Tumgik
abatelunare · 1 hour
Text
youtube
Annalaisa e Annalisa. Buona visione e buonanotte.
5 notes · View notes
abatelunare · 5 hours
Text
Di trasposizioni più o meno fedeli
La serie animata giapponese City Hunter ha avuto due trasposizioni cinematografiche. La prima è degli anni Novanta. Ne è protagonista Jackie Chan. Non è granché: c'entra ben poco con il cartone animato. Ed è fin troppo caricaturale. La seconda è recentissima. Seppure sia solo parzialmente fedele quanto alla vicenda, direi che la è del tutto nello spirito. C'è tutto quel che si trova nella serie: dramma, azione, umorismo. Quindi è preferibile alla versione precedente. Ha il difetto d'essere targata Netflix. Ma per questa volta ci passerò sopra. La prossima, però, non lo so.
1 note · View note
abatelunare · 7 hours
Text
Tariffe parecchio salate
Ray era un giocatore di baseball. Dico era perché una malattia degenerativa fa sì che non lo sia più. Acquista una casetta con piscina in cui si trasferisce con la famiglia. E, insperatamente, la sua sclerosi migliora in modo sosprendente. Peccato vi sia un prezzo da pagare. E pure bello salato. Night swim è un horror dalla storia sicuramente poco originale. Però il regista la racconta benissimo. Mantenendo molto alta la tensione. Si ha sempre la sensazione che stia per accadere qualcosa di terribile. Che in effetti accade. L'importante, qui, non sono gli effetti speciali o la minaccia soprannaturale. Conta l'atmosfera, resa con abile mestiere. Il che permette di sorvolare su alcune ingenue incongruenze. Mi ha sorpreso. Perché mi aspettavo qualcosa di molto peggio.
1 note · View note
abatelunare · 8 hours
Text
Tumblr media Tumblr media
Scritte - Ammmmmmmmore.
8 notes · View notes
abatelunare · 12 hours
Text
Di cose accadute ultimamente su Faccialibro
Mi chiede l'amicizia una persona che dovrebbe essere già mia "amica". Ma non ci bado. Perché in quel postaccio ci sono persone che hanno più d'un profilo. Accetto dunque la richiesta. E me ne pento nel giro di pochi minuti. Chiunque sia questa persona, mi scrive in chat. Chiedendomi come sto. Siccome sono una personcina educata, rispondo. Poi la conversazione prende la piega che segue (io sono quello che scrive in blu).
Tumblr media
Il maldestro tentativo di truffa è talmente evidente che nemmeno io ci casco. Intanto, quanto viene prospettato non è per nulla verosimile. Capirai se un'istituzione si mette a regalare soldi alla cazzo. (Come farebbero, poi, visto che ne lamentano la penuria…). E poi questa persona scrive emozionato, non emozionata. Mi sa di formuletta copiata e incollata. In ogni caso, a me girano le balle con coefficiente di rotazione altissimo. Perché non sarò un'aquila, ma non mi va che si cerchi di farmi passare da imbecille. Prima intimo alla persona di piantarla, altrimenti la blocco. Poi ci ripenso. Non solo la blocco, ma la segnalo come truffatrice o truffatore. Così impara. Chunque esso o essa sia.
12 notes · View notes
abatelunare · 14 hours
Text
Noi siamo vissuti da secoli con cose che vanno male; e siamo contenti che le cose che vanno male, restino come sono; abbiamo paura dei miglioramento in peggio (Vittorio Giovanni Rossi, Il cane abbaia alla luna).
6 notes · View notes
abatelunare · 1 day
Text
youtube
Cinque curiosità su Mazinga Zeta. Buona visione e buonanotte.
2 notes · View notes
abatelunare · 1 day
Text
Contro il "one man show"
Io non sopporto quello che chiamano one man show, lo spettacolo incentrato su una figura singola e forte, la quale ci affibbia la sua storia e i suoi amici o per lo meno quelli che presenta come tali. Non lo sopporto perchè se il protagonista è un cantante ci romperà i coglioni per due ore con il suo repertorio e ce li farà rompere anche dai suoi amici tutti cantanti come lui. Non lo sopporto perché sembra che al mondo ci sia solo lui, che canti solo lui, che conosca colleghi che mi piacciono fino lì e sparano fuori dai denti i loro cavalli di battaglia che ormai sono ronzini bolsi che procedono a passo d'uomo. Non lo sopporto perché non c'è fantasia manco a pagarla milioni di euro e le coreografie sono sempre quelle, con gente che se sa ballare quella allora io sono Nureyev e mangio (o cago) in testa a tutti loro. A me piace la roba un po' varia e se devo vedere sempre le stesse cose, allora spengo tutto e mi leggo un libro. Perché lì sì c'è della fantasia. Da vendere.
9 notes · View notes
abatelunare · 1 day
Text
Tumblr media
Pozzanghere.
6 notes · View notes
abatelunare · 1 day
Text
A dopo...
Il meteo non è granché stabile. Ma io voglio farmi un giro. In bicicletta, se ci riesco. Altrimenti, a piedi. A più tardi.
4 notes · View notes
abatelunare · 2 days
Text
Baci a stampo sulla bocca
Mi trovo in una stanza. Un tinello, direi. Arriva questa qui. Bellina, moretta. Mi guarda un po' scocciata. Perché non ti decidi a dichiararti? E comincia a darmi una serie di baci a stampo sulla bocca. Io intanto m'interrogo fra me e me. Ma chi è costei. Ma cosa vuole. Non riesco a scoprirlo. Perché mi sveglio.
13 notes · View notes
abatelunare · 2 days
Text
- Mi piace sentire il sole su di me, vivo visibile e tangibile. Mi sento come un seme che sia stato gelato per tanti anni. Voglio essere bruciato dal sole. (David Herbert Lawrence, Il peccatore).
7 notes · View notes
abatelunare · 2 days
Text
youtube
Il trauma del carnevale. Buona visione e buonanotte.
5 notes · View notes
abatelunare · 2 days
Text
Il cavaliere errante
Lo chiamavano il cavaliere errante. Perché sbagliava sempre. Non ne azzeccava mezza. C'era da salvare una fanciulla da un drago? Lui salvava il drago. C'era un attacco nemico? Lui combatteva contro i suoi. C'era un torneo prestigioso? Lui si presentava il giorno dopo. Perché era un cavaliere. Errante, però.
5 notes · View notes
abatelunare · 2 days
Text
Bellezza in bicicletta oggi
Ma dove vai bellezza in monopattino, così di fretta sfrecciando con ardor?
3 notes · View notes
abatelunare · 2 days
Text
Il motto dell'artista ludopatico
Impara l'arte e giocatela a carte.
7 notes · View notes
abatelunare · 2 days
Text
Pentimenti e ri-trovamenti
Da ragazzo non avevo una gran consapevolezza letteraria. Giudicavo noiose opere di cui all'epoca mi sono scioccamente liberato. Per fortuna sono riuscito, in un modo o nell'altro, a ritrovarle. Posso farvi ben tre esempi. Per cominciare, le poesie di Marino Moretti (la mia edizione non è ovviamente quella che potete vedere nella scansione: si trattava di un Oscar Mondadori, che mi dicono essere ormai introvabile).
Tumblr media
Poi una raccolta di racconti di Mario Tobino, lo psichiatra narratore il cui capolavoro è senza alcun dubbio Le libere donne di Magliano.
Tumblr media
Infine, uno dei più famosi romanzi dell'americano Ernest Hemingway (l'avevo trovato indigesto).
Tumblr media
Ricordo abbastanza bene i titoli di altri libri che mi farebbe molto piacere ritrovare. E sono sicuro che prima o poi... Fortunatamente non sono cambiato solo come persona. Ma anche come lettore.
4 notes · View notes