina, e in qualsiasi momento può guizzarne una fiamma che può dare fuoco alla sua stessa casa.
Se rinunciamo a troppe cose, se ce le lasciamo indietro, e quasi le dimentichiamo, c’è il pericolo che ciò a cui abbiamo rinunciato o che ci siamo lasciati dietro le spalle, ritorni con raddoppiata violenza.
- Carl Gustav Jung -
18 notes · View notes
bru111271 · 11 days
Text
Guarda. Guarda sempre. Guarda molto. Guarda con occhi che toccano, con occhi che sentono, con occhi che abbracciano, amano, addirittura odiano.
Ma guarda. Non smettere mai di guardare. La vita succede negli occhi. Anche se li tieni chiusi, anche se non riescono a vedere. La vita succede negli occhi.
Guarda lo spazio inutile tra il sogno e la realtà. Riempilo. Cerca di riempirlo con tutto ciò che sei. Ci sono grandi difficoltà da superare, momenti in cui avrai voglia di non guardare. In quei momenti devi guardare ancora di più, in quei momenti devi aprire gli occhi ancora di più. In modo da vedere cosa puoi fare per vedere una cosa diversa. Il segreto del successo è vederci bene. Capire chi hai davanti, chi hai accanto, chi hai dietro. Devi vedere bene per scegliere bene, per decidere bene. Anche se fa male, anche se pesa, anche se hai voglia di non guardare. Guarda. Guarda sempre.
- Pedro Chagas Freitas -
21 notes · View notes
bru111271 · 13 days
Text
Mentre dormivi ho preso i tuoi occhiali
ci ho soffiato sopra
li ho puliti con uno straccino.
Poi li ho rimessi sul comodino
fra un libro e la biro.
Oggi guarderai la vita
attraverso il mio respiro.
-Giovanna De Carli-
33 notes · View notes
bru111271 · 16 days
Text
La più grande paura umana non è morire, ma essere vivi.
La nostra più grande paura è correre il rischio di vivere e di esprimere ciò che siamo realmente. Abbiamo imparato a vivere secondo il punto di vista di altre persone, per timore di non essere accettati e di non essere abbastanza bravi secondo gli standard di qualcun altro.
Il novanta per cento delle convinzioni immagazzinate nella nostra mente sono menzogne , e noi soffriamo perchè le crediamo vere (...)
- Don Miguel Ruiz -
29 notes · View notes
bru111271 · 18 days
Text
Mi manco.
Quando mi perdo dietro inutili parole.
Quando mi infilo nella testa degli altri
per cercare di coglierne le ragioni.
Quando voglio compiacere per paura di un rifiuto.
Quando pronuncio un sì a denti stretti
mentre con tutto il fiato vorrei urlare no.
Mi manco quando spreco il mio tempo.
Quando mi perdo dietro i sogni degli altri
e trascuro i miei.
Quando covo rancore.
Mi manco quando giro intorno alle situazioni
e non affronto il problema.
Mi manco quando non ascolto il mio respiro
quando metto a tacere il mio intuito
quando non sorrido
quando non mi accetto
quando lascio che altri decidano per me.
Mi manco quando mi dimentico chi sono
e cosa voglio per me stessa
quando divento schiava di abitudini e compromessi.
Mi manco.
Allora torno a prendermi per mano.
E ricomincio a vivere.
- Margherita Roncone -
32 notes · View notes
bru111271 · 23 days
Text
Perdonare qualcuno non significa condonare il suo comportamento. Non significa nemmeno dimenticare il modo in cui ti ha ferito e neppure concedergli di farti ancora del male.
Perdonare significa fare pace con ciò che è successo. Significa riconoscere la tua ferita, dandoti il permesso di sentire dolore, e di comprendere che quel dolore non ti serve più. Significa lasciar andare il dolore e il risentimento per guarire e andare avanti.
Il perdono è un dono a te stesso. Ti libera dal passato e ti consente di vivere nel tempo presente.
Quando perdoni te stesso e gli altri, sei veramente libero. Perdonare significa liberare un prigioniero e scoprire che quel prigioniero eri tu.
- L. Hay -
26 notes · View notes
bru111271 · 30 days
Text
- Perché bevi sempre il caffè in quella tazza sbeccata ? -
- È la mia preferita. È come me. Ha qualche piccola crepa, l'orlo irregolare e una sbeccatura sul manico. È caduta, ma non si è rotta. È come me. -
Paola Felice
32 notes · View notes
bru111271 · 1 month
Text
Tumblr media
37 notes · View notes
bru111271 · 1 month
Text
E bisogna dirsele le cose belle, bisogna dirsele ogni volta che si può. “Sono felice”, “Mi fai stare bene”, “Mi manchi”. Bisogna dirsele queste cose. Perché a volte la vita fa davvero troppo rumore, si mette in mezzo, con i suoi inutili impegni,i compromessi, i malintesi che si infilano tra le crepe della casualità, le parole sbagliate, le coincidenze mancate…C' è tanto caos ogni giorno dentro e fuori la porta, e bisogna dirsele le cose belle, tutte le cose belle che ci sono.
G.Ponzoni
30 notes · View notes
bru111271 · 1 month
Text
Bisogna imparare dalle mongolfiere: se non vuoi schiantarti al suolo, tutte le zavorre inutili vanno buttate via, senza rimpianti.
F. Schwendtbauer
35 notes · View notes
bru111271 · 1 month
Text
Non è proibito volere la tenerezza, volersi unici per qualcuno, chiedere: “mi vuoi bene?” è come chiedere: “ci sono per te? Sono al mondo? Resti con me, a fare mondo insieme?” Che male c’è? Purtroppo abbiamo il mito dell’autonomia, dell’orgoglio, del faccio tutto da me.
Io ho bisogno degli altri e questo bisogno mi fa paura, ma lo sento lo stesso. Siamo interdipendenti, come lo è la pioggia dalla terra e dalle nuvole, come gli alberi dalle radici e dal cielo, come gli animali dal bosco e dagli altri animali, come tutto fa parte di tutto. Un lavoro a maglia è l’universo e ognuno di noi è un punto: che male c’è, se chiediamo all’altro punto, di fare maglia insieme? Se non lo facessimo, al nostro posto, ci sarebbe un buco.
- Chandra Livia Candiani -
89 notes · View notes
bru111271 · 2 months
Text
Amerò sempre tutto ciò che sa volare, un gabbiano, un aquilone, un pensiero perché sa di appartenere alle ali del vento, all'impero della luce, alla leggerezza del cuore.
( Massimo Lo Pilato )
44 notes · View notes
bru111271 · 2 months
Text
Ricorda: il contrario dell’amore non è l’odio, come pensano tutti, l’odio è amore a testa in giù, non è l’opposto dell’amore. Il vero contrario dell’amore è la paura: quando ami ti espandi; quando hai paura ti contrai, quando ami ti apri; quando hai paura ti chiudi; quando ami hai fiducia; quando hai paura ti assalgono i dubbi.
- Osho -
57 notes · View notes
bru111271 · 3 months
Text
- Maestro, non so fare niente. Non mi piace cucinare, cucire, nemmeno danzare. Come posso essere migliore?
- Tutte queste cose, se non le senti affini a te, non fanno parte del tuo cammino. Perdi troppe energie a voler essere come gli altri ti vogliono: sei in vita per imboccare la tua via. Non quella che il mondo vuole farti ingurgitare.
- E come faccio a trovarla questa via?
- Spogliati di tutti i "devo essere" ed indossa solo i "fa per me". Liberati dell'immondizia che è stata gettata nella tua mente, degli abiti troppo stretti o di quelli troppo larghi, delle parole imparate a memoria negli anni, dei morsi che per troppo tempo i tuoi denti hanno inflitto alle labbra per non far uscire la verità. Siamo nati non per essere migliori, ma per trovare la nostra unicità. E per non tradirla mai. La nostra missione è ricamarla nel mondo. Con gratitudine, fierezza, gioia immensa.
- E se non la riconosco questa unicità?
- La difficoltà non è nel riconoscerla ma nell'affidarsi ad essa. Completamente. Senza vie di mezzo o compromessi. Fanno questo i veri eroi: combattono i draghi della mente. Per riuscire a liberare la loro anima.
- Elena Bernabè -
37 notes · View notes
bru111271 · 3 months
Text
«Alla paura ogni volta
succede la felicità.
Fu sempre così.
Dovete imparare soltanto a credere;
Dovete diventare devoti in senso nuovo.
Dovete avere la nostalgia su di voi,ovunque siate.
Dovete afferrarla con le due mani e portarla al sole,dove essa si bea:
Perché la vostra nostalgia
deve guarire.»
Rainer Maria Rilke
45 notes · View notes
bru111271 · 3 months
Text
“Dietro una persona
piena di rabbia
prima ancora dell'urlo
c'è un abbraccio di meno
un occhiolino contrario
c'è un bacio non stampato bene
una presenza appassita
o un'assenza piena,
prima di combattere quella rabbia
potremmo amare quel vuoto... ”
— Gio Evan
71 notes · View notes
bru111271 · 3 months
Text
Sottovalutiamo veramente l'importanza del sostegno emotivo e di quanto conta. ..Esserci sarà probabilmente la cosa più vera e bella che tu possa mai fare ...a qualcuno quando è nella versione più bassa e brutta di se stesso.❣️
35 notes · View notes