Tumgik
andreetheguitarist · 3 months
Text
Novità a distanza di anni
Hola blog non seguito! E' da una vita che non scrivo, se avrò la possibilità aggiornerò il tutto col nuovo gear ;)
Basti pensare che son passato al Kemper (sia studio che live) e ho preso una bellissima Ibanez J. Custom (con pickup Dreamcatcher e Rainmaker, gli stessi di Petrucci) e sono intenzionato a prendere appena possibile una Majesty Music Man (dato che ho una Sterling Majesty con i Sonic Ecstasy) :D e, chissà, magari una Fractal FM9 al posto del Kemper Stage (ma tenendo il Kemper Head).
Siamo passati alle prove con gli in ear wireless e.. chissà, forse anche nei live? :) Vi aggiornerò appena possibile! Rock on! Andree
0 notes
andreetheguitarist · 3 years
Text
Ampli, chitarre e... progetti?
Hey ya, blog!
Ci eravamo lasciati tanto tempo fa con gli aggiornamenti.. in questo torrido pomeriggio di agosto ci sono altri aggiornamenti!
Innanzitutto nel comparto chitarre abbiamo aumentato il parco:
Venduta la Schecter ho preso una PRS SE Standard 24 a cui ho aggiunto le meccaniche autobloccanti, i potenziometri lampshade USA, lo split push/push e un setup ottimale. Non mi aspettavo suonasse così bene e fosse così comoda... l’ho presa nell’elegantissima colorazione blu scuro, il mogano e le venature sono incredibili! Comodissima... Begotti docet!
Tumblr media
Quasi nello stesso periodo ho cercato una chitarra che fosse color “ambra” e mi è capitata una Ibanez SA 250 che non mi sono lasciato sfuggire! Bellissima colorazione, molto comoda, interessante il sistema True DuoBucker! 
Tumblr media
Certi amori non finiscono: fanno giri immensi e poi... ritornano! Mi sono pentito subito di aver venduto la Sterling JP60, avendo trovato lo stesso modello l’ho comprato, cambiato i pickup originali con la combo Crunch Lab/Liquifire che avevo sulla Premium (a cui ho messo la coppia Seymour Duncan Distortion/Jazz Neck e suona da DIO!) ed eccola, ben tornata a casa, comodissima chitalla Petrucciana! E che suono... assurda!
Tumblr media
Alcune settimane fa ho realizzato un “sogno”: avrei sempre voluto una Fender Stratocaster bianca, sin dalla prima volta che ho imbracciato una chitarra... e infatti la pazzia ha preso il sopravvento! Ed eccoti qui, coi tuoi 22 tasti, il tuo ponte a 2 pivot, la tua americanicità e i tuoi pickups AlNiCo! Affiancata alle altre due bestiole!
Tumblr media Tumblr media
Amplificatori grandi e piccoli!
Ed ora passiamo al capitolo amplificatori: una curiosità, un pensiero, un’idea che diventa realtà! Hughes&Kettner TubeMeister 36! Testata valvolare moooolto interessante, riverbero, possibilità di utilizzo 36w, 18w, 5w e 1w, oltre che la modalità Red Box e l’uscita midi. Tre canali (clean, crunch, lead) e suoni valvolarissimi con le finali EL84! Oltre che la bellezza estetica, suona incredibilmente, ho settato la Helix proprio per utilizzarla al meglio con questa testata che, chissà, forse porterò qualche volta al posto della Engl ai concerti (mhh..)
Tumblr media
Per curiosità ho preso da Amazon un Blackstar Fly 3, piccolissimo, dai suoni veramente validi (clean+drive+delay) e leggerissimo! Non so se lo terrò, però ne valeva la pena provarlo! Troppo carino!
Tumblr media
Pedalboard!
Ho venduto la Boss GT-100 e preso quello che avevo in mente da tempo: un Pod Go con la sua borsa. Volevo qualcosa simile alla Helix per le prove, dato che il suono delle simulazioni è quello, stessi effetti etc. ovviamente con più limitazioni, mi trovo bene a fare le prove col gruppo (e anche a casa, collegata ai monitor Mackie nel mio “studio” con Scarlett 2i2 FocusRite e il MacBook Pro). Nelle prove ho simili configurazioni, movimenti, suoni e colori (dei led e del display) che ho con la sorella maggiore. Soddisfattissimo, un acquisto veramente veramente veramente valido! Che suoni!
Tumblr media
Penso sia tutto! Un sacco di aggiornamenti musicali ma, concedetemelo uscendo dall’ambito musica, ho fatto un acquisto importante: Audi A1. Venduta la Fiesta, ho fatto questo grandissimo acquisto di cui vado fiero!
Tumblr media
Ci sentiamo presto, blog non seguito! Magari, chissà, se vendendo qualcosa prenderò la Charvel DK24 che sto adocchiando da tanto tempo! Sperando vada tutto bene...
Rock on!
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 3 years
Text
Aggiornamenti sul Gear
Salve blog-non-seguito!
Tra lavoro, studio e pandemia da Covid-19 non ho un minuto di tempo ma è da troppo che non aggiorno Tumblr!
Partiamo subito con gli aggiornamenti sulla strumentazione, dall’ampli per studio alla pedaliera per le prove.
Alla fine ho scelto di prendere lo Spider V della Line 6: perfetto, bellissimi suoni, tantissimi effetti e simulazioni, looper, metronomo e aux in. Ha dei volumi esagerati e va benissimo per studio.. bisognerebbe prendere un footswitch anche per lui.. 
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Dato che per le prove portarmi ogni volta la Helix + la Palmer80 + il FreqOut + la JamMan XT + pedale espressione EHX era troppo (per peso e soprattutto per valore economico) ho optato per prendere una pedaliera e la scelta è tornata “al passato”, la Boss GT-100 e anche la custodia! La uso come uso la Helix, a singoli pedalini e devo dire che ha un suono niente male! Ha tutto quello che mi serve, dalle distorsioni ai delay, al Whammy e Feedbacker e tutti gli effetti che uso nelle nuove canzoni (stay tuned, Dioniso!). Mi piace che abbia pure il looper e il metronomo, inoltre i due display con le icone sono davvero fighi!
Tumblr media Tumblr media
Aggiornamento delle chitarre:
La chitarra per le prove
Ho venduto la Telecaster e... ho preso una Schecter Diamon 6 Extreme FR. Ero titubante.. la Schecter mi è sempre piaciuta (marchio usato anche da Synyster) e stavo cercando una chitarra che avesse un marchio differente da quella di sempre (oltre la Jackson) e una forma particolare: bella, blu, con binding, Floyd, H/H. I pickup non erano dei migliori, allora ho modificato quelli della Jackson (davvero bel suono), ho rimosso il logo, li ho smontati, tramutati in pickup splittabili, ricerati e via. PERFETTI! Il manico mi spaventava, è grassotto ma ha un radius da 14″ che lo rende scorrevole.. certo non è la Jackson o l’Ibanez ma davvero comodo! Questa chitarra è quella che “sacrifico” per le prove.
Tumblr media Tumblr media
La chitarra metallara!
Eccola qui, ho optato per una Jackson SLX, finalmente una chitarra “tutta nera” (con venature trasparenti, elegantissima) e configurazione H/H. Dato che ha molto spazio nel vano dell’elettronica ho cercato due pickup EMG (85 e 81) e l’ho resa “attiva”, suono davvero molto metal, ma anche nei puliti non mi dispiace! La bellezza di questa Jackson è che ha il compound radius che va da 12″ a 16″, veramente spettacolare. Il floyd è morbidissimo e perfetto, non si scorda mai! Molto metallara e cattiva!
Tumblr media Tumblr media
Sound rock, migliorato ampiamente!
Ho cambiato i pickup all’Epiphone Les Paul Custom con due artigianali, beh, che dire? Tutto un altro mondo! Peccato non siano splittabili (ho evitato di smontarli e togliere la cover), altrimenti sarebbe fantastica!
Tumblr media
H/H in formato H/S/H? Petrucci Style!
Ho venduto i Seymour Duncan (tutti e 3) per sostituirli nell’Ibanez RG Premium con “un ritorno al passato”: DiMarzio Crunch Lab e Liquifire + il centrale “escluso”: ho acquistato dalla Korea uno speciale (anzi due!) switch a 5 vie, sull’orma di Petrucci, che mi permette di avere le seguenti combinazioni:
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Bellissimo poter avere in posizione 5 il neck in parallelo, suono da single coil ma non basso di volume. Ho inoltre modificato la circuiteria per fare in modo di avere un push/pull e splittare sia il bridge che il neck quando voglio. Stesso lavoro l’ho fatto sulla Prestige (escludendo il mid Air Norton) ma lasciandola esteticamente H/S/H. Non escludo di acquistare un battipenna H/H per la Prestige, mi piacerebbe in alluminio spazzolato ma non si trova... quindi opterò per quello nero (vedremo).
Il ritorno a casa
Dulcis in fundo son riuscito a riportare a casa la Fender Showmaster. Era amore, è tornato amore! Un po’ “disastrata” ma niente che non si possa risolvere. Avevo deciso di metterci il Seymour Duncan JB nel ponte ma l’ho venduto, quindi ha un Seymour Duncan SSL-1 nel neck, un Fender vintage coil nel mid e un Fender Einforcer Humbucker al bridge (che ho reso splittabile). Comodissima e bellissima, bentornata a casa!
Tumblr media
Unite the Seven!
Eccole qui, tutte e 7, ho comprato uno stand dove averle a portata di mano, già con leva e tracolla! Bellissime anche agli occhi!
Tumblr media
Acquisti futuri:
Oltre corde, plettri e forse qualche cavo ho una mezza idea di riportarmi la Fender Stratocaster alla gloria di un tempo. Credo di ricomprare le sellette (ormai arrugginite) e, forse, un set di pickup Wilkinson (un tempo ero fissato col ponte di questa marca) di cui ho letto recensioni davvero fighe. Ma non escludo di lasciare i pickup originali Fender (tutti U.S.A.)!
Tumblr media
Vorrei ricomprare un Seymour Duncan SH-5 Custom come ai bei tempi, per la Showmaster e magari anche un altro single coil sempre Seymour Duncan per il mid. L’ontano + i Seymour Duncan sono stratosferici.
Tumblr media
Vorrei prendere due pickup “seri” anche per la Schecter e sono orientato verso i Seymour Duncan Distortion ma il neck non si trova facilmente. Dicono siano perfetti per il genere che piace a me... vedremo un attimo! Mi piacerebbero!
Tumblr media
Devo prendere un footswitch per lo Spider V e credo sarà uno di questi, dipende dal prezzo:
Tumblr media Tumblr media
Utili per cambiare preset e usare il looper da pedale quando studio o, chissà, magari pure in live in piccoli luoghi (Covid-19 permettendo)
Vi ringrazio per l’attenzione, credo che sia tutto! A presto!
Rock on!
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 4 years
Text
News e... ampli?
Eccoci qui, blog non seguito da nessuno... non scrivo da un bel po’!
Certo, il tempo “scarseggia” e pensieri ce ne sono.. ma alla Musica non si rinuncia!
Ci eravamo lasciati con l’indecisione riguardo pedalanza varia.. Alla Helix Floor ho affiancato un DigiTech JamMan Solo XT (perché aveva la schedina SD, sempre in dubbio se cambiarlo e riprendere il buon vecchio Boss RC-3, più che altro per le drum loop), ho mantenuto il fantastico FreqOut e ho messo come pedale espressione un EHX Expression Pedal (che uso con la Helix per comandare il Whammy). La pedaliera è la PedalBay 80 della Palmer.. bella con la sua custodia e non mi spacco la schiena (la Helix ha simulazioni bellissime di pedalini che uso alle prove mentre in concerto, beh, i 4 canali del Powerball II mi piacciono troppo). L’ampli è quello che cercavo, coi suoni che cercavo e col cambio valvole è incredibile.. la pedaliera.. beh, ero restio a vendere 21 pedalini (20, uno l’ho tenuto) ma.. anche lei è una bella bomba, con un bel displaye e una macchina davvero professionale. Sono molto felice di essere riuscito a prenderla (col tanto dei pedalini l’ho presa nuova).
Eccovi le foto dell’Engl e della PedalBoard:
Tumblr media Tumblr media
Sul versante chitarre invece ho preso la “seconda” di Snow (l’ho chiamata Storm). Una Ibanez RG Premium red desert, si, il colore ha stupito anche me. Completa di tutti gli accessori e borsa strabella monta un Seymour Duncan Jazz Neck, un Seymour Duncan Quarter Pound (venduto per mettere un SSL-1) e un Seymour Duncan JB al ponte. Spettacolare nel suono e nel feeling, e anche esteticamente!
Tumblr media
Altra chitarra che ho preso è una Telecaster, giusto per curiosità, a cui ho cambiato immediatamente il battipenna mettendone uno nero preso da Amazon.. quello bianco non mi piaceva. Bello il feeling e davvero interessante il suono single coil, ovviamente questa “resta in casa” insieme alle altre che uso sporadicamente per via di un approccio meno versatile rispetto alla Prestige e alla Premium ma.. ha il suo bel fascino e il suo fantastico suono.
Tumblr media
Ultima cosa: attaccare la Helix è facilissimo: metti i cavi, attacchi la ciabatta che alimenta anche i due DigiTech et voilà, fatto. Solo che ogni singola volta far scaldare l’Engl per suonare (oltre l’ingombro) è una cosa fastidiosa. Se ho voglia di suonare/studiare quando ho tempo libero dover lasciare tutto in giro o attaccare tutto è un po’ problematico. Avevo un Fender Mustang GT 40, ottimo, bellissimo, con display etc. Ma rievoca brutti ricordi, l’ho venduto. Quindi ero indeciso tra 3 amplificatori modeling per fare un “plug&play” a casa o in trasferta, non per concerto. La scelta è andata a uno di questi 3.
Line 6 Spider V 60
Ottimo su tutta la linea, ha lucine e display e possibilità di avere una pedalboard da attaccarci. Pro: ha un sacco di suoni ed è qualitativamente ottimo (ha anche looper e drum machine), sarebbe la pace dei sensi. Contro: forse ho troppo digitale, mi manca l’analogico.. anche perché uso gli effetti della Helix. E’ una cosa di testa. La versione MKII è introvabile usata, ma quello conta meno, dato che aggiornando il firmware dell’MKI rende tutto uguale alla nuova versione.
Tumblr media
Marshall Code 50
Criticato e amato, ha tante simulazioni di ampli e fino a 5 effetti in contemporanea, con la possibilità di utilizzare l’app via bluetooth. Pro: bel display, simulazioni davvero credibili stando ai video online. Contro: Marshall.. solo quei suoni? Non sono mai stato troppo amante del suono british e Marshall ma, si sa, si cambia... poi le opinioni online lasciano il tempo che trovano.
Tumblr media
VOX VT40X
Semivalvolare, dall’ottimo suono, tante variabili, controllabile via app del telefono. Pro: la valvola e la versatilità, ha dei suoni davvero convincenti e molto valvolari. Contro: solo 3 effetti alla volta e niente display, ma ha la valvola...
Tumblr media
Alla fine si è aggiunto anche un altra incognita: io voglio passare un po’ di tempo tornando all’analogico, avendo la Helix mi manca il “vintage” e ho pensato ad un Marshall MG30FX Gold (possibilmente la versione del 2018). Con 4 canali, chorus/phaser/flanger/delay e reverb (manca il tremolo!) a detta di molti con un suono dalla timbrica Marshall.. per studio/trasferta andrebbe benissimo.. inoltre sarebbe un ritorno al vintage e un approdo ad una marcha che ho sempre poco tenuto in considerazione.. ma si cambia nella vita, si sperimentano suoni diversi.. o no?
Tumblr media
Se solo trovassi la maniera di provarli.. alla fine tornerei sempre sul full digitale come lo Spider V... tanto lo so! Solo il tempo potrà dircelo. Servirebbe un ampli con looper e drum machine anche perché, in un futuro lontano, vorrei liberarmi della Zoom G5 per prendere il Pod Go.. ma la Zoom la uso come “pedali singoli” e il Pod Go (seppur qualitativamente come la Helix) non mi dà quei 6 switch per fingere, ancora una volta, di avere dei pedalini singoli sotto i piedi (come faccio pure con la Helix).
Tumblr media
Grazie di tutto e a tutti!
Keep rockin’
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 5 years
Text
Nuovo ampli, nuova pedaliera, nuova vita?
Hey Blog non seguito da nessuno! Non scrivo da circa 2 anni! Son cambiate parecchie cose, soprattutto l’ultimo periodo. Sia nella vita personale che musicalmente.
Da una pedaliera con 20 pedali son passato ad una Helix + 2 pedalini e, udite udite, venduto il Mesa Nomad ho preso da poco un Engl Powerball II. Occasionissima con flight case (pesante!) e anche la Z-9 ad un prezzo veramente BASSO. L’ampli è una bomba.. che potenza. Non mi sarei mai aspettato di vendere le mie “creature” per tornare al digitale. Uso la distorsione (anzi, i 4 canali) dell’ampli + gli effetti della Helix. Anzi, devo cercare un pedale exp da affiancare alla Helix e, probabilmente, la Pedalbay 80 della Palmer, in modo da organizzarmi Helix + Freqout + Exp pedal + alimentatore tutto in un unica borsa/pedaliera!
Ancora devo testarli in live, ovviamente... la serenità, anche in concerto, PRIMA DI TUTTO.
Per il resto, beh, che dire... un giorno alla volta.
Farò un bel post riguardo la nuova “pedaliera”, appena la ultimerò, e il Powerball II (a cui dovrò cambiare le finali anche se le TAD per ora vanno strabene...)  Keep rockin’
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 7 years
Text
Changes
Ciao Blog non seguito da nessuno! In questo mese ho fatto grandi cambiamenti!
Ho venduto l’F-50 e preso un Mesa Nomad 100 Head. Ero veramente dubbioso riguardo quest’ampli che è bistrattato e odiato da tutti.. devo dire che mi sono ricreduto! Ho cambiato amplificatore perché avevo bisogno di tre canali.. ho provato col Throttle Box ma niente, non mi piaceva. Mi rodeva dover sempre aggiungere un altra distorsione alla distorsione dell’ampli. Il Mark V costa troppo, le alternative erano a due canali oppure non mi piacevano. E quindi ho scelto di cercare un Nomad. Ho venduto lo Spark Boost, il Six Band EQ, il Throttle Box, le mie Tung-Sol che, con l’F-50, mi hanno fatto fare un gruzzoletto abbastanza sostanzioso per prendere tutto il resto..!
Venduto l’F-50 ho preso questa head. Sempre stato contro le testate.. ero ad un “bivio”: prendere il Nomad 45 (che ha le EL84, non sicuro per nulla di queste valvole) dato che il Nomad 55 costava troppo e non aveva l’EQ.. oppure prendere il 100 trovato a un buon prezzo ma 35kg il combo! Quindi troppo! Il 100, però, come dicevo, ha l’EQ come i migliori Mesa e, a detta di tutti, è quello il segreto per far suonare bene un Nomad (che ha parecchi medi..). Quindi il dilemma era tra schiena sana e ampli serissimo. Arriva la rivelazione, trovo una head 100 a un prezzo buono (spedizione assicurata e col venditore gentilissimo). Peso sui 25kg.. ottimo, trasportabilissima! 
E’ nuovissimo e originalissimo (l’ho aperto), ecco qui! 
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Si presenta esteticamente molto accattivante: 4 bei valvoloni finali 6L6 - che erano JJ - (con possibilità di switchare il bias e mettere 4 belle EL34), 5 pre originali Mesa. Tre canali con due possibilità di suono ognuno (CH1 clean/pushed, CH2 vintage/modern, CH3 modern/vintage), ognuno indipendente per master, gain, treble, mid, bass, presence + un master finale. Inoltre nel retro ognuno ha il suo potenziometro con quantità di riverbero dedicato. Sempre sul retro vi è la possibilità di disattivare due finali e switchare da 100w a 60w, ma ho scoperto che mi piace di più il suono “totale” a 100w. Possibilità di speaker mute e slave out. Unica pecca: i potenziometri non si vedono benissimo.. ma rimediabile.. indecisione tra che jewel mettere, ho messo un led e l’ho lasciato blu. Ho preso due finali Mesa 6L6 e aggiunte alle mie due 6L6 Mesa in modo da averne quattro (alternandole 1 - 2 - 2 - 1) come scritto nel manuale. Che suono pauroso! Inoltre ho lasciato dalla V1 alla V4 le 12AX7 Mesa e messo nella V5 la Sovtek 12AX7LPS, che feel! L’ampli ha anche l’EQ a 5 bande e il boost con la funzione “solo”, magico!
Tumblr media
E poi ho modificato anche le manopole! Preso quelle più “leggibili” dalla Germania..
Tumblr media
Serviva solo una cassa. Una 2x12 magari. Coi Celestion V30 l’ideale. Ed eccola, l’Harley Benton G212 Vintage.
Tumblr media Tumblr media
Nonostante il marchio che può far storcere il naso è ottima, bei legni, estetica fantastica (anche se alcuni segni d’usura del vecchio proprietario), i coni Celestion si sentono eccome.. figata! Tolta la scritta (che sostituirò con quella Mesa per ragioni di estetica) e verniciati i bordi di nero ed ecco la cassa fighissima, con le rotelle, dal peso di 25kg. Ecco, un viaggio in più ma schiena più al sicuro, in teoria ☺ 
Tumblr media
Ho cablato un cavetto con 8 pin per il footswitch ed ecco come si presenta ora la PedalBoard.. 
Tumblr media
P.S. ho anche aggiunto una ventola (e ho creato un relativo switch per accenderla/spegnerla) per avere un buon ricambio d’aria dentro l’ampli. Posso cambiare, con un alimentatore a voltaggio variabile, la potenza della ventola, solitamente la uso a 6v o a 12v. Utile per far sfreddare prima l’ampli o evitare che diventi incandescente l’estate (la ventola non è puntata sulle valvole, è messa come nel Mark V)
Tumblr media Tumblr media
Sono in attesa della scritta “Boogie” che metterò sul Nomad e la scritta “Mesa Engineering” sulla cassa.. vedremo cosa ne uscirà! Per ora so solo che sono soddisfattissimo e che ha un suono DA PAURA!
Speriamo che anche il resto vada bene..
Keep Rockin’
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 7 years
Text
Eccola qui!
Ciao blog non seguito!
Ed eccola qui.. la nuova “seconda” chitarra! Ibanez RG 350 EX.. il “negativo” della Prestige: nera con battipenna alluminio e hardware brunito. La scelta è stata estetica più che altro, molto simile alla DX ma con manico satinato (come la Prestige). Ho tolto il Seymour Duncan Custom dalla Showmaster, venduto il JB Jr. e preso un Jazz Neck.. Ora la mia “seconda” chitarra ha Jazz/Hot Stack/Custom.. e ti pare poco per la chitarra da prove/seconda in concerto? 
Tumblr media
Bella, ottima scelta!
Eccola accanto a Snow! 
Tumblr media
Per ora e tutto! Rock on!
Andree
1 note · View note
andreetheguitarist · 7 years
Text
Piccole idee..
Ciao Blog non seguito!
Come ho scritto nel post precedente ho preso la coppia DiMarzio Liquifire + Crunch Lab. Ho deciso, però, di riportare Snow ai pickup originali (dato che il Tone Zone e l’Air Norton mi piacciono molto, oltretutto il Crunch Lab “litiga” se si ha un’altra chitarra in gruppo). Con i soldi che ne ricaverò penso di prendere un’altra chitarra. Non per necessità, ho l’RG 350 DX e la S 470 che vanno benissimo, senza contare la Showmaster. L’idea è di prendere una chitarra “contrastante” con Snow. La S470 ha “solo” 22 tasti. L’RG 350 DX è perfetta ma è bianca, come Snow. Non mi piace una sorta di “doppione”. Sono intenzionato a prendere una RG 350 EX (battipenna in alluminio, molto simile a Snow, ma nera!), comoda come la 350 DX solo che è nera! Esteticamente bellissima! Per i pickup ho intenzione di dotarla del Seymour Duncan SH-5 Custom (che ho sulla Showmaster, e di rimetterle quello originale), nel mid il JB Jr. e al neck il del Seymour Duncan SH-1 ‘59 (odio che non abbia la scritta) oppure di lasciare la Showmaster così com’è e mettere i Powersound della S 470 sulla “nuova” RG. Ma queste cose le valuterò in seguito. 
Per ora è solo una valutazione! Non so se la prenderò.. anche perché avere un’altra chitarra diventa un bel problema di spazio!
Tumblr media
Buona serata! Andree
0 notes
andreetheguitarist · 7 years
Text
Aggiornamenti Veloci!
Ciao Blog non seguito! Aggiornamenti veloci: Ho comprato un nuovo ampli vendendo il Fender Hot Rod Deluxe III.. Ho perso un Mesa Boogie F-50 al quale ho messo una coppia di 6L6 Mesa, in V1 una 12AX7 Mesa Boogie, in V2 una 12ax7B Shuguang dal gain ottimo, in V3 una ECC83 Genalex Gold Pin e in V4 una 12AX7LPS Sovtek!
Tumblr media
Nel frattempo ho sostituito il The Tone Zone e l’Air Norton (mettendoli all’RG 350 DX) con la coppia DiMarzio Crunch Lab + Liquifire sull’Ibanez RG 2550z WPM.. magnifico suono!
Tumblr media
Ho modificato la PedalBoard rimuovendo il BlackStar HT-Metal e messo il footswitch per il Mesa (autocostruito, quello originale era enorme). La PedalBoard ora ha gli attacchi per il S/R per usare la distorsione dell’ampli. BELLISSIMO!
Tumblr media
Ah, ho fatto il test d’ammissione e sono entrato nella facoltà di Medicina e Chirurgia a Cagliari.. nuova avventura.. speriamo bene!
Let’s Rock
Andree
2 notes · View notes
andreetheguitarist · 8 years
Text
Le Ultime News
 Ciao Blog che nessuno segue.. 
Non scrivo da moltissimo tempo.. ne è passata di acqua sotto i ponti.. ho preso un Galaxy S6 e... mi sono finalmente Laureato!
Ho comprato un’Ibanez S470 a gennaio.. bellissima, peccato per i 22 tasti.. molto bello lo ZR! Bello l’intarsio al 12° tasto che è cangiante! Esteticamente è magnifica..! E, ora che le ho messo due DiMarzio, è eccellente!
Tumblr media
Come ho detto, oltre ad aver acquistato il “pulisci-corde”, lo slide Dunlop in vetro e il capotasto mobile curvato, mi sono Laureato e amici e parenti mi hanno regalato questa bellezza..
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Ibanez RG2550Z-WPM.. Non avrei mai creduto di passare da Fender a Ibanez.. scelta azzeccatissima! Questa RG Prestige, magnifica (costata davvero molto, grazie a tutti!) è incredibile. Il manico è fine e scorrevolissimo, sembra di suonare sull’acqua.. la tastiera è bellissima, morbida e di qualità magnifica.. anche i legni sono di qualità incredibile, il retro del manico è acero e noce, il body in tiglio di prima qualità.. Esteticamente è una favola (ho provato anche il battipenna nero.. ma alluminio è tridimensionalmente fantastico).. il ponte è un Edge Zero con ZPS3.. bellissimo, nient’altro da dire.. comodissimo, intonatissimo, fantastico!  Il suono è perfetto. DiMarzio The Tone Zone, DiMarzio True Velvet, DiMarzio Air Norton.. e cosa vuoi di più?
Le ho messo le corde ibride della Ernie Ball, le mie preferite.. con i Jazz III XL della Dunlop (che dovrò riordinare, dato che li sto consumando!) e questa belva suono molto meglio!! 
Con gli altri soldi che ho “racimolato” per la Laurea (oltre a prendermi i cerchi per la macchina, che sognavo dal 2009) ho venduto alcuni pedali e presi altri di qualità..
Tumblr media
Ho eliminato i Mooer Gren Mile, ElecLady e ShimVerb. Il primo era carino, il secondo in qualsiasi modalità mi rubava i treble, il terzo, da acceso, mi rubava volume. Ho preso due TC Electronic: Vortex Mini e Hall Of Fame Mini.. con TonePrint sono versatilissimi.. dallo smartphone mandi i suoni di chitarristi famosi! Bellissimi! Il TS Mini è strabellissimo.. molto overdrivvoso!!! 
Tumblr media
Ho venduto anche l’MXR Boost/Line Driver.. era bellissimo, ma un booster clean che non mi dava la possibilità di enfatizzare le frequenze medie.. boh? E allora ho preso il TC Electronic Spark Boost: tutto un altro pianeta. E che assoli belli corposi.. ora uso l’eq con meno medi (ne uso sempre, eh) e gli enfatizzo quando sparo gli assoli!!!
Ed ecco la PedalBoard 4.0!
Tumblr media
Ho preso anche il Gruv Gear FretWrap.. utilissimo per quando registro!
Tumblr media
Ultimo acquisto, proprio di ieri.. 
Tumblr media
Le Tung-Sol 6L6-STR erano belle, le avevo da due anni e mezzo, funzionavano bene ma volevo un suono diverso.. ho preso due JJ 6L6GC, con una TungSol 12AT7 (che, cavolo, è microfonica) messa in V3.. in V1 ho una JJ12AT7.. che suono incredibile. La JJ12AT7 mi piace come rotondità, la V3 (Phase Inveter) TungSol 12AT7 è molto definita (e in V3 non si sente la microfonicità).. le finali? Beh, sono il tipico suono 6L6GC. Aperto, brillante, bassi e medi presenti.. alti splendenti. Il mio suono si costruisce su questo.
Tumblr media
Beh, credo sia tutto, per ora!! Accessori, valvole, chitarra, pedaliera, tutto!
Sperando che la microfonica in V3 non dia problemi, contando quanto è costata poi.. dannazion.. il suono è bellissimo!
Alla prossima! 
Rock On!
Andree
1 note · View note
andreetheguitarist · 9 years
Text
PedalBoard 3.0, Zoom G5 & Tone Zone/Air Norton
Eccoci qui, Blog! Ci siamo lasciati con tante idee per la Musica!
Ecco gli aggiornamenti di ciò che sono faticosamente riuscito ad ottenere!
The Andree’s PedalBoard 3.0
Ho aggiunto quei due pedali che mi mancavano. Mooer Green Mile e Mooer Ninety Orange. Overdrive e Phaser! L’Overdrive lo utilizzo leggerissimo (in modo da avere crunch leggero, overdrive e distorsione), ha un suono ricco e molto blues, bellissimo.. e il Phaser leggero leggero per alcune parti delle canzoni del mio gruppo. La PedalBoard 3.0 è pronta, perfetta! Un giorno magari sostituirò qualcosa (non mi piace il Fuzz, ma è l’unico effetto che mi manca.. ma non lo metto, non mi piace.. anche se ci starebbe.. ma in che canzone ce lo piazzo? In nulla. Non mi serve..) - tipo magari il Booster, lo vorrei che colorasse il suono e non escludo di mettere nuovamente il Boss FB-2, col Feedbacker che, dopo aver venduto il Sustainiac, un po’ mi manca - e forse un giorno ridurrò il numero dei pedali.. chissà!
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Zoom G5
A cosa serve spaccarmi la schiena ogni volta portandomi 20kg di pedaliera? Allora eccola qui, la Zoom G5, il mio multieffetto (che per il boost ha anche una valvola), drum machine, looper.. ha tutto! E tanti display! I suoni sono credibili e davvero variegati! Non al livello del POD HD 500x ma diciamo che per una pedaliera che costa 1/3 è incredibile.. anche perché la uso come “pedalierina” insieme alla chitarra “di riserva”. Si possono selezionare patch oppure pedali singoli (come la uso io). Ottima scelta, naturalmente ho preso pure la borsa :p
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
La rinascita dell’Ibanez
Ero indeciso se fare questo investimento. Chitarra settata perfettamente, manico scorrevole, ponte funzionale e, qualsiasi cosa diciate, regge perfettamente l’accordatura, è leggero e ben strutturato (bisogna saperlo settare!). Cosa mancava? Il suono. I pickup. La mia chitarra “desiderata” è l’Ibanez 2550z che, nella nuova versione, monta proprio la coppia che ho comprato. DiMarzio The Tone Zone al ponte e DiMarzio Air Norton al manico. Combinazione eccelsa, va dal clean al Metal perfettamente. Shreddi che una meraviglia.. suono molto simile alla Showmaster anche se resta un pelino più aggressivo. Secondo me i Seymour Duncan stanno da Dio sull’ontano e i DiMarzio da Dio sul tiglio.. questione di equilibrio di suoni! Non direste che la mia RG è una chitarra di media fascia. Anche io sono rimasto stupito.. tanto da pensare che non sfigurerebbe (nè di suono nè di estetica) a fare un concerto professionale.. sto seriamente rivalutando le Ibanez.. infatti un giorno ho deciso che prenderò la 2550z che, probabilmente, diventerà la mia chitarra principale (insieme alla Fender, ovvio :P) dato che ha legni e ponte più eccelsi.. è la punta di diamante delle Ibanez (eccetto le serie artist, ovvio). Questa RG vale tutti gli euro spesi, è pesantemente customizzata (dal battipenna, ai pickup, alle corde) e mi darà soddisfazioni. Certo, l’ontano mi piace molto come suono ma il manico dell’Ibanez lo trovo più comodo, forse il radius da 16″ per me, che amo suonare con virtuosismi, è migliore di quello da 12″ (già inusuale per una Fender) della Showmaster.. poi se ci aggiungi lo studio fatto per creare la PedalBoard 3.0 beh.. che suono da paura!
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Ed ecco qui, il gear è praticamente finito (salvo Booster e/o Fuzz.. bah).. sto pensando a qualcosa per terminare l’Ibanez, come la tracolla (o bianca o nera) e il gioco è fatto. Penso anche che un giorno mi piacerebbe cambiare le valvole finali all’ampli. Le Tung-Sol sono fantastiche, e le ho anche un annetto, non da tanto, ma vorrei provare le JJ 6L6, dovrebbero essere più moderne.. dovrei trovarle con un rating alto per non far saturare l’ampli. Ah, dovrei anche prendere quest’oggettino chiamato “String Cleaner”. Si vedrà.. per ora, sperando che la vita non rompa, così siamo apposto! 
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Per ora è tutto, passo e chiudo! Ciao!
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 9 years
Text
The Andree’s PedalBoard 3.0 e il Multieffetto
Salve Blog,
Dopo gli estenuanti esami (che sto ancora preparando, oltretutto) ho preso alcune decisioni fondamentali per la mia carriera musicale.
Ho messo il JB Jr al manico con tutti quegli switch che avevo scritto.. però il JB Jr non mi piace troppo nel Metal estremo, per il resto è perfetto.
Ho deciso di cambiare l’HT-Dual con un altro pedalone della Blackstar: l’HT-Metal (avrei voluto l’HT-Blackfire ma non è più in commercio). Questo ha più gain del Dual e mi interessa parecchio. Ha un bel canale hi-gain nel verde e un ottimo hi-gain per il canale rosso (assoli a gogo!)
Tumblr media
In seguito voglio acquistare un Overdrive, dato che l’HT-Metal ha molto gain, vorrei 3 tipi di suono “sporco”: Overdrive e Distorsione nel Metal e, naturalmente, un crunch leggero per certe parti blues.. e quale pedale è meglio di un bel clone del TS9 (che a mio tempo vendetti!) che costa poco e si trova facilmente in giro, senza contare che non occupa niente spazio in pedaliera.. il Mooer Green Mile! Dicono che sia perfetto, lo prenderò solo dopo aver avuto il Metal, però.. altrimenti sarebbe inutile..
Tumblr media
Terzo e ultimo pedale, che completerebbe completamente la PedalBoard 3.0, è un pedalino sempre della Mooer (prendo Mooer perchè sono piccoli, economici, dal suono incredibile.. prendo solo pedali che uso “poco”, altrimenti sarei andato su MXR e simili..!), forse “inutile”.. il Phaser, il Ninety Orange. Lo vorrei unicamente per avere tutti i suoni possibili (tranne il Fuzz, dato che mi fa schifo..)
Tumblr media Tumblr media
Detto questo, sto vendendo anche la Zoom G1Xon.. è piccola e troppo “plastichina” nonostante abbia bei suoni. Non la uso in casa (ho il G-Dec 3 ormai, non ho bisogno di altre pedaline). Vorrei prendere la Zoom G3X o, sogno impossibile, la Zoom G5. Più grandi, più “visibili”, più “solide”. Tutto questo perchè portarsi 20kg di PedalBoard alle prove “normali” non è sempre bellissimo xD ho voluto la bici? Pedalo! Penso che, dopo la PedalBoard 3.0, farò di tutto per risparmiare-vendere qualcosa per la G5, mi attira il “Tube Booster” con la valvolina..
Tumblr media Tumblr media
Ovviamente tutto questo se la vita non rompe le scatole e va tutto bene.. poi se trovassi un lavoro non dovrei vendere ogni mio pedale per comprarne un altro.. boh?
Ciao a tutti e grazie!
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 9 years
Text
Il Jeff Beck Jr..
Eccoci qui, Blog.
L’ho fatto. Ho venduto il Sustainiac.. un po’ mi dispiace non avere il feedback a portata di mano.. ma voglio cambiare sonorità. Se lo rivorrò mi risparmierò di brutto i soldi e si vedrà..
Ho già ordinato il JB Jr per il manico.. spero mi soddisfi come suono.
Tumblr media
Ovviamente FINALMENTE posso usare i sistemi di split e di serie/parallelo che ho in mente (pure se li userò poco, credo, chissà..). Mi sono fatto uno schema di come dovrei fare il tutto.. ho preso anche due Toggle Switch ON/ON a 6 pin..
Tumblr media
Ovviamente ho anche dovuto prendere (coi soldi del Sustainiac..) la vite per una selletta del Floyd che mi si è spanata.. Dopo aver preso i Jazz III XL (gli stessi di Petrucci) mi sto dedicando al setup da shred (devo anche studiare ovviamente) quindi voglio mettere le corde ibride 0.09 - 0.46 della Ernie Ball, per prova.. spero non si rompano coi bending!
Tumblr media Tumblr media
Adesso si vedrà.. qualcosina me la sono fatta dalla vendita del Sustainiac e resterà come “fondo” per eventuali acquisti/modifiche..
A presto!
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 9 years
Text
Fender G-DEC 3 Thirty
Ciao blog! Nessuno ti segue ma a me fa star meglio scrivere qui..!
Avevo detto che lo volevo.. e avevo ragione!! Eccolo qui.. ve lo presento! Il Fender G-DEC 3 Thirty!
Tumblr media
Impressioni a caldo dopo poche ore di prove: una FIGATA! Suoni realistici e bassi profondi! Ho optato per la versione da 30 watt con tweeter e ho fatto benissimo! 
Tumblr media
Naturalmente dal sito Fender potevo formattare la SD e scegliere tra Standard Edition, Country Edition, Blues Edition e Metal Edition.. cosa avrò mai deciso?
Tumblr media
L’ho collegato al pc col Fender Fuse e.. registriamo in qualità e con bei suoni (non come la PedalBoard 2.0 e l’Hot Rod ma mooolto belli!)
Tumblr media
Ho messo le basi, creato i miei suoni.. accordato e via! Suonare con vari stili e varie basi.. figata il metronomo! E infine (dopo i plettri da Shred - Dunlop Jazz III XL) via a suonare più “veloce” che riesco (per ora!) e ho creato il suono da velocista! 
Tumblr media
Bello bello bello.. finalmente dovrei poter studiare - se la vita non rompe - sgratsgrat - e diventare più bravo! Sto anche valutando - da riccone - il footswitch per poter usare il looper e suonare a gassosa! Non lo trovo nell’usato (fuori produzione) e dovrò puntare a quello del Mustang :(
Tumblr media
Rock on!
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 9 years
Text
Carrello degli Acquisti
Ciao Blog!
Sognare è lecito, no? Ecco il mio carrello degli acquisti in ordine possibile (avendo soldi, ovviamente... e se tutto va “bene”...). 
Mi sono sempre interessato ad avere qualcosa con cui studiare/fare esercizi. Ho comprato la G1Xon per questo.. ha drum machine e looper ma ha una pecca: devo attaccarci le basi dall’aux e collegarla ad un ampli/cuffie/pc per poterla usare. Mi piacerebbe avere qualcosa “all-in-one” per usare solo quello con una memoria interna.. pensavo al Boss JS-10 ma ho trovato un’ottima alternativa da aggiungere alla mia lista dei desideri: Fender G-DEC 3 (Fifteen o Thirty). Ha tutto quello che si possa desiderare: emulazione di ampli ed effetti, drum machine, basi con scheda SD e memoria interna, possibilità di collegarlo al PC per scaricare software e nuovi preset, possibilità di rallentare le basi, ampio display, looper, aux, uscita cuffie e registrazione oltre ad essere un ampli vero e proprio (preferirei la versione 30 watt col cono da 10′’ e tweeter ma anche quella da 15 watt col cono da 8′′ va bene..). Dicono che anche la qualità sia davvero eccelsa e dai sample di YouTube sembrano eccellenti. Bene così! Avrebbe anche un footswitch opzionale che in commercio non si trova (ma va bene quello del Mustang III) anche perché l’amplificatorone Fender è fuori produzione.
Tumblr media Tumblr media
Nel mio mondo magico e coccoloso oltre questo splendido aggeggio vorrei acquistare una tracolla per l’Ibanez.. prezzo abbordabile.. colore bianco o nero? (Mai rosso!)
Tumblr media
Terzo acquisti “futuristico” sarà obbligatoriamente un Phaser.. dannazione. C’è spazio nella pedaliera. Ci sta il Phaser. Ci sta e mi piace! Ovviamente un piccolo fantastico Mooer clone del Phase 90: Ninety Orange!
Tumblr media
Quarto acquisto obbligatorio: mi serve una maledetta vite della selletta per il Floyd della Showmaster. Si è spanata e non posso cambiare le corde.. dato che ci sono mi comprerò anche la selletta dato che quella del Mi basso è graffiata! E anche l’occhio vuole la sua parte.. no?
Tumblr media
Quinto acquisto (in ordine di “importanza”) è abbordabilissimo. Ho visto che gli shredder usano corde fini ma io non voglio rinunciare alla corposità delle mie 0.10/0.46.. quindi cosa meglio delle ibride Ernie Ball Hybrid Slinky 0.09/0.46? E’ solo una prova.. suono benissimo con le 0.10/0.46 ma vediamo un po’ come si comportano le 0.09.. e chissà, stonerò nei bending dato che le 0.09 sono leggerissime! Spero di non perdere il tono figo che ho.. altrimenti tengo le 0.10!
Tumblr media
Sesto acquisto.. come diventare più veloce senza prendere lezioni? Non posso fare lezioni in questo periodo e quindi.. Begotti! Ho già due suoi libri e alcune basi di quando studiavo alla Namm e infatti prenderò The Alternate Picking Improver! Sarà una figata immensa anche se molto faticoso..!
Tumblr media
Ultimo acquisto in ordine di importanza e anche troppo costoso.. magari per la Laurea (sia lodato Dio se ci arrivo senza problemi!) è la chitarra professionale da palco. Non che la Showmaster non lo sia.. anzi, è quello il suono ed è professionale quando l’Ibanez e la Fender Deluxe.. ma vorrei solo che fosse esteticamente come dico io.. Liuteria? Fender American Deluxe HSH? Ibanez RG2550z? Bianca e battipenna nero.. mi piacerebbe 24 tasti (Ibanez) ma con compound radius (Fender). Solo che il mio eterno dibattito Fender-Ibanez sta tendendo troppo all’RG, più Metal, più Shredder (non quello delle tartarughe ninja, eh!).. meno costosa ma con quella brutta paletta nera..! Il mio credo Fender mi farà puntare alla costosa Fender Deluxe pur senza Floyd e 24 tasti? Mi servono i 24 tasti e il Floyd.. si.. accidenti! Ma la Fender è una garanzia, legni belli, stile.. l’Ibanez è moderna col manico da velocista.. boh?! Tanto credo che il Sustainiac lo metterò ugualmente.. anche se non sono sicuro al 100% (mi ha dato problemi montarlo..)! Dilemma inutile ora.. tanto non posso permettermela! Post precedente per ulteriori info..!
Bene, ho detto tutto.. Vi terrò aggiornati se e quando avrò soldi (se magari lavorassi non dovrei svenarmi, risparmiare ogni centesimo e vendere le cose che ho per prendere quello che sto faticosamente - soprattutto psicologicamente - costruendo). La fortuna aiuta gli audaci.. boh?
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 9 years
Text
The Guitar
Ciao blog! Prima di andare a dormire voglio condividere alcuni ‘sogni’ che ho.. La chitarra definitiva e che mi piacerebbe. Ho pensato di farmela fare di liuteria, bianca, battipenna nero, 24 tasti con intarsi madreperlatie, H/S/H, Floyd Rose, manico fine come Wizard, radius composto 10”-16”.. Sui 1500€ totali.. Altrimenti nuova e non di liuteria con lo stesso prezzo (custodia rigida inclusa) ci sarebbe la Fender Stratocaster American Deluxe H/S/H.. Bellissima! Peccato per l’assenza di Floyd e solo 22 tasti! Ha radius 9.5”-14”, bianca e battipenna nero, bei pickup e tre controlli…
Tumblr media
Ma ho scoperto una cosa.. La chitarra che ho in mente esiste.. E ha il nome di chitarre che disdegnavo.. Si chiama Ibanez RG2550z.. Bruttina solo la paletta (la preferivo bianca).. Sui 1000€ con custodia lussuosissima (è la serie di punta, la Prestige). Ottimi pickup H/S/H, segnatasti passabilmente carini, manico sottile per assoli facilitati, battipenna nero-brunito (o la nuova versione col battipenna argento coi pickup migliori), bianca metallizzata, ponte Edge Zero davvero ottimo, binding.. Ad un prezzo davvero buono! Tanto il battipenna lo customizzerei io.. come sempre!
Tumblr media Tumblr media
Che dite? Cadrò, un giorno, nella trappola ‘Ibanez è per virtuosismi Metal’ anche io? Avevo pensato anche ala Jackson di Adrian Smith.. Ma pure quella ha 22 tasti.. Ed è H/S/S.. Per ora mi modifico l’RG 350DX (DiMarzio SuperDistortion, True Velver e Air Norton) con battipenna nero.. Mi trovo benissimo con la Showmaster, a volte anche meglio che con l’Ibanez.. ma il manico più fine (la mia RG ha 400mm, la 2550z da 430) e il radius 16” dell’Ibanez mi fanno volare più veloce! Se solo la Fender facesse modelli 24 tasti, radius composto, con battipenna e bianchi….
Buona notte!
Andree
0 notes
andreetheguitarist · 9 years
Text
Andree's PedalBoard 2.0
Ciao Blog! Ora passerò al dettaglio la nuovissima Andree's PedalBoard 2.0 frutto di scelte mirate e ponderate! Li mostrerò non nell'ordine "visivo" ma nell'ordine in cui passa il segnale!
L'ordine è questo:
Guitar -> Box Input (creato da me) -> Buffer -> Wah-Wah -> Compressor -> OverDrive/Distortion -> Harmonizer -> Volume (out Tuner) -> Noise Gate -> Boost -> Equalizer -> Tremolo -> Phaser -> Chorus -> Delay -> Reverb -> Box Output (creato da me) -> Amplifier 
Tumblr media
1) Il Buffer! Ho optato per l'MXR CAE grazie alla qualità indiscussa dei pedali MXR e anche per il fatto di avere +6db di boost e anche high/low cut.. pure se non li uso! Da quando ho questo buffer il suono è perfetto, come se fossi collegato direttamente all'ampli! Riparatore.
Tumblr media
2) Il Wah-Wah! Ho scelto il Cry Baby della Dunlop. Mi piace di estetica e soprattutto di suono! L'ho modificato in modo da averlo true bypass e con il LED (rigorosamente verde!) di accensione! Almeno sono sicuro di vederlo quando lo attivo! Davvero bello il suono col Red Fasel che ha! Moderno.
Tumblr media
3) Il Compressore! Ho scelto il Super Comp della MXR per l'efficacia anche con gli humbucker. Perfetto nei puliti e nelle ritmiche funky! Ottima scelta! Livellatore.
Tumblr media
4) L'OverDrive/Distorsione! Naturalmente ho scelto l'HT-Dual della BlackStar, valvolare con un suono pazzesco. Due canali, sia OverDrive sia Distorsione, tra loro si fondono benissimo! Ottimo nelle ritmiche e negli assoli! Fantastici suoni caldi e corposi.. Lo ricomprerei mille volte! Caldo.
Tumblr media
5) L'Harmonizer! Il Boss Harmonist ha tutto. E quando dico tutto.. proprio tutto! Harmonizer, Pitch Shifter, Octaver, Whammy.. tutto! Perfetto per "due-chitarre-in-una" e anche per creare bei suoni! Uno dei pochi pedali non true bypass della mia pedaliera.. ma non mangia niente suono. Sono sorpreso anche io! Tuttofare.
Tumblr media
6) Il pedale Volume! Ho scelto il ModTone Xcelerator.. sembrerebbe una scelta "strana" ma, oltre il peso davvero irrisorio e il design fantastico, è ottimo! Ha un potenziometro per regolare il volume minimo, un'uscita per l'accordatore e non mangia/colora per niente il suono! 10+ anche a questo aggeggino, prontamente modificato da me per ottenere il meglio! Lineare.
Tumblr media
7) L'Accordatore! Beh, non può mancare in una pedaliera che si rispetti! Ho scelto il PolyTune Mini Noir della Tc Electronic.. anche qui i commenti sono superflui: poter accordare a corda singola oppure tutte le corde insieme è gratificante. Ha anche un pulsante per la modalità drop D e accordature alternative! Bellissimo! Intonato.
Tumblr media
8) Il Noise Gate! Quando me ne hanno parlato non ci credevo. Ho cercato in internet e non ci credevo. L'ho preso e non ci credo ancora. L'ISP Decimator è trasparentissimo, forse il miglior Noise Gate in commercio. Perfetto a qualsiasi regolazione.. toglie quel fruscio della Distorsione per il silenzio assoluto. E nei puliti nemmeno si sente (non lo lascio sempre acceso, ovvio.. ma se capita no problem). Silenzioso.
Tumblr media
9) Il Booster! Eccolo qui.. molti usano il Booster prima della Distorsione per aumentare il gain (non mi piace).. io lo uso dopo la Distorsione per sparare il volume negli assoli! Un altro MXR CAE che fa sia da Boost che da Line Driver. Anche questo pedale è molto bello e trasparente, aggiunge un pelino di alti che non guasta mai! Cristallino.
Tumblr media
10) L'Equalizzatore! Ero titubante riguardo un'EQ nel mio gear.. Ho scelto l'MXR Six Band EQ dato che mi è sembrato uno dei migliori con una bella grafica. Lo tengo sempre acceso, sparando un pochino di più medi e alti in modo da avere nel clean un suono da "single coil" senza rinunciare alla potenza dell'humbucker nelle distorsioni (dato che il BlackStar ha l'EQ propria), in modo da poter modellare il mio suono perfettamente combinato con l'equalizzazione dell'amplificatore. Altro pedale non true bypass.. ma tanto è sempre on! Scultore.
Tumblr media
11) Il Tremolo! I Mooer sono pedali-clone perfetti, senza difetti e dal piccolissimo ingombro! Il Trelicopter ha tutto quello che un Tremolo deve avere. Ottimo suono e poi.. true bypass! Lo uso generalmente nelle canzoni in pulito.. ma anche nel distorto rende strabenissimo. Tremolante.
Tumblr media
12) Il Flanger! Bellissimo clone del Flanger che usa il caro Gilmour, davvero adatto allo scopo che volevo. L'ElecLady ha un suono dolce e determinato. Perfetto nelle sue due regolazioni! Jet.
Tumblr media
13) Il Chorus! C'è bisogno di presentare l'Analog Chorus? Certo che no. Questo pedale è incredibile, ha tantissime regolazioni e crea un'atmosfera ottima nei puliti e anche negli assoli. Lode anche per questo piccolo tesoro. Corale.
Tumblr media
14) Il Delay! Questo non è un Delay.. è IL Delay! Il Carbon Copy è bellissimo, un delay analogico.. fantastico in tutto e per tutto! Un altro pedale che ricomprerei ad occhi chiusi.. Lo adoro sia nelle ritmiche che negli assoli. Merita. Merita davvero. Ripetitivo.
Tumblr media
15) Il Riverbero! Ero indeciso se prendere o meno un Riverbero.. ma ora che ne possiedo uno a pedale posso dire che lo ShimVerb è fenomenale! Tutti a dire che "mangia il suono".. a me non toglie nemmeno un decibel. Bisogna saperlo impostare.. lo uso in certe parti ritmiche e certi assoli. Mi piace la modalità "Room" ma quella che utilizzo è la "Spring" che sommata al pizzico di riverbero dell'ampli da un risultato delizioso. La modalità "Shimmer" per ora non ha trovato ancora impiego se non nei miei arpeggi solitari. Atmosferico.
Tumblr media
Importantissimi gli alimentatori.. tre Harley benton PowerPlant Junior.. copie spudorate del Fuel Tank Junior della T-Rex ma praticamente uguali nel funzionamento e nei componenti ad un prezzo decisamente inferiore. Cinque uscite isolate (davvero isolate!) che erogano 120 mA ognuna, combinabili (come ho fatto per il Rivebero) in modo da avere 240 mA. Cavetti compresi. Silenziosissimi. Ottimi. Perfetti!
Tumblr media
L'alimentatore originale del BlackStar.. dato che quel pedalone va a 16 volt.. deve avere l'alimentatore personale! Garanzia.
Tumblr media
La ciabatta.. e dove attacco altrimenti gli alimentatori? Da bianca a nera.. alla fine l'ho cambiata.. anche se manca il pulsante blu come quella che avevo ordinato.. bella davvero e molto elegante! Alimentali.
Tumblr media
Ingressi Input-Output.. sono due (quattro ingressi totali) uno a cui attaccare la chitarra (a cui è attaccato il primo pedale).. l'altro che va dall'ultimo pedale fino all'ingresso a cui attaccare il cavo che andrà all'amplificatore.. una bella scelta, creata da me, almeno non attacco i cavi direttamente ai pedali. Geniale.
Tumblr media
Il pannello superiore.. gli ho messo moquette e un pannello fonoassorbente.. mi tiene i pedali e dà l'idea di professionalità! Imbottito.
Tumblr media
Ed eccola qui.. Andree's PedalBoard 2.0 la cosa più sensazionale di questa pedaliera a due piani è che.. l'ho fatta tutta da solo! Dopo sacrifici economici durati anni e studi di dimensioni e scelte oculate (che si sono rivelate perfette, come sempre!) sono giunto a questa bestia che, con la mia chitarrona e l'amplificatorone, creano Il Suono Perfetto. Grazie a me che non mi arrendo.
Tumblr media
Ed eccola chiusa. Sono fiero del mio lavoro (la maniglia è montata di proposito un pochino storta.. così i 18,5 kg della pedaliera non mi sbattono alle ginocchia mentre la trasporto!)
Tumblr media
Ed ecco una chicca.. tutti i pedali accesi al buio! :)
Bene ragazzi.. vi ho svelato la mia creazione.. vedete di non copiarla troppo e di non frastimmarmi, eh! Spero di potermela godere. Bah..
Ciao a tutti,
Andree
0 notes