Tumgik
elperegrinodedios · 2 days
Text
Ci risiamo! Sono ancora quà. E già!
Tumblr media
Non mi fa più un cosi grande effetto come i miei primi cammini, ma è pur sempre una emozione difficile da spiegare con le parole, o con video o foto, specialmente pensando che l'ho raggiunta per quasi ventun'anni (quasi perchè ho percorso ad anni alterni altri cammini come Terra Santa o Via Francigena o il cammino di Francesco e poi Giordania, Egitto, Monte Sinai, ecc....) sempre e solo con la stessa motivazione ed in compagnia del mio amico e pellegrino per eccellenza: Gesù.
Tumblr media
E mo senza fa tanti calcoli me ne vado all'estremità della terra, sull'Oceano Atlantico. L'ultimo scoglio Fisterra.
lan ✍️ 📷
20 notes · View notes
elperegrinodedios · 5 days
Text
Tumblr media
📷 Señor quiero darte gracias por este dia y por todos lo peregrinos que has traido a mi en estos dias de camino para que yo pudiera testificar tu palabra de amor y salvaciòn. Te ruego Señor por todos los que te buscan y no te conocen todavia y se encuentran en el sufrimiento, en el dolor de la oscuridad del enemigo y no caminan en la luz. Te ruego Padre en el nombre de Jesùs. Amèn!
lan ✍️
19 notes · View notes
elperegrinodedios · 6 days
Text
Tumblr media
📷 Erase una vez... pan, lentejas con chorizo y panceta y, un vaso de tinto. Buen provecho peregrino!
lan ✍️
23 notes · View notes
elperegrinodedios · 8 days
Text
📷 Tra sentieri montani e boscosi, rivi e corsi di acqua limpida, prima di arrivare a Pontevedra e si vede già dalla verde e rigogliosa vegetazione che siamo entrati nella regione mia preferita: la Galizia. (La pellicola bruscamente interrotta per evitare un'accidentale ma sicura collisione).
Questo "gaitero" sta sempre qui, ormai da anni con la stessa musica, mi viene da pensare, che almeno un tipo di guadagno ce lo ricavi. D'altra parte anche a me da sempre, la "gaita" è uno di quegli strumenti che se ben suonato m'incanta. E allora animo, animo gaitero, adelante, ultreya!
lan ✍️
22 notes · View notes
elperegrinodedios · 13 days
Text
Tumblr media
È sempre una questione di scelte e di priorità.
Anche il mare, viene influenzato e si muove a seconda di tanti fattori: temperature, correnti, venti...
Tumblr media
La mia è sempre la stessa e non cambia mai.
lan ✍️ 📷
27 notes · View notes
elperegrinodedios · 16 days
Text
Tante volte noi ci sentiamo stanchi anche senza aver fatto nessun lavoro. Troppo spesso infatti la stanchezza non è soltanto fisica, il nostro corpo, i nostri muscoli, non sono affaticati da qualcosa di materiale. È il nostro intimo ad essere stanco, a non avere più il vigore giusto, per affrontare le situazioni della vita. E siamo stanchi perchè non sappiamo cosa fare, o dove andare, perchè non riusciamo a capir bene qual'è la nostra posizione nel mondo e, a capire la nostra condizione nella vita. Vediamo tutto nero, tutto ci sembra troppo grande e sentiamo che ci mancano le forze, che non siamo più in grado di andare avanti, o che ci manca la spinta necessaria. Ci sentiamo vecchi, vecchi dentro, stanchi di lottare, si stanchi delle delusioni che la vita procura ogni giorno di più e noi ci sentiamo spossati, senza voglia e indifesi.
=👣=
Ricordo che durante i primi anni di cammini nei luoghi sacri, mi debilitavo molto, tornavo a casa dopo centinaia di km percorsi con vari acciacchi da curare, tra tendiniti, distorsioni, caduta delle unghie e vesciche e nonostante tutto, agli amici della taverna raccontavo che il cammino per me era riposante ed era veramente una buona cura antistress. Beh si, alcuni di essi mi dicevano che ero matto e non capivano bene perchè invece di andarmi a riposare sulle spiagge alle Seychelles o Copacabana, io preferivo andare a scalare con lo zaino in spalla le montagne del cammino. E si certo, tornavo a casa sempre con vari acciacchi ma tutto ciò, dopo pochi giorni sarebbe guarito, mentre tutti i tanti e vitali tesori e le ricchezze e, gli insegnamenti che portavo via da lì sarebbero rimasti per sempre. Dunque piano piano sempre più, qualcuno ha cominciato a fare caso alla mia perseveranza ha notato la mia serenità e ha cosi iniziato a chiedermi notizie sul cammino e la mia motivazione. Oggi, alcuni di quei qualcuno, sono veri pellegrini e molti di loro fratelli nella fede.
=📷=
=🙏=
Rivolgiamoci a Dio, chiediamogli l'aiuto che ci è necessario per andare avanti e per affrontare le difficoltà, che bene o male ogni giorno vengono a tappezzare la nostra esistenza. Credere in Dio accettare Gesù nella nostra vita, come amico e compagno di viaggio, oltre che come salvatore, non ci immunizza dalle vicissitudini nè ci rende la vita più facile ma ci rende di molto migliore il cammino. Pensaci bene amica, anche tu amico.
lan ✍️
30 notes · View notes
elperegrinodedios · 17 days
Text
E dopo aver scalato gli alti monti, costeggiando il fiume Douro, arrivo al livello più pianeggiante, il livello mare, ma è quello dell'Oceano Atlantico. Quando poi ci arrivi, assisti a un vero spettacolo e anche quando è calmo intuisci la sua potenza!
Tumblr media
Non è il mare di Galilea, il lago Tiberiade, dove il Signore predicava la salvezza e la buona novella a tutte le genti, ma è di sicuro un bel susseguirsi di emozioni. Tanti panorami diversi con i villaggi di pescatori che trasudano ospitabilità ed umiltà e dove forse potrò fermarmi per la notte e senza invadenza provare a dare buona testimonianza.
E Gesù disse loro: "Seguitemi ed io vi farò pescatori di uomini". (Mt. 4:9)
Tumblr media
Senso di libertà, di appagamento e gratitudine.
Tumblr media
📷 Passo momenti di felicità spontanea semplice, pura, non quella che si deve decidere perchè prigionieri del mondo.
lan ✍️
25 notes · View notes
elperegrinodedios · 22 days
Text
... e non ci indurre in tentazione...
#amèn!
lan ✍️
23 notes · View notes
elperegrinodedios · 24 days
Text
L'antica benedizione del pellegrino.
=🕊=
Tumblr media
In, con e per Gesù. Amèn!
Tumblr media
Canto dei pellegrinaggi. (Sl. 121)
youtube
=👣=
Tumblr media
Io alzo gli occhi ai monti; da dove mi verrà l'aiuto?
Il mio aiuto viene dal Signore che ha fatto i cieli e la terra.
Egli, non permetterà che il tuo piede vacilli, e colui che ti protegge, non sonnecchierà.
Ecco, colui che protegge Israele, non sonnecchia e non dorme.
L'Eterno è colui che ti protegge, è la tua ombra, Egli è alla tua destra.
Di giorno, il sole non ti colpirà e nè la luna di notte.
L'Eterno, ti custodirà da ogni male e custodirà la tua vita.
L'Eterno custodirà il tuo uscire e il tuo entrare, ora e sempre. Alleluya!!
===
Molti sono i passi di un cammino ed ogni passo lascia due orme. Ecco, Signore, che ogni passo possa tu riceverlo come una preghiera rivolta in lode a te ed ogni orma che lascio come richiesta di benedizione per mia figlia, per tutti gli amici e fratelli che ho nel mondo. E ti prego ancora, per coloro che mi vogliono bene, ma anche per tutti quelli che non me ne vogliono. Che il seme della tua Parola, che ho seminato lungo tutti i sentieri del cammino, possa germogliare nei loro cuori e come la goccia scava la pietra scolpirsi nelle loro menti per portare sempre buoni frutti. Amèn!🙏
lan ✍️
28 notes · View notes
elperegrinodedios · 26 days
Text
Walk and see. In and out.
lan ✍️
23 notes · View notes
elperegrinodedios · 1 month
Text
Tumblr media Tumblr media
25 notes · View notes
elperegrinodedios · 1 month
Text
Tumblr media
26 notes · View notes
elperegrinodedios · 1 month
Text
Una passiflora (fioredellapassione) come regalo
#enelsuoverosignificato
un pensiero e l'augurio sincero di una buona e serena Pasqua, ricca di cuore.
Tumblr media
📷 Percorrendo il tratto da Santiago a Finisterra.
===
Siamo tutti come vasi comunicanti, doniamo e riceviamo. È anche cosi che si rigenera l'amore.
lan ✍️
31 notes · View notes
elperegrinodedios · 1 month
Text
Parasceve. Questo è il giorno, questa è l'ora...
Pasqua significa "Pass-over", cioè passare oltre, risparmiare, salvare. La Pasqua, fu istituita per commemorare la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù egiziana. In essa si ricordava e si celebrava la memoria della notte in cui l'angelo sterminatore passò nelle case per uccidere tutti i primogeniti d'Egitto, risparmiando quei figli di Israele. L'ordine era: "Uccidete un agnello senza macchia per ogni famiglia e ogni casa, spargete il suo sangue sugli stipidi e sulle architravi degli ingressi. Quando l'angelo passerà non toccherà nessuna delle persone che si troveranno dentro le case segnate con il sangue, sugli stipidi delle porte chiuse. Cosi il sangue di quell'agnello sarà la salvezza di tutte le suddette persone, perchè l'angelo passerà oltre".
=🤍=
📖 Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: "Ecco l'agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo!". (Gv. 1:29)
==Gesù è la nostra Pasqua==
Tumblr media
Senza difetto e senza macchia e il suo sangue è il suo segno di giustizia, davanti al Padre, per la nostra giustificazione, e per la nostra salvezza. Mentre lui versava il suo sangue prima e dopo la croce, chi ha creduto è stato risparmiato perchè il giudizio é "passato oltre", e per questo è stato salvato, ma chi non ha creduto o non crede sarà condannato. La Pasqua, è la commemorazione del suo trionfo e non della sua morte, ma della sua vita. La Pasqua, è il ricordo del sacrificio più grande che si sia mai fatto al mondo, a favore di tutta l'umanità. Gloria, lode a te Signore. Amen!
Tumblr media
(3)Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. Eppure egli portava le nostre malattie e si era caricato dei nostri dolori; noi però lo ritenevamo colpito percosso da Dio, umiliato. (5) Ma egli è stato trafitto per tutte le nostre trasgressioni, schiacciato per tutte le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace, è caduto su di lui e per le sue lividure noi siamo stati guariti. Noi tutti, come pecore eravamo erranti, ognuno di noi seguiva la propria via e l'Eterno ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. Maltrattato ed umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca. (Isaia 53:3-7 📖)
=❤️=
Sono versato come acqua e tutte le mie ossa sono slogate. Il mio cuore è come cera che si scioglie in mezzo alle mie viscere. Il mio vigore, si è inaridito come un coccio d'argilla la mia lingua attaccata al mio palato tu m'hai posto nella polvere della morte. Poichè cani mi hanno circondato, ed uno stuolo di malfattori mi ha attorniato, mi hanno forato le mani e i piedi. Ora io posso contare tutte le mie ossa, ed essi mi guardano, e mi osservano. Spartiscono fra loro le mie vesti e tirano a sorte la mia tunica.
(Sl. 22:14-18)
=🙏=
A te la lode, la gloria, l'onore e la magnificenza, la maestà, e la potenza, nei secoli dei secoli. Grazie Signore!
lan ✍️
52 notes · View notes
elperegrinodedios · 1 month
Text
youtube
Il giovedì prima di Pasqua, Gesù insieme ai suoi discepoli consuma la cena, dopodichè celebra il rito della lavanda dei piedi. (📖 Gv. 13:1-15)
Tumblr media
Ugualmente faccio io la comunione: "Rompo il pane e lo mastico, cosi come ci dice il Signore, (mangiatene tutti e per mangiare è necessario masticare) e bevo vino rosso alla sua memoria.
Tumblr media
Sentirsi lavare i piedi è una cosa che umanamente può fare uno strano effetto se non si è in sintonia con il Signore e la sua parola. Ma lavarli a fratelli e sorelle sapendo che si sta compiendo la sua volontà nel suo nome, è davvero edificante e appagante cosi come amare più che essere amati. Alleluyah! Amèn!
lan ✍️
21 notes · View notes
elperegrinodedios · 1 month
Text
Una via molto stretta, con negozi da ambo i lati, impregnata di profumi e dei molti aromi di varie spezie, contenute in grandi sacchi di juta come il nardo, la mirra, il cinnamomo e tantissimi altri ancora, che inebriano i sensi già rapiti da ricordi ed emozioni ineffabili al solo pensiero che forse là, al centro della città santa, stai calpestando le orme di Gesù, degli apostoli, dei santi e di tutti i milioni di pellegrini, che nei secoli si sono recati a visitare l'ombelici del mondo. Non puoi evitare l'emozione che ti assale e ti rapisce, ti sopraffà e ti porta a viaggiare a ritroso nel tempo.
Tumblr media
💭 Ricordo il mio primo dei tre cammini in Terra Santa. Giunsi che era la ricorrenza della Pasqua per tutte e tre le religioni monoteiste insieme: la musulmana, la cristiana e l'ebraica. Per fare 300 metri, per arrivare al Santo Sepolcro, rammento che ci impiegai più di due ore e non avevo modo di tornare indietro, si avanzava a centimetri, nè a metri, nè a passi... sembrava ci fosse il mondo.
Sensazioni ed emozione ineffabile. Un cammino che non potrò mai dimenticare.
lan ✍️📷
27 notes · View notes
elperegrinodedios · 1 month
Text
Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio e la Parola era Dio. Egli era nel principio con Dio. (Gv. 1:1-2) E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi, e noi abbiamo contemplato la sua gloria come gloria dell'unigenito, proceduto dal Padre piena di grazia e di verità. (Gv. 1:14)
youtube
L'Agnello di Dio che toglie i peccati dal mondo.
Uno dei film più fedeli sulla vita e la missione di Gesù, uscito in lingua inglese, tradotto anche in spagnolo e mai in italiano salvo alcune scene di privati. È la messa in opera fedele, del Vangelo di Giovanni, cosi come fu per Gesù di Nazareth di Zeffirelli e quello secondo Luca in spagnolo.
=📖=
So che il film completo, che dura più di due ore, e per di più in spagnolo, sarà visto difficilmente, ma a me, fa molto piacere averlo nel mio blog e spero che possa essere edificante per qualcuno.
=📷=
Ora Signore inizia a preparare lo zaino anche tu perchè dopo la tua immutabile, grandiosa opera ed il tuo sacrificio come dono della salvezza per noi, dovrai come ogni volta accompagnarmi sui sentieri del mio cammino, per proteggermi, per guidarmi, rinforzarmi nel corpo, ed edificarmi in spirito. Aiutami ad essere lo strumento efficace della tua pace, un portatore della buona novella e buon testimone e fedele messaggero d'amore. Gloria e lode a te Signore, grazie di tutto. Amèn!
lan ✍️
15 notes · View notes