Tumgik
easywriter · 11 months
Text
Berlusconi, un sentimento divisibile
Per molti di quelli che hanno vissuto il ventennio berlusconiano, travasato poi nel decennio successivo, negli anni più prolifici della vita di un uomo (nel mio caso, grossomodo dai 25 ai 45), ieri è probabilmente apparsa come una giornata surreale, perché ad un funerale anticipato all’atto stesso di traslazione di una salma, si è aggiunto anche quello della decenza. È stato uno spettacolo reso…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 1 year
Text
Putin vuole usare il fiume Dnepr per spaccare il paese in due?
Putin vuole usare il fiume Dnepr per spaccare il paese in due?
E’ stato confermato l’incontro tra la delegazione ucraina e quella russa, vicino al confine tra Bielorussia e Ucraina. La delegazione russa sarebbe già in viaggio a Gomel. La cosa che lascia molto perplessi, per non dire preoccupati, è che l’incontro non solo avverrà in territorio avverso e ostile a Zelensky (una vera e propria bocca del lupo che lo stesso Zelensky aveva escluso totalmente dalle…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 1 year
Text
Perché la chiesa ortodossa russa non ha condannato (rettifico approvato) apertamente le scelte di Putin?
Perché la chiesa ortodossa russa non ha condannato (rettifico approvato) apertamente le scelte di Putin?
Scrivo questo articolo, come spunto di riflessione per cercare di rispondere al perché la Chiesa Russa Ortodossa sembri non prendere una posizione precisa contro la guerra, mostrando apparentemente il suo lato nazionalista.  Preciso che non ho pretese di insegnare alcunché, né di indicare la verità. Sono solo una persone cresciuta all’estero e che ha vissuto anche in estremo oriente, in realtà…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 1 year
Text
Gabriel Boric è il nuovo Presidente del Cile
Gabriel Boric è il nuovo Presidente del Cile
Con i venti di guerra che hanno catalizzato tutti i timori internazionali, è passata in secondo piano l’elezione di Gabriel Boric. l primo elemento degno di nota è di tipo anagrafico. Boric, è il Presidente più giovane della storia del Cile. E’ entrato nelle sue funzioni l’11 marzo 2022 di quest’anno, in piena guerra in Ucraina. Quali sono le caratteristiche di questo giovane presidente nato…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 1 year
Text
Le armi italiane all'Ucraina, il mortaio 120 mm, un'arma antica, sempre presente nelle guerre di oggi
Le armi italiane all’Ucraina, il mortaio 120 mm, un’arma antica, sempre presente nelle guerre di oggi
Tra le armi che l’Italia invia all’Ucraina, ci sono anche i mortai pesanti con bocca da fuoco di 120 mm e le relative munizioni. E’ un’arma anti-truppa che conosco bene, per averla utilizzata durante il mio servizio militare in una compagnia mortai pesanti dei bersaglieri, in particolare durante l’addestramento al campo NATO CAT, in Sardegna. Il mortaio che usavamo noi, era ad anima liscia…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 1 year
Text
Par in parem imperium non habet
Par in parem imperium non habet
Stavo leggendo il capolavoro di Hannah Arendt la banalità del male, un titolo e una delle locuzioni più geniali della storia, coniata dalla Arendt per descrivere le tragedie prodotte da uomini qualunque sotto i regimi autoritari e sanguinari che hanno contraddistinto il ‘900.Il libro è incentrato su una di queste persone qualunque, impersonificata nella persona di Otto Adolf Eichmann,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
12 agosto 1944, l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema
12 agosto 1944, l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema
A Sant’Anna di Stazzema esattamente 76 anni fa, il 12 agosto del 1944, fu commesso uno degli eccidi più spaventosi della guerra di liberazione. Tornarci oggi significa ridare la dimensione reale ad un episodio che, finché i rullii della guerra sono o appaiono lontani, viene spesso ammantato dalle liturgie commemorative di cui spesso si finisce per perdere il vero senso. Il senso e il monito della…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
Caduta del governo. Anche agli "antenni" toccherà emigrare
Caduta del governo. Anche agli “antenni” toccherà emigrare
Le ultime brutte notizie dal parlamento hanno accompagnato il risveglio di molti italiani. Chi veniva da un sogno sognava di tornarci di corsa per non dover affrontare il reale incubo, chi veniva da un incubo ci sarebbe tornato comunque per non dover restare in uno peggiore. L’ennesimo governo che, malgrado fosse diretto da uno degli italiani più dotati e seri, non è riuscito ad abbattere il…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
200 anni fa moriva in un naufragio il poeta Percy Bysshe Shelley
200 anni fa moriva in un naufragio il poeta Percy Bysshe Shelley
L’8 luglio del 1822, moriva il poeta Percy Bysshe Shelley a seguito di una tempesta di mare scoppiata a largo della costa toscana, mentre stava effettuando una navigazione sulla sua goletta, Ariel, per rientrare da Livorno a Villa Magni nella località di San Terenzo vicino a Lerici, dove si era trasferito assieme alla moglie Mary Shelley – si proprio lei, l’autrice del Frankenstein o il moderno…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
Ucraina - I morti senza esequie
Ucraina – I morti senza esequie
Il recente ritrovamento di quei corpi ammassati nel supermercato di Mariupol, abbandonati, esposti agli elementi, agli animali, agli insetti, lasciando che il loro lento deterioramento biologico fosse avvenuto senza che i loro simili intervenissero per ristabilire il confine tra la morte umana e la natura, ha fatto capire quanto la civiltà, anche quella a noi più prossima, possa regredire allo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
Cerco solo le mappe viventi
Cerco solo le mappe viventi
Poema dedicato a tutti i morti della guerra in Ucraina, ma in fondo di tutte le guerre, dove va perduto qualcosa dei vivi e dei morti. Che cosa volete che mi importi Delle elucubrazioni strategiche, delle ossessive mappe sinottiche, Io cerco le mappe dei morti, Non nel senso che intendete voi, Parlo delle mappe senza un come, Che risalgono alle radici di un nome, Un nome qualunque, non…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
Sotto le porte di Mariupol
Sotto le porte di Mariupol
Tu Ucraina! Ucraina offesa, Sotto le porte di Mariupol langui, Così come tra le tue mura esangui, Dove vivi e morti uniti giacciono, Tra obici e cingoli che mai tacciono. Come Eschilo, vedo la polvere funesta, Di un nuovo esercito che avanza, Per eliminare tutto ciò che resta, dispiegando la sua spietata mattanza, Può la pace pronunciare sé stessa, Quando è finita anche l’ultima…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
Cento giorni per un milione di morti
Cento giorni per un milione di morti
Il 7 aprile del 1994, iniziava uno dei peggiori massacri della storia del ventesimo secolo, noto come il genocidio del Ruanda. Quel giorno, forze costituite dalla Guardia Presidenziale, dai famigerati  gruppi paramilitari Interahamwe e Impuzamugambi, con il supporto dell’esercito governativo, imperversarono in tutto il paese armati di machete, armi da fuoco e mazze, sterminando in 100 giorni,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
Il silenzio assordante dei giochi di Pechino
Il silenzio assordante dei giochi di Pechino
E’ con un ossimoro che desidero dare titolo a questo articolo. In mezzo alle ingorde celebrazioni olimpiche ci si dimentica, o meglio si vuole dimenticare, chi è l’ospitante. La Cina: Un paese che ha come unico scopo quello di autocelebrare la propria grandezza, in un delirio nazionalista di onnipotenza che sembra aver abbagliato gli ultimi lucernari di principi etici e morali che dovrebbero…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
Idiosincrazia nell'era dei negazionisti, complottisti e no vax
Idiosincrazia nell’era dei negazionisti, complottisti e no vax
La nuova torre di Babele Se c’è una cosa che credo di dover ritenere di questi due anni di pandemia, oltre alla “guerra” quotidiana contro il Covid-19, è la surreale contrapposizione tra le frange negazioniste e cospirazioniste (con le più svariate degradazioni come vedremo) e i sostenitori della scienza (che vanno dagli scettici ai scientisti), che hanno monopolizzato tutti i dibattiti negli…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
La canzone per Kalief Browder
La canzone per Kalief Browder
Ho scritto questo poema ispirandomi al caso di Kalief Browder, finito nell’inferno carcerario di Rikers Island e che si è tolto la vita il 6 giugni 2015, a soli 22 anni. Vedo la tua figura esile e fine su una piccola bici, di hollywoodiane e adolescenti avventure, Ma è solo un incanto, macellato a colpi di scure, Perché la tua storia sembra uscita dalla serie Radici. Perché in quel paese…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
easywriter · 2 years
Text
Lazzaro! Alzati..E cammina!
Dedicato ai migranti messicani morti nel deserto di Sonora dell’Arizona, nella speranza di raggiungere una vita migliore. Secondo le stime, sono migliaia i messicani dispersi e morti nelle zone di confine tra Messico, Arizona, Nuovo Messico e Texas. Alzati Lazzaro! E cammina, nel deserto di Sonora Sulle vie riarse e lastricate di umane spoglia, Verso quel muro, della tua salvezza la soglia O…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes