Tumgik
cometicambioilclima · 5 years
Text
Tumblr media
Hey raga...eccovi qua due nuovi consigli ecologici per la giornata...alla prossima!
DVD
6 notes · View notes
cometicambioilclima · 5 years
Text
Vi presento il co2
Tumblr media
Buongiorno a tutti, oggi vi presenterò il co2. Per cominciare vorrei dire che in realtà il co2 non è un gas cattivo...solo che come tutte le cose in gran quantità fanno male… anche le caramelle!...lo so è una cosa traumatizzante ma se mangiate troppe caramelle avrete il mal di pancia! …tornando al nostro amico co2. Dovrebbe essere più correttamente chiamato diossido di carbonio, ma se volete per gli amici è anche anidride di carbonio. È composto da una molecola di carbonio ( C ) e due di ossigeno ( O ), se ci addentriamo nelle sue caratteristiche scopriamo che è un ossido acido e che bla bla bla… se volete saperne di più hanno inventato wikipedia :) 
Comunque la co2 ci serve a far si che le piante compiano la fotosintesi, ma se la co2 è maggiore rispetto a quella che riescono ad assorbire le piante sorge un problema.
Le emissioni di co2 sono provocate dalle attività dell’uomo come:
produzione di energia
trasporti
riscaldamento domestico
consumo energetico
fermentazione naturale
conversione dal metano 
Ora vediamo cosa possiamo fare noi per non produrre troppa co2:
-Innanzitutto come vedette dall’elenco precedente abbiamo una produzione di diossido di carbonio con la produzione di energia. Si intende che utilizzando i combustibili fossili, quali petrolio e carbone, si produce il gas in questione. In poche parole, e coinvolgendo anche il secondo punto dell’elenco di prima, se usassimo meno le automobili si utilizzerebbe meno petrolio e di conseguenza si produrrebbe meno co2.
-Continuando si potrebbe dire che rinunciare all’auto sarebbe un passo che non tutti sarebbero disposti a fare, ma diminuire? Nel senso è necessario prendere l’auto per andare a far la spesa a 20 m di distanza? Oppure andare alle maldive in vacanza ogni estate? Lo so che è un bel mare ... ma anche il lago non è male no? Beh forse sono d'accordo con voi che le maldive sono più belle, ma ammettetelo è più lo stress di preparare tutto che il relax sulla spiaggia dopo! Non dico di rinunciare a esplorare il mondo… ma almeno di diminuire un po’. Sapete che esiste il treno? Ad esempio esistono dei treni che viaggiano di notte e ti portano in alcuni posti davvero interessanti, tipo Vienna. Con il treno di notte delle linee ferroviarie Austriache si parte la sera ad es da Lugano, via Zurigo. La mattina, (dopo una rilassante, avventurosa notte in cuccetta e simpatica colazione a bordo del treno) si arriva proprio nel centro di Vienna. Ok si tratta di parecchie ore di viaggio, ma vuoi mettere  la sveglia all’alba , la trasferta verso il più vicino aeroporto con relativo anticipo di 2 ore (nella speranza che l’aereo non sia in sciopero o ritardo o nevichi, o grandini o ….), controllo doganale (e prendi i sacchetti, e metti i sacchetti e incastra tutto nella più piccola borsa che ti puoi portare appresso, e piazzati nel posto più stretto che trovi, col vicino che russa o gli puzza magari il fiato,...) per poi arrivare in aeroporto , dove di nuovo bisogna fare tutto ma al contrario  e infine, sempre che le valigie non siano arrivate a Timbuctu , puoi finalmente riprendere il tuo metro o treno per arrivare in ancora un po’ di tempo a Vienna. In effetti mi domando per quale oscuro motivo non ci passi neanche per la testa di usare un rilassante treno (ok magari non sempre fila tutto liscissimo ), ma ci ostiniamo per ogni meta un tantino lontana a voler volare (che se Dio ci voleva uccelli ci faceva le ali). Si potrebbe pensare di aumentare i costi delle tasse aeree, e riversare queste tasse nei trasporti ecologici in modo da incentivarne l’uso. Perché, come diceva Thomas Stearns Eliot ( Nobel per la letteratura, quindi mica il primo di passaggio) quello che conta è il percorso del viaggio e non la meta
-Per il riscaldamento domestico posso solo consigliare di non accendere il riscaldamento in estate e di vestirsi un po’ più pesanti in casa per non accenderlo al minimo accenno di freddo… io posso farlo con facilità, mentre osservando mia mamma che ogni tanto in autunno sembra che deve partire per andare sull’Everest , posso capire che magari per alcune persone questo punto potrebbe essere un po’ difficile da attuare. Oltre a questo potreste fare come la sottoscritta e rompere le scatole agli adulti fino a che non si informano e scoprono che, a quanto pare, installare impianti fotovoltaici e simili non è una brutta idea… e poi ammettiamolo chi non vorrebbe rompere le scatole agli adulti… questo metodo è stato testato e superato con successo… a breve i miei nonni installeranno termopompa e pannelli fotovoltaici con una spesa abbordabile… quindi #viva i piccoli rompi*****
-La storia della corrente elettrica ha traumatizzato anche me... a quanto pare anche solamente accendendo il pc per mandare una mail inquinerebbe il mondo… inviando una mail però si risparmierebbe carta che in effetti non è un male… quindi il mio consiglio è di lasciare meno oggetti possibili in stand-by, non utilizzare l’asciugatrice in estate e forse se possibile giocare meno ai videogiochi… so che il mondo chiede tanto ma nella mia famiglia ci stiamo provando e non ci siamo ancora buttati sono un treno quindi non è così male!
-Negli altri punti non mi addentro molto perché essendo che anche il metano è un gas serra posso capire che anche quello è un problema… mentre per la fermentazione naturale non ho la minima idea di cosa sia quindi vi sarei grata che qualcuno me lo spiegasse!
Quindi ecco tutto... che gas interessante neh? sono sicura che non farete tutto quello che c’è scritto, ma almeno provateci no? Io ci provo e ci sto riuscendo… ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa!
Qui sotto vi lascio il link di un sito molto interessante che specifica le problematiche del co2 e lo spiega molto meglio di me ;) 
Co2 è un nostro amico o un nemico?
Sissa
Tumblr media
14 notes · View notes
cometicambioilclima · 5 years
Text
Tumblr media
Ecco qui cosa faro io invece... diciamo che lascerò fare i post più lunghi e impegnativi alla mia "collega" ... e possiamo dire che con questi consigli spero che vi aiuterò a migliorare il vostro stile di vita... e magari anche il mio :)
DVD
5 notes · View notes
cometicambioilclima · 5 years
Text
Riscaldamento globale
Tumblr media
Per risolvere i problemi che ci sono nel mondo bisogna prima capire quali sono i problemi, giusto? Quindi visto che già Greta ne parlava nel suo discorso volevo iniziare con un problema scottante direi: il riscaldamento globale o cambiamento climatico. Diciamo che rischia di diventare più famoso di justin biber di questo passo. Da piccola mi chiedevo se ci saremmo sciolti come nell’immagine qua sopra. Alcune volte spero che se ci mettessero in un congelatore si sistemerebbe tutto. Purtroppo non siamo in un cartone animato quindi bisogna pensare a come sistemare questo casino.
Quindi: il riscaldamento globale è dovuto all’aumento dei gas serra. Essi riescono a trattenere le radiazioni infrarossi emesse dalla superficie terrestre, dall’atmosfera e dalle nuvole. In poche parole trattengono il calore all’interno dell’atmosfera facendo aumentare così la temperatura media del pianeta. Come se fossimo in una sauna in cui la temperatura aumenta, aumenta, aumenta,... beh finché... splach... siamo un gelato sciolto spappolato sull'asfalto.
Andiamo allora a vedere quali sono i gas serra di cui si parla tanto:
- CO2: sono sicura che ne avrete già sentito parlare visto che è uno dei gas più “famosi” che ci sono, dopo l’ossigeno ovviamente. La CO2 o anidride carbonica o diossido di carbonio o come volete chiamarlo è infatti prodotto dalla combustione di petrolio, carbone e gas naturale, in poche parole dall’attività dell’uomo per produrre energia fossile. Il CO2 solitamente è riassorbito da vegetali che compiendo la fotosintesi bruciano il CO2 e l’acqua e la luce per produrre glucosio e ossigeno. Ma visto che stiamo disboscando grandi aree di foreste e boschi questi “filtri naturali” stanno scomparendo e perciò il CO2 che non viene assorbito dalle piante si accumula nell’aria. Insomma, un cane che si morde la coda.
- Vapore acqueo: eh già… l’acqua allo stato gassoso è un gas serra. Infatti con il riscaldamento della crosta terrestre l’acqua dallo stato solido e liquido si fonde/evapora nello stato gassoso che si accumula così nell’atmosfera. Questo fenomeno non provoca solamente il riscaldamento del globo ma anche la sparizione di ghiacciai che sono la fonte di acqua dolce da cui dipendiamo.
-CH4 o più comunemente chiamato metano: questo gas è prodotto dalla decomposizione di materiale organico in assenza di ossigeno. Una delle principali cause delle emissioni di metano sono gli allevamenti e le discariche. Vi starete chiedendo “ Come una semplice mucca può creare un gas serra che potrebbe ucciderci tutti?” beh non la metterei così sul tragico, ma si gli animali da allevamento nel loro processo digestivo espellono metano che si accumula nell’ atmosfera. Ma se volete si può spiegare anche così; le mucche scorreggiando emettono metano. 
-Ozono: sto benedetto buco dell’ozono che ci ha fatto impazzire. Beh in realtà è un po’ più complicato di quanto sembra. Infatti l’ozono può essere positivo o negativo a differenza di dove si trova. Se consideriamo l’ozono nella stratosfera lo dobbiamo considerare come una cosa senza la quale non potremmo vivere, esso può essere definito come uno “scudo” che ci protegge dai raggi UV (ultravioletti) che in quantità elevate ci provoca danni anche a livello genetico. Se consideriamo l’ ozono nella troposfera invece la situazione è l’esatto opposto, vivremmo meglio se non ci fosse. Nella troposfera si comporta da gas serra, anche se in minima parte rispetto agli altri. Sono sicura che avrete già dovuto fare dei pezzi di autostrada a 80 km/h, motivo è l’eccesso di ozono nell’aria che respiriamo.
-Alocarburi: questi sono gas prodotti a seguito di un processo antropico ( a causa degli umani in poche parole). Un tipo di questi gas sono i CFC (clorofluorocarburi) che venivano utilizzati nei sistemi di refrigerazione e nelle bombolette spray. questi gas andavano nella stratosfera e “mischiandosi” all’ozono lo distruggevano. Per essere chiari il buco nell’ozono è solo una zona con delle basse concentrazioni di ozono, non vuol dire che in quell’area non c’è ozono. Gli scienziati però si sono accorti e le nazioni si sono mosse per diminuire drasticamente l’uso di questi alocarburi.
Questi sono in breve (più o meno) i gas serra che provocano l’aumento della temperatura terrestre e di conseguenza la maggior parte dei problemi che ci affliggono tutt’oggi. Se continuerete a seguirci nei prossimi post vi faremo vedere come diminuire la nostra produzione di questi gas serra. Probabilmente sono stata un po’ noiosa, ma era necessario capire contro chi stiamo combattendo.
Sissa
7 notes · View notes
cometicambioilclima · 5 years
Text
Come ti cambio il clima
Tumblr media
Buongiorno, ci presentiamo: siamo due adolescenti ticinesi che recentemente hanno preso atto delle problematiche ambientali che affliggono il nostro mondo. L’idea di questo blog è di imparare insieme come salvare il nostro pianeta. Su questo blog sarà dunque possibile fare domande, discutere, proporre e testare vostre e nostre idee,... per migliorare il nostro stile di vita. Non siamo qui per fare la morale, siamo qui solo per ricordarvi che non abbiamo più tanto tempo e quindi bisogna sbrigarsi in poche parole #muoviilculo.
Volevamo cominciare dando la parola ad una persona che si stà dando tanto da fare per sistemare le cose: Greta Thunberg. Per chi non la conoscesse si tratta di un’attivista svedese che stà lottando per il clima. Se entrate nel link: “Non facciamo la fine dodo”, troverete un discorso che Greta fa per punzecchiarci un po’. Se non avete voglia di ascoltarvelo tutto (pigroni!) eccovi un riassunto: abbiamo inquinato questo mondo abbastanza, dobbiamo smetterla immediatamente e rimediare perché non abbiamo più tempo per poltrire.
Io e il mio “collega” :) siamo d'accordo con Greta e crediamo che tutti noi possiamo fare qualcosa e che non dobbiamo aspettare l’intervento dei politici, ricconi, potenti in generale. Come dissero tre famosi personaggi probabilmente mai esistiti “ il clima per tutti, e tutti per il clima!” ehm… forse non dissero proprio così ma il significato è quello. L’importante è non arrendersi alla prima difficoltà!
Aspettiamo quindi nei commenti i vostri consigli e le vostre domande, per rendere questo blog un sito utile per tutti.
Link: Non facciamo la fine dei dodo!
Sissa&DVD
9 notes · View notes