Tumgik
iniziativa21058 · 1 month
Text
Passione e organizzazione, così si può fare tutto
Roberta Dominici, solbiatese, è atleta di successo e studentessa dell'Ite Tosi e ha svolto l'alternanza al San Carlo. La sua giornata tipo, obiettivi e sogni, il grazie a papà Massimiliano «perché mi sostiene e con lui condivido tutto». E a mamma Elena che ha lasciato quell'impronta speciale anche nell'istituto clinico di Busto
...
Sara Tosi: «Quella con i giovani è un’esperienza bella per tutti noi, facciamo conoscere il mondo del lavoro ed è un test per noi sull’ambiente e su come ci rapportiamo all’altro, nella relazione di cura e nell’accoglienza. Per quanto riguarda Roberta, abbiamo deciso di sostenerla perché in lei si incarnano i valori della passione, del grande sacrificio e dell’impegno e del valore dello sport che rimane un’educazione importante per tutti».
L'articolo completo lo trovare qui:
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 1 month
Text
Verso l’apertura dei nuovi parchi pubblici
 Solbiello e Agricolo allo sprint finale. Interventi anche in via Vicenza e Ortigara.
Dopo tanta acqua – «che ha ritardato i lavori ma per fortuna è arrivata» – riprende la corsa verso l’apertura dei nuovi parchi pubblici. L’assessore all’Ambiente Fiorella Cometti fa il punto: 
«Parco Solbiello in attesa di poter mettere i plinti sui quali collocare panchine e cestini e posare le pietre per i camminamenti, tutte opere che hanno bisogno di un terreno asciutto, andiamo a sistemare il vicino capannone così che protezione civile e associazioni potranno avere spazi per depositare materiali e mezzi. Intanto stiamo finendo le piantumazioni, con decine di oleandri a fiore rosso per decorare il contorno del parco, mentre sul lato di via Olona metteremo uno steccato. Siamo a fine mandato, ma stiamo lavorando per fare del nostro meglio e arrivare all’obiettivo, non certo per campagna elettorale».
Intanto anche il Parco Agricolo prende forma: «Il bando orti è chiuso e la graduatoria pronta. I lavori qui sono ripartiti con celerità, si sta completando la piantumazione dei 130 carpini che costituiranno la barriera verde verso le abitazioni, sono stati messi a dimora i filari di peri e di meli, l’idea poi è di creare un’aiuola fiorita dove collocheremo anche le arnie delle api. Purtroppo l’abbattimento degli abeti del golf a causa del bostrico non darà più l’immagine del corridoio verde, ma suppliremo con piantumazioni dentro al parco. Per fine marzo se il tempo ci assiste completeremo l’area degli orti, attendiamo le recinzioni, avremo poi un paio di mesi intensi per renderlo fruibile con maggio».
Novità anche sui parchi già esistenti: «Si sta elettrificamdo il cancello pedonale del Parco Vicenza per ridurre costi, mentre il Parchetto di via Ortigara dopo essere stato rimesso in ordine e ripulito a breve sarà ripiantumato con alberi che svilupperanno chiome alte, mentre il muretto di cinta verrà ripristinato».
da La Settimana in edicola il 15 marzo 2024
Tumblr media Tumblr media
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 1 month
Text
In cammino - La Via Francisca del Lucomagno
 Roberto Colombo: "È stato un piacere esserci alla presentazione della nuova associazione "In cammino - La Via Francisca del Lucomagno". Tutti interventi brillanti e quello di Ferruccio Maruca e' stato, come sempre, appassionato e motivazionale per percorrere la Via Francisca da Costanza a Pavia".
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 1 month
Text
L' 8 Marzo a Solbiate Olona
L' 8 marzo con gli artisti solbiatesi: Monica Monti, Laura Mior, Emma Caprioli, Paola Sammarco, Pietro Galli, Alberto Castelnuovo, Massimo Ranieri, Antonio Filippini, Giuseppe Catone
"L’arte è un veicolo efficace e trainante di formazione e di trasmissione di valori della vita. Per questo, oggi, rendiamo omaggio esprimendo riconoscenza al protagonismo artistico delle donne". 
il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella https://www.quirinale.it/elementi/107940
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 2 months
Text
NUOVI ARRIVI IN BIBLIOTECA COMUNALE!
Venite in Biblioteca: abbiamo tanti nuovi libri per piccoli e grandi lettori! 
... e apertura straordinaria sabato mattina 9 marzo
Tumblr media
L'elenco completo sul sito comunale:
2 notes · View notes
iniziativa21058 · 2 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
2024-02-24
Plum Blossoms
Canon EOS R3 + RF50mm f1.2L
Instagram  |  hwantastic79vivid
810 notes · View notes
iniziativa21058 · 2 months
Text
Biblioteca Comunale MARCO PAOLO DETTONI
 "Marco è qui con noi in questa mattinata in cui l'Amministrazione di Solbiate Olona corona l'intento di intitolare la Biblioteca Comunale a suo nome.
Noi genitori di Marco ringraziamo pubblicamente il Sig. sindaco, l'intera Amministrazione comunale e tutti i funzionari che tanto si sono prodigati per arrivare a questo momento.
Questa decisione è senza dubbio, un importante riconoscimento dell'impegno che Marco ha profuso per lo sviluppo di questa Biblioteca e per le varie attività culturali e ricreative che ha organizzato per tutti i Cittadini di Solbiate Olona.
Diverse persone hanno avuto la fortuna di conoscere personalmente Marco ed apprezzare l'impegno nel suo lavoro e la grande disponibilità ad aiutare, chiunque lo richiedesse, per le più disparate necessità.
Affinchè Marco sia sempre presente in questo luogo e possa essere ricordato e conosciuto da tutti gli operatori e i frequentatori della Biblioteca, noi abbiamo pensato di donare, alla Bibiblioteca stessa, un quadro "ritratto", gentilmente dipinto dal pittore Gianfranco Battistella.
Consegniamo il quadro al Sig. Sindaco, in qualità di Primo cittadino e massimo rappresentante dell' intera Comunità di Solbiate Olona.
Con questo quadro Marco continuerà ad essere un prezioso custode, nonchè, ispiratore per tutti gli operatori e fruitori di questa Biblioteca.
Auguriamo alla Biblioteca "Marco Paolo Dettoni" di continuare ad essere un importante punto di riferimento socio culturale per i cittadini Solbiatesi e rimanere sempre un prezioso tesoro per Solbiate Olona".
Dino e Maria Dettoni
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 4 months
Text
LETTERA AL NUOVO ANNO
«Di dove sei? Della Valle Olona, che ha un grande cuore»
"I paesi della Valle sono capaci di grandi cose, lo dimostrano ogni giorno con le tante iniziative solidali, destinate ad aiutare anche chi si trova in difficoltà a centinaia di chilometri da qui, con i momenti di festa, in cui le vie e le piazze si riempiono di persone felici di poter trascorrere del tempo insieme, e, con i tanti, tantissimi risultati raggiunti.
Tutto questo, però, è possibile solo grazie al lavoro di tutti quei volontari che rinunciano al loro tempo libero e al loro riposo per spendersi instancabilmente per gli altri, dando vita a cose che in un primo momento sembrano impossibili, solo per diventare splendide realtà grazie al loro impegno e alla loro determinazione.
Tutte queste persone sono il vero cuore dei nostri paesi, sono quelli che, ogni giorno, gettano le fondamenta su cui si costruiscono le nostre comunità, che diventano più belle, grandi e accoglienti ogni anno che passa".
Loretta Girola
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 4 months
Text
Consiglio Comunale al femminile
30 dicembre 2023 Solbiate Olona: il Consiglio Comunale per la prima volta è stato presieduto da una donna Clara Manuela Franchetti
Tumblr media
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 4 months
Text
OPERAZIONI ALBERI SICURI
 I cambiamenti climatici che colpiscono anche il nostro territorio, l'arrivo del bostrico che sta devastando abeti larici e pini, funghi e vetustità degli alberi presenti sul territorio hanno reso necessaria un approfondita analisi commissionata ad un esperto agronomo che ha valutato ad oggi 362 piante presenti in orti, scuole, giardini e parchi pubblici, definendo un piano di lavoro molto intenso che prevede: - taglio di 111 piante - interventi di consolidamento sfoltimento e monitoraggio per 20 - mantenimento di 231 in stato mediocre e discreto Questo comporta che ogni anno dovrà essere fatta una ricognizione delle piante messe in monitoraggio, aggiungendo valutazioni dopo eventi atmosferici violenti. Invito i cittadini a guardare verso il Golf dove purtroppo è stato necessario da parte della proprietà abbattere più di 200 abeti, tutti intaccati dal bostrico, e purtroppo ne seguiranno altri, spogliando quasi tutta la cintura verde di confine La questione è molto seria, mentre si lavorava per valutare i tagli abbiamo avuto per il vento una caduta di un albero su una vettura privata con molti danni; fortunatamente era vuota; per nessuna ragione sopratutto dove ci sono bambini, quindi parchi e scuole, pedoni lungo i marciapiedi ed auto in prossimità di parcheggi o lungo le strade lasceremo alberi che possono mettere in pericolo persone e cose. Possiamo comprendere lo sconcerto, ma il lavoro non finisce qui, e' gia'  stato definito con l'agronomo un piano di ripiantumazione, con alberi che dovranno resistere meglio alla siccità ed agli eventi estremi Colgo l occasione, visto che con l'Ufficio tecnico e l'agronomo ho visto di persona tutte le aree interessate e le piante, attraversando tutto il paese abbiamo notato molte piante presenti nei giardini dei cittadini che andrebbero valutate in merito alla loro stabilita dai proprietari. In valle, sulla costa sta intervenendo la provincia per piante che costituiscono pericolo per la ciclabile Due sono le regole alle quali ci dovremo sempre attenere: - monitorare con gli esperti "ogni anno" lo stato del verde ed agire quando necessario ricostituendo il patrimonio arboreo - ripiantumare con alberi autoctoni che siano in grado di resistere meglio si cambi climatici Questo a reale tutela del nostro verde e delle persone che ne beneficiano
L'Assesore all'Ecologia Fiorella Cometti
Tumblr media
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 4 months
Text
Auguriamo a ciascuno di Voi un felice e prospero 2024
Carissimi concittadini,
Il 2023 è stato un anno di sfide e opportunità, e insieme abbiamo affrontato le varie situazioni con resilienza e solidarietà. Guardiamo insieme al futuro con speranza e determinazione, pronti a costruire una Comunità ancora più forte, dove le aspirazioni e i sogni di ognuno possano realizzarsi.
Nell'anno che verrà, ci impegneremo per il benessere di tutti, promuovendo lo sviluppo sostenibile, la partecipazione attiva e la coesione sociale. Siamo grati per la Vostra fiducia e collaborazione, elementi fondamentali per il progresso della nostra Comunità.
Auguriamo a ciascuno di Voi un felice e prospero 2024 con l'opera realizzata dal nostro concittadino Pietro Galli
Tumblr media
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 4 months
Text
PACE, PROSPERITA' E SOLIDARIETA'
Cari Concittadini,
In questo periodo straordinario, il Natale è anche un momento di riflessione, di condivisione e di compassione. È un'opportunità per rafforzare i legami che ci uniscono come società e per nutrire la speranza in un futuro migliore.
In queste festività, incoraggiamo ciascuno di Voi a tendere una mano amica a chi è nel bisogno, a condividere l'amore con le famiglie e a riflettere sulle nostre responsabilità verso le generazioni future e l'ambiente che ci circonda.
È un periodo in cui possiamo mettere da parte le differenze e concentrarci su ciò che ci unisce come Comunità. Che questo Natale porti gioia nei vostri cuori, ispirazione per il futuro e la consapevolezza che insieme possiamo superare le sfide che ci attendono.
Auguriamo a ciascuno di Voi un sereno Natale e un Anno Nuovo ricco di Pace, Prosperità e Solidarietà.
Grazie per il Vostro impegno. Buone Feste a tutti! L' Amministrazione Comunale
Tumblr media
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 4 months
Text
Più fantasia
Tanta fantasia per la Scuola dell' Infanzia Andrea Ponti con lo spettacolo tratto dal libro "Il Venditore di Felicità"mentre per la Scuola Primaria Giovanni Pascoli con lo spettacolo basato sulla vita di Hans Christian Andersenen
Tumblr media
2 notes · View notes
iniziativa21058 · 4 months
Photo
Tumblr media
Highway 191, Wyoming from the Roadside America series, Josef Hoflehner, 2016
159 notes · View notes
iniziativa21058 · 5 months
Text
I libri della renna
Tumblr media
phttps://pixabay.com/photos/santa-claus-book-northern-lights-5758553/
Il regalo di Natale delle biblioteche di Milano consiste, naturalmente, nei nostri consigli di lettura, scelti per offrire al pubblico un’occasione per distrarsi in totale relax.
Tumblr media
È ambientata proprio in tempo di feste l’ultima fatica di Valerio Varesi, L’affittacamere, ma è un Natale un po’ cupo per il commissario Soneri, costretto a scavare anche nel proprio doloroso passato per venire a capo dell’omicidio di un’anziana affittacamere dalla vita piuttosto torbida: “La nostalgia è la sublimazione della paura che ci fa il tempo che passa”. Forse Varesi è riuscito a darci, una volta per tutte, la spiegazione della passione per i libri gialli: “La vita, dopotutto, non assomiglia tragicamente a un omicidio? Non si concludeva sempre con un morto? Non ci ammazzava il tempo logorandoci ogni giorno con un piccolo affronto fino al cedimento? E il tempo non ha bisogno di un alibi come non ce l’ha il boia: compie semplicemente il suo mestiere”. Scritto molto bene, sembra di passeggiare insieme al protagonista per le vie nebbiose di Parma, durante le festività natalizie.
Tumblr media
Antonio Manzini, nel titolo del suo ultimo libro della serie del vice questore Rocco Schiavone, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?, fa il verso al noto film di Ettore Scola con Nino Manfredi e Alberto Sordi, ma l’amico, in questo caso, è misteriosamente scomparso in Sud America e non in Africa. Spassoso e divertente anche durante la trasferta, il coriaceo Rocco sembra ricordare la risposta che Aldo Fabrizi diede ai giornalisti che lo rimproveravano di parlare solo in romanesco: “Sono sicuro che se anche fossi nato altrove parlerei romanesco lo stesso”: è così anche per i nostri eroi, che si trovino a Roma, ad Aosta, a Buenos Aires o in Messico. Buon divertimento!
Tumblr media
Anche in La ricreazione è finita, recentissimo romanzo di Dario Ferrari, si respira aria di Natale, ma in questo caso il riferimento cinematografico non è a Scola bensì al Fellini dei Vitelloni, perché il protagonista gigioneggia in quel di Viareggio senza decidersi a dare una svolta, matrimoniale e professionale, alla sua tardo-fanciullesca esperienza personale. Egli riesce però, del tutto inaspettatamente, a vincere un dottorato di ricerca in università e viene incaricato di occuparsi degli scritti del compatriota Tito Sella, morto in carcere dove era stato rinchiuso per il reato di terrorismo. Diversi generi letterari e temi, il romanzo di formazione, il mondo accademico, le suggestioni cinematografiche, storiche e metaletterarie, si intrecciano in questo romanzo davvero accattivante.
Tumblr media
Feste decisamente spensierate per chi sceglierà Le imprudenze di Archie di Wodehouse, recentemente ripubblicato da Mursia. Inossidabile humour inglese di ottima lega, del suo stile l’autore diceva: “consiste nel costruire una specie di commedia musicale senza musica, ignorando del tutto la vita reale”. Ed è proprio così, in assoluta leggerezza, che vive Archie, il protagonista di questo romanzo che vi lascerà con il sorriso stampato durante tutta la lettura. “Mentre considerava la sua situazione alla fine del primo mese di vita matrimoniale, ad Archie pareva che andasse tutto per il meglio nel migliore di tutti i mondi possibili. … C’erano dei momenti in cui gli sembrava che New York fosse solo stata in attesa del suo arrivo prima di dare ufficialmente inizio ai bagordi”.
Tumblr media
Le festività natalizie sono l’occasione giusta anche per affrontare un bel romanzo storico, di quelli “cappa e spada”, soprattutto per chi ha amato I promessi sposi. Il conte Attilio di Claudio Paglieri è infatti il prequel del capolavoro manzoniano e ci offre un punto di vista diverso sulla personalità del famigerato cugino di Don Rodrigo, ma l’ambientazione è sempre la stessa: la nostra grande Milano e le meravigliose sponde del lago di Como.
Tumblr media
Ancora in tema con le feste vi proponiamo Un lungo capodanno in noir, in cui dieci autori contemporanei tra i più seguiti ci offrono la loro versione delle feste. Diversi sono anche gli scenari: Roma, Firenze e Milano “con i suoi quartieri e la sua gente; Milano che negli anni Venti ospitava Antonio Gramsci a San Vittore, uno che il Capodanno lo odiava proprio”. Poi un borgo del centro Italia, e infine Barcellona e la Svizzera: un ampio panorama per feste colorate di giallo!
Tumblr media
Chiudiamo questa breve rassegna con una garanzia assoluta, ovvero l’ultima raccolta di racconti gialli di Simenon pubblicata da Adelphi: I misteri del Grand-Saint-Georges, anch’essa, in qualche modo, in tema con il Natale perché ambientata nei paesaggi innevati della Lituania. Una tremenda vendetta è l'argomento della prima storia, un “racconto di Natale per grandi” è il sottotitolo della seconda, mentre l’ultima, Il piccolo sarto e il cappellaio, sarà poi sviluppata nel romanzo I fantasmi del cappellaio.
Di nuovo auguri di buone feste a tutti i nostri fedelissimi lettori!
12 notes · View notes
iniziativa21058 · 5 months
Text
MERCATINI DI NATALE
Tanta Solidarietà, Arte, Cultura e Volontariato nella domenica che ha allietato i solbiatesi in attesa delle prossime festività natalizie.
Infatti, durante la giornata, si è potuto sostenere le tante associazioni solbiatesi presenti: PRO LOCO, ALPINI, AVIS, AIDO, Protezione Civile, Comitato Genitori, G.S. Solbiatese, MastrArtisti, ANPI e Croce Rossa Italiana, ricevendo in cambio tante prelibatezze.
Si è potuto anche rivivere la storia bicentenaria del Cotonificio di Solbiate attraverso i nuovi pannelli posti sulla cinta di un altro racconto della storia solbiatese l'ex Asilo, oggi sede del Gruppo Anziani Solbiatesi, dove oltre al bellissimo albero realizzato con al tecnica della "mattonella", nella Sala Verde nuova Mostra collettiva degli Artisti Solbiatesi: Laura Mior, Gianluigi Cremona, Alberto Castelnuovo, Giuseppe Catone, Antonio Filippini, Massimo Ranieri e Pasquale De Marchi. Mentre nella suggestiva cornice della chiesa detta del Sacro Cuore si è svolta la personale di Marco Roncari, l’ex sindaco di Fagnano Olona dopo i tanti impegni è ritornato alla sua passione per la pittura. Senza dimenticare la suggestiva musica dei Christmas Quartet Crazy Jazz degli Angels Gospel Choir.
Grazie a Tutti!
Tumblr media
3 notes · View notes
iniziativa21058 · 5 months
Text
Sguabass d'Or 2023
È Ermanno Rampinini il vincitore del prestigioso premio dell'U.C. Solbiatese "Sguabass d'Or" ideato dall' indimenticabile Mariolino Ghioldi. Ermanno Rampinini, ex giocatore dell' U.C. Solbiatese, ricordiamo che oggi è Responsabile dello Human Performance Lab di Mapei Sport e coordinatore della preparazione atletica del Sassuolo. Laureato in Scienze Motorie, PhD in Scienze dello Sport, membro dello European College of Sport Science (ECSS). E autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e di diversi articoli a carattere divulgativo.
Tumblr media
Nella foto Ermanno con la Presidente Daniela Greco e il Vicesindaco Giuseppe Leo
3 notes · View notes