Tumgik
bwxnie · 3 years
Text
introduction to wicca + to basic signs and symbols ; ☽
il culto Wicca emerse all'inizio del 20esimo secolo e i suoi principi si basano sulla combinazione di antiche tradizioni:
rispetto per la natura,,
psiche e intuizione in una forma moderna,,
nel 1920, un'egittologa britannica, dr. Margaret Murray, sostenne che le donne in Europa erano "convinte" di essere delle streghe, dal 15esimo al 18esimo secolo, e che non avevano fede in Satana; l'egittologa sosteneva, infatti, che queste credevano in un'antica religione precedente al Cristianesimo.
La religione Wicca continuava ad acquisire sempre più popolarità in Inghilterra. La Wicca combinava aspetti magici, mitologici, romantici e druidi nelle sue pratiche e rituali. Dal 1920 la religione continuò a crescere e acquisì credenti provenienti da tutto il mondo.
Al giorno d'oggi, i praticanti credono in una divinità inerente all'universo, che si manifesta in ogni essere vivente; il divino si presenta anche in dèi e dee che si bilanciano a vicenda nella natura.
La Wicca riconosce in ogni essere vivente uno spirito, questi ultimi sono tutti connessi fra di loro, formando una specie di rete di connessione fra tutti i viventi.
Un principio della Wicca è:
" if it harm none, do what you will. "
questa semplice frase forma la base dell'etica della Wicca, affermando la libertà nelle proprie azioni mentre si è a conoscenza delle cause delle nostre scelte.
Altri principi includono il potere della conoscenza, reincarnazione progressiva, armonia e serenità.
I praticanti utilizzano varie metodologie per migliorare la loro vita spirituale, che includono:
interpretazione dei sogni,,
disegnare sulla luna,,
tarocchi,,
astrologia,,
chiromanzia,,
I Wiccan hanno ricevuto odio da parte di persone non informate, credendo che venerassero Satana. Essi, in realtà, non si pongono neanche la domanda sull'esistenza di un diavolo; come i Wiccan non credono neanche nel concetto cristiano che si ha di Dio.
Ogni pratica Wiccan è unica come lo è il praticante che usa un simbolo; lo rendono tale soprattutto la tradizione e la natura del praticante. Tutte le pratiche hanno una stagione o un orario favorevole. Ogni simbolo o segno utilizzato in un determinato rituale ha a sua volta un determinato significato.
I simboli più facili da riconoscere sono:
Pentacolo;
Pentagramma;
Triplice Dea;
Dea e Dio Cornuto;
Tumblr media
il Pentagramma è uno dei simboli più riconoscibili; esso prende il nome dal greco "penta" che significa "cinque", e sempre dal greco "gamma" che significa "una lettera".
La stella ha cinque punte e una di esse punta sempre verso l'alto.
Ogni punta ha un suo significato:
la punta superiore rappresenta lo spirito,,
le altre quattro punte rappresentano un elemento:
aria, terra, fuoco, acqua (in quest'ordine partendo dalla punta in alto a sinistra)
I Pentagrammi in posizione verticale hanno una punta allineata verso l'alto, mentre i Pentagrammi rovesciati ne hanno due. Entrambi sono usati nel lancio di incantesimi. Questo è un simbolo molto sacro nella Wicca e nella Stregoneria.
Il Pentagramma di solito viene associato alla femminilità e alla conoscienza. Alcuni Wiccan hanno adottato questo simbolo come simbolo della dea Morgan. Rappresenta proprietà talismane e magiche.
Esso è visto come un simbolo del bene, protettore del male, inoltre è un simbolo molto antico, veniva usato in Babilonia, nel teorema di Pitagora e vari scritti. Molte religioni l'hanno utilizzato, incluso il Cristianesimo. Il simbolo è associato anche alla Massoneria.
Tumblr media
La sezione aurea, o rapporto aureo (Golden Ratio), è spesso rappresentato da phi, denota il non ripetere i numeri senza fine 1.618033988 eccetera...
Il Pentagramma, un'intersezione di segmenti di cinque righe, si divide automaticamente in accordo al Rapporto Aureo.
Tumblr media
Storicamente, i Tarocchi avevano un seme di monete o dischi, questi sono stati cambiati in Pentacoli nel 19esimo secolo quando i Tarocchi furono associati con la Kabblah. Alla fine, il seme venne cambiato di nuovo in un diamante nelle carte da gioco prevalenti.
Il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" è stato originato dalla credenza che la mela sia il simbolo della salute, solo perché la mela tagliata trasversalmente rivela un Pentagramma. Il Pentagramma, come simbolo della fortuna, è stato trovato su statue egizie e monete galliche.
Tumblr media
Un Pentacolo consiste semplicemente di un Pentagramma racchiuso in un cerchio. Questa è essenzialmente l'unica differenza fra i due simboli. Sia il Pentagramma che il Pentacolo sono i simboli più potenti nel mondo della Wicca e della Stregoneria.
Tumblr media
Il simbolo della Triplice Dea è formato da tre lune ed è comunemente visto sui copricapi di importanti sacerdotesse. Il simbolo tipicamente rappresenta la fanciulla, la madre e la vecchia come la luna crescente, piena e calante. Ciò è associato all'energia femminile, il mistero e le abilità psichiche.
La fanciulla rappresenta l'infanzia, l'adolescenza, gli inzi, purezza, verginità, indipendenza, coraggio.
La madre rappresenta la maternità, protezione, fertilità, crescita e sessualità.
La vecchia rappresenta la vecchia età, saggezza, cambiamento, trasformazione, morte, rinascita, esilio.
questi aspetti potrebbero anche rappresentare il ciclo della nascita, vita, morte e rinascita. I Neopagani credono che questa dea sia la personificazione di tutte le donne.
Tumblr media
Tradizionalmente nella Wicca, la Triplice Dea è la dea antenata delle streghe.
La Wicca è generalmente teistica, gira intorno ad una Dea e a un Dio Cornuto. Viene enfatizzata la divina parità di genere. Il Dio e la Dea sono percepiti come equi e opposti.
Il Dio Cornuto è una generalizzazione di divinità, non un Dio specifico.
La Triplice Dea è una generalizzazione di dea, non una dea specifica o un trio specifico di dee.
Questi termini sono semplici descrizioni, non proprie divinità; proprio come lord e lady sono titoli di rispetto, con i quali chiamiamo qualsiasi Dio o Dea.
Alcuni vedono la divinità come una vera esterna esistenza, altri la vedono come archetipi all'interno della conoscienza collettiva.
9 notes · View notes