Tumgik
romanocappellari · 3 days
Text
Dicks e rossetti: la strategia di Elf Beauty
Con il balzo di oggi, il titolo Elf Beauty è tornato vicino ai massimi storici con una performance a cinque anni superiore al 1.500%. 😳Vale la pena di dedicare qualche minuto a questo caso perché si tratta, come si definiscono loro stessi, di “bold disruptors” che offrono spunti di riflessione a chi si occupa di strategia e brand management.📌 In primo luogo, in un mercato in cui i leader…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 17 days
Text
Zaini e Core Values Louis Vuitton
Se la relazione tra tennis e fashion sta vivendo un momento d’oro, come ci hanno ribadito nelle ultime settimane Gucci, OVS e … Zendaya, il leader di mercato Louis Vuitton scende in campo con due leggende di questo sport, Rafa Nadal e Roger Federer, fotografati da un’artista altrettanto leggendaria, Annie Leibovitz. La campagna è indubbiamente molto bella (merito anche della parete nord del…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 29 days
Text
Cambio al vertice per BrewDog
Errori certamente ne ha commessi, ma con la sua grande passione per la buona birra e il suo stile anticonformista (e spesso provocatorio) ha creato dal nulla un brand nel largo consumo che nel giro di tre lustri ha raggiunto una valutazione di circa due miliardi. Oggi James Watt, il vulcanico co-fondatore di BrewDog [azienda della quale come noto sono da tempo azionista] ha fatto di nuovo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 30 days
Text
Il futuro di EssiLux
Dove ci sono oggi opportunità di creazione di valore per un grande player della moda e del lusso come EssiLux? Spunti interessanti per rispondere a questa domanda li ha offerti il management dell’azienda nell’ultima assemblea, dove sono stati evidenziati tre elementi alla base della strategia: 1. Il brand: qui, come ha spiegato il top management a un azionista che chiedeva informazioni sulla…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 1 month
Text
Nuovi scenari per il travel retail
Quando è possibile mi piace arrivare in aeroporto con largo anticipo per esplorare l’offerta della scena food. Qualche anno fa questa affermazione sarebbe sembrata bizzarra, ma le pillole hanno già segnalato più volte come la ristorazione nei luoghi di transito stia vivendo una stagione effervescente, non solo perché brand del lusso come Louis Vuitton e Dior stanno portando negli aeroporti chef…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 2 months
Text
Chi è Sabato De Sarno?
Le anticipazioni di Kering sulle vendite del primo trimestre, con il terrificante -20% previsto per Gucci, hanno mandato qualche giorno fa nel panico gli investitori affossando il titolo. Da osservatore esterno mi sento però moderatamente ottimista sul futuro del brand perché, anche se la sfida è complessa e il successo non è garantito, vedo che sta procedendo in quella che ritengo sia la…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 3 months
Text
Duemila nuovi soci per Baladin
Un risultato straordinario: 5 milioni raccolti dal birrificio Baladin in meno di una settimana da oltre 2.200 investitori sono destinati a restare nella storia del crowdfunding italiano. Un risultato straordinario ma per nulla inatteso da chi ha seguito l’azienda in questi anni, perché il leggendario fondatore Teo Musso non si è limitato a portare sul mercato un ottimo prodotto, ma si è speso…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 3 months
Text
Un locale imperdibile a Parigi
Una nuova apertura che merita un viaggio! 🇫🇷Qualche mese fa avevo dedicato la mia pillola 💊 quotidiana alla coinvolgente serata che avevo vissuto a Casa Eminente, la #retailexperience che il gruppo #LVMH ha organizzato a Parigi per promuovere il rum cubano omonimo. 🇨🇺 Segnalo adesso un altro passo ambizioso del gruppo nel #retail, attraverso la controllata Moët Hennessy.È stata infatti aperto a…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 3 months
Text
Portare l'arte nei centri commerciali
Mi piace quando posso constatare che i miei allievi proseguono su strade coerenti con quello che abbiamo approfondito insieme a lezione qualche anno prima. Ho visitato quindi con grande soddisfazione la piccola ma stimolante mostra dedicata a Keith Haring allestita qualche settimana fa all’Ipercity di Padova (Albignasego per essere precisi) dove la mia ottima allieva Eleonora lavora come…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 4 months
Text
All'agricoltura più marketing e meno pesticidi
Mi rendo conto che il titolo che ho scelto per questo post è un po’ rozzo e non pretendo di avere la soluzione in tasca per risolvere i problemi degli agricoltori e delle imprese del settore. Penso però che su due punti una riflessione di marketing possa essere utile (anche al Governo). In primo luogo bisogna sgombrare il campo dall’equivoco che un nemico da battere sia la distribuzione: leggo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 4 months
Text
Sempre più retail per Kering
Già da una prima occhiata ai numeri del 2023 presentati oggi da Kering appare evidente che la scommessa che sta facendo l’azienda per “alimentare la desiderabilità e l’esclusività dei brand” è incentrata sempre di più sul ruolo del retail. Il calo del fatturato registrato nel 2023, un 4% che sarebbe la metà a cambi e perimetro costanti, è infatti figlio di un canale retail stabile, che pesa ora…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 4 months
Text
I Måneskin: un'ottima idea per la festa aziendale
800.000 euro per invitare i Måneskin alla festa di Natale aziendale: sono troppi? Visto che sono uno degli azionisti di Essilor Luxottica e che, quindi, si tratta pro quota anche di soldi miei, lasciatemi dire che penso che, invitando la band a suonare al PalaLuxottica di Agordo in esclusiva per i propri cinquemila collaboratori bellunesi, il management dell’azienda abbia fatto un investimento…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 5 months
Text
La BrewDog numero 100
La birra che sto bevendo in questa foto scattata qualche giorno fa in un pub di Bath non è una birra qualsiasi: è la mia 100^  BrewDog. Non nel senso che ho bevuto solo cento pinte di birra del brand scozzese, ma nel senso che ho assaggiato fino ad oggi cento tipi di birra differenti prodotti da questa azienda. Forse molti non immaginano nemmeno che BrewDog abbia un’offerta così ampia (in realtà…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 5 months
Text
Abrecrombie & Fitch ha reso più di Nvidia
Le azioni più brillanti del 2023? Solo il dieci per cento di chi ha partecipato al quiz settimanale sul mio canale Telegram delle pillole ha indovinato che negli ultimi dodici mesi il titolo Abercrombie & Fitch aveva surclassato non solo un lifestyle brand brillante come Elf Beauty, ma anche le ottime performance di regine del listino come Meta e addirittura della indiscussa protagonista…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 5 months
Text
Cinque trend per il nuovo anno
Cosa ha caratterizzato il 2023 del marketing della moda e dei prodotti lifestyle? Uso anche questa volta la TopNine dell’account IG delle pillole romanocappellari.marketing, che oggi compie due anni, per evidenziare cinque dei trend che sono emersi con forza e che ritengo ci accompagneranno anche nel nuovo anno. La ricchezza di nuovi concept e nuovi servizi che caratterizza un retail fisico che…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 5 months
Text
Perché la gogna contro Ferragni?
Torno sul caso Ferragni, alla quale avevo dedicato delle riflessioni su linkedIn, con un post sicuramente non popolare ma che ritengo dovuto. Breve riassunto della situazione: cosa ha combinato l’imprenditrice che è stata pesantemente multata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato? In sostanza un’operazione oggi molto diffusa: ha lanciato un’iniziativa di comarketing con Balocco…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
romanocappellari · 6 months
Text
Il film che ha ucciso Moncler
Lo scorso fine settimana a Cortina si è celebrato il quarantesimo anniversario di Vacanze di Natale, il film che ha (quasi) ucciso Moncler. Sì, perché dietro al boom delle vendite di piumini Moncler che si è registrato in quel periodo si nascondeva un virus che stava consumando le radici del brand facendolo diventare il simbolo di quel modo di vivere allegro, ma in fondo anche un po’ cafone, ben…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes