affascinailtuocuore
affascinailtuocuore
Affascinailtuocuore
Recensioni di Libri, Cinema e Fotografia intrecciati con punti di vista molto personali sulla realtà.
Statistics
We looked inside some of the posts by affascinailtuocuore and here's what we found interesting.
Inside last 20 posts
Time between posts
427297.85
Number of posts by type
Photo
0
Video
0
Audio
0
Text
0
Chat
0
Answer
0
Link
0
Quote
0
Explore Tagged Posts
affascinailtuocuore · 4 days ago
Text
Sibilla Aleramo-UNA DONNA. Un destino disseminato di trappole, ma l'anelito di libertà è più forte.
Sibilla Aleramo-UNA DONNA. Un destino disseminato di trappole, ma l’anelito di libertà è più forte.
  Una donna di Sibilla Aleramo  è il racconto di vicende familiari che potrebbero essere  quelle di molte altre donne, anche contemporanee. Non a caso l’autrice non fa nomi, I protagonisti sono   una donna,  suo marito,  suo padre,  sua madre, il figlio, le sorelle. E la gente intorno, più o meno vicina, come  i colleghi, il dottore, la suocera, la cognata, il profeta, l’amica e così via… Eppure…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 13 days ago
Text
L.Tolstoj-ANNA KARENINA. Era di Maggio e tutto brillava, come la bellezza di questo grandioso romanzo.
L.Tolstoj-ANNA KARENINA. Era di Maggio e tutto brillava, come la bellezza di questo grandioso romanzo.
  Traduzione di Claudia Zonghetti, Prefazione di Natalia Ginzburg   Non so da dove cominciare. O sì, comincio da dove l’autore di Anna Karenina, Lev Tolstoj, ha cominciato: “Le famiglie felici si somigliano tutte, le famiglie infelici lo sono ognuna modo suo” Tutti i personaggi del capolavoro russo sono inseriti all’interno di una famiglia: quella d’origine, quella creata con un matrimonio più…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 21 days ago
Text
Nuovi significati per parole vecchie, al tempo del Covid: LANGUISHING nel monologo COME MI SENTO? BOH, di Stefano Massini. Ma che vuol dire?
Nuovi significati per parole vecchie, al tempo del Covid: LANGUISHING nel monologo COME MI SENTO? BOH, di Stefano Massini. Ma che vuol dire?
    Cambridge Advanced Learner’s Dictionary– da To languish: to exist in an unpleasent and unwanted situation, often for a long time. Il Ragazzini 2007–To Languish: Languire, venir meno, infiacchirsi, struggersi.     Le due definizioni si integrano perfettamente nel monologo  “Come mi sento? Boh” – Il racconto di Stefano Massini (la7.it) In questo lungo periodo COVID ci sentiamo proprio…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 22 days ago
Text
A. Sallusti-L. Palamara- IL SISTEMA. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana-Un libro che fa soffrire...
A. Sallusti-L. Palamara- IL SISTEMA. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana-Un libro che fa soffrire…
  Una recensione amara mi arriva da una persona cara, appassionata  e profondamente onesta. Quando il marcio  tocca le istituzioni alte del nostro paese si rischia di perdere il senso dell’orientamento civile e la speranza nell’umanità.    Credimi, è la prima volta che provo un tale schifo e ho grosse difficoltà ad arrivare alla fine del libro. Vivo una profonda crisi di fronte a  magistrati che…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 27 days ago
Text
A FRANCO BATTIATO-Avremo CURA di tutte le meravigliose emozioni che ci hai lasciato.
A FRANCO BATTIATO-Avremo CURA di tutte le meravigliose emozioni che ci hai lasciato.
Ciao Franco! Grazie per tutte le meravigliose emozioni che la tua musica e le tue parole ci hanno lasciato. Molti momenti  del nostro cammino in questo mondo complicato  sono stati arricchiti e allietati dalle tue canzoni. Momenti belli, momenti di crisi, di socialità, di bellezza  e di tristezza. Custodiremo  questa eredità con cura, come si custodiscono  i ricordi più dolci  della nostra…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · a month ago
Text
9 Maggio 2021-Festa della Mamma e Festa dell'Europa. UNA BELLA COINCIDENZA.
9 Maggio 2021-Festa della Mamma e Festa dell’Europa. UNA BELLA COINCIDENZA.
In quest’anno così particolare abbiamo  imparato a vivere  la nostra quotidianità  in una sorta di mondo parallelo, sperando di poter rientrare a “casa” al più presto. In quella vecchia casa a cui eravamo abituati e dove anche la più noiosa routine ora ci sembra desiderabile. La pandemia e le sue conseguenze  ci hanno obbligato dunque trasferirci in una nuova casa, dove la vita è  piena di…
youtube
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · a month ago
Text
IN LETTURA-Tra Aprile e Maggio immersione totale nel capolavoro di Tolstoj
IN LETTURA-Tra Aprile e Maggio immersione totale nel capolavoro di Tolstoj
     April is the cruellest  month canta T.S.Eliot, in apertura di The Waste Land.[i] Crudele, sì, perchè apre l’animo alla speranza  d’amore, di vita, di rinascita, che Aprile e la primavera portano con sé. Sperare significa però anche rischiare la delusione e  la sconfitta delle aspettative. Direte forse: “Ma cosa c’entra tutto ciò con quanto stai per dire?” C’entra  perché quel che resta…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · a month ago
Text
25 Aprile 2021-Quando i campi di papaveri raccontano la Storia.
25 Aprile 2021-Quando i campi di papaveri raccontano la Storia.
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · a month ago
Text
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO Ad alta voce-da LA NOTTE DI LISBONA di E.M.Remarque, Affascinailtuocuore legge: "La molesta fatica di pensare..." e l'illusorio trionfo della propaganda!
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO Ad alta voce-da LA NOTTE DI LISBONA di E.M.Remarque, Affascinailtuocuore legge: “La molesta fatica di pensare…” e l’illusorio trionfo della propaganda!
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · a month ago
Text
L. Mercalli-Struggente lettera d'amore dalla nostra madre Terra
L. Mercalli-Struggente lettera d’amore dalla nostra madre Terra
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 2 months ago
Text
P. Roth-IL COMPLOTTO CONTRO L’AMERICA. Il piccolo Phil racconta la vita, le paure e i desideri di una famiglia ”ebraico-americana” di Newark-New Jersey, in anni pericolosi.
P. Roth-IL COMPLOTTO CONTRO L’AMERICA. Il piccolo Phil racconta la vita, le paure e i desideri di una famiglia ”ebraico-americana” di Newark-New Jersey, in anni pericolosi.
      IL COMPLOTTO CONTRO L’AMERICA di Philip Roth è un’ucronia, ovvero la versione alternativa, di solito indesiderabile, di un fatto reale, una sorta di post-verità trumpiana.  Nel caso specifico si racconta l’elezione a presidente degli USA-1940  di  Charles Lindbergh, il  mitico aviatore che nel 1927 vola in solitaria e in un’unica tappa da  New York a Parigi, alla guida dello “Spirit of…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
affascinailtuocuore · 2 months ago
Text
Pasqua 2021 a Siviglia-Il Giovedì Santo di un anno ancora complicato Scamardistudio fa volare le FARFALLE SACRE IN MANTIGLIA E MASCHERINA.
Pasqua 2021 a Siviglia-Il Giovedì Santo di un anno ancora complicato Scamardistudio fa volare le FARFALLE SACRE IN MANTIGLIA E MASCHERINA.
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 2 months ago
Text
Il LIBRO DELL'ANNO 2020 di Affascinailtuocuore è...
Il LIBRO DELL’ANNO 2020 di Affascinailtuocuore è…
Libro dell’Anno 2020   La pandemia da covid ha stravolto  il mio orizzonte spazio-temporale. Ne risente anche la pubblicazione del Libro dell’Anno 2020. A marzo, come già lo scorso anno, mi ritrovo per caso  a scoprire il ritardo.  Tuttavia, il malessere che la situazione sanitaria e sociale ha creato non mi ha tolto la voglia di leggere, anzi! Molti  libri 2020 mi hanno catturato  e hanno …
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 3 months ago
Text
D. Di Pietrantonio-MIA MADRE È UN FIUME, nel mondo arcaico d’Abruzzo: "Ci sediamo davanti al camino e raccontami, dice.”
D. Di Pietrantonio-MIA MADRE È UN FIUME, nel mondo arcaico d’Abruzzo: “Ci sediamo davanti al camino e raccontami, dice.”
      Madre e figlia tessono insieme la tela dei ricordi e dell’amore, attraverso conflittualità da sempre presenti nel loro rapporto. La malattia fa riemergere tali criticità e obbliga la figlia ad invertire i ruoli  e a mettersi nei panni  di chi deve accudire e amare, a prescindere. Il percorso non è facile. Questo inaspettato e nuovo rapporto tra i due corpi è di difficile gestione. La…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 3 months ago
Text
S. Bollani, PARLIAMO DI MUSICA e...ascoltami. E da questa sera,15 marzo 2021, in VIA DEI MATTI con lui e Valentina Cenni, su RAI3.
S. Bollani, PARLIAMO DI MUSICA e…ascoltami. E da questa sera,15 marzo 2021, in VIA DEI MATTI con lui e Valentina Cenni, su RAI3.
La scrittura di Bollani è il  ritmo stesso  del suo autore, la sua fisicità, le sue trasgressioni, il suo essere con convinzione reader/listener oriented.  Scrive, parla e suona per essere ascoltato e fa dell’ascolto una professione di fede. Non è un caso che si faccia accompagnare, anche fuori dal palcoscenico, dal “santino” del musicista Osvaldo Pugliese (cap 23), “protettore laico dei…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
affascinailtuocuore · 3 months ago
Text
Scamardistudio.com-REPORTAGE 8 MARZO 2021 Siviglia-Manifestare a Siviglia, con allegria e convinzione per i diritti delle donne e per il benessere di tutti.
Scamardistudio.com-REPORTAGE 8 MARZO 2021 Siviglia-Manifestare a Siviglia, con allegria e convinzione per i diritti delle donne e per il benessere di tutti.
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 3 months ago
Text
Incroci Mediterranei-Mostra VERBO A FAVOR della fotografa-architetta Stefania Scamardi Fortuna. Merida, Siviglia, Palermo
Incroci Mediterranei-Mostra VERBO A FAVOR della fotografa-architetta Stefania Scamardi Fortuna. Merida, Siviglia, Palermo
        L’Amore e la Terra, la Morte e la Giovinezza, la Vita e il Governo, la Donna e il Mare, la Casa e il Lavoro, Il Gioco e la Mafia. Un’esposizione foto-poetica sul Sentire Siciliano, attraverso le parole naturali del dialetto e le parole tradotte delle lingue incrociate. (Spagnolo, Italiano, Inglese)
youtube
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 3 months ago
Text
8Marzo2021-S.Vreeland-UNA RAGAZZA DA TIFFANY-Arte, politica, lavoro e sentimenti nella vita e nelle lampade di Clara Driscoll e compagne.
8Marzo2021-S.Vreeland-UNA RAGAZZA DA TIFFANY-Arte, politica, lavoro e sentimenti nella vita e nelle lampade di Clara Driscoll e compagne.
      Michela, giovane professionista Padovana, è un’ appassionata lettrice di romanzi storici, specialmente quelli con donne protagoniste. La conosco da tanti anni, ma solo recentemente ho scoperto questa sua passione. In uno dei nostri ultimi incontri mi ha parlato di Una ragazza da Tiffany di Susan Vreeland e di quanto sia stata coinvolta dalla vicenda di Clara Driscoll e del suo gruppo di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 3 months ago
Text
In tanti lo guardavamo così! Sanremo in MIA MADRE E UN FIUME di Di Pietrantonio. E viva i Manneskin
In tanti lo guardavamo così! Sanremo in MIA MADRE E UN FIUME di Di Pietrantonio. E viva i Manneskin
    Sto leggendo Mia madre è un fiume di Donatella di Pietrantonio, dove ritrovo tante,   “Certo, me lo ricordo: prima di avere la televisione il festival di Sanremo lo vedevamo da Milva, tu, io e alcuni vicini. A Cesare non piaceva. Potevo giocare a lungo con la mia amica toccata dalle fate e invidiarla con tutto il cuore. Il festival ci distraeva solo in parte. Si tornava tardi, a piedi,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
affascinailtuocuore · 3 months ago
Text
G. Simenon-EUROPA 33. Da un reportage d’autore: "Se vogliamo o se dobbiamo capirci, non è meglio conoscerci?"
G. Simenon-EUROPA 33. Da un reportage d’autore: “Se vogliamo o se dobbiamo capirci, non è meglio conoscerci?”
    Europa 33 è la storia di  un’esperienza di fotogiornalismo in “quattro” tappe: Europa 33, I grandi alberghi europei, Una visita a Trockij e Popoli che hanno fame.  Abbiamo imparato a conoscere George  Simenon per lo più tramite il suo commissario Maigret. Con Europa 33 lo  scopriamo  fotogiornalista di  grande presa. Con la macchina fotografica, lo sguardo da intellettuale curioso e la…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes