Tumgik
veronica-nardi · 4 months
Text
DRAMA QUIZ 2023
Tumblr media
Ed eccoci qui, un altro anno è passato e non mi vergogno ad ammettere di non aver visto tanti drama, che non ci sono proprio stata attenta, e che mi ero completamente dimenticata del quiz. La vita reale è piena di impegni vari, e ho passato questo passatempo in secondo piano, ma devo anche constatare che mi piace sempre fermarmi un attimo e fare il punto della situazione, e rispondere a questo quiz. Alla fine mi diverto.
Il problema è che mi sono subito resa conto che quest'anno è andato davvero malino, ma per fortuna ci sono alcuni titoli (soprattutto uno) che mi hanno salvato la giornata.
Ringrazio di cuore @dilebe06 per questo appuntamento fisso annuale e... cominciamo!
Prima di tutto i drama visti quest'anno:
Cinesi: City of streamer, My Deepest Dream, Goodbye my princess, Gank your heart, Three body
Coreani: The Glory, D.P., How to buy a friend, Taxi Driver, Gaus Electronics, W, Missing
Tailandesi: The Gifted, Midnight Museum, The Stranded, I'm Tee Me Too
Taiwanesi: Nowhere Man, Danger Zone
Giapponesi: Alice in borderland 2, Danger-less detectives, Bokura No Yuuki, Don't call it mistery, One Piece, High and Low Worst Episode
Drama droppati: Fight for my way. Rip.
E ora via con le domande.
1) Il drama più bello che hai visto: One Piece
Tumblr media
Questo è più un investimento, non una vera e propria incoronazione. Mi sono trovata in difficoltà, perché non ho nessun drama di cui mi sia davvero innamorata quest'anno, quindi ho deciso di "investire" su One Piece.
Perché in fondo penso che sia davvero la serie che mi sia piaciuta di più quest'anno. @dilebe06 dimmi che ti sto rendendo felice XD
Io non parlo da fan. Non ho mai letto il manga e non ho mai visto l'anime. Non avevo idea di che cosa parlasse questa storia. Non posso fare paragoni, non posso dire "il live action è fatto bene/male rispetto a..."
Posso solo dire che questa serie mi è piaciuta per quella che è.
Ho respirato l'avventura, l'amicizia e il mistero. Ho sognato con la caccia al tesoro. Mi sono goduta i combattimenti. Ho riso, mi sono emozionata, ho riflettuto, mi sono arrabbiata.
Queste sono tutte le cose che ho vissuto durante la visione di One Piece il live action, e sicuramente ce ne sono molte altre, ma penso che già soltanto queste siano bellissime.
Faccio vincere One Piece perché ho voglia di tuffarmi di nuovo all'avventura nella seconda stagione. E magari anche nella terza, nella quarta, nella quinta... E spero che continui così, anzi no, che vada sempre meglio XD
2) La storia d'amore che ti ha conquistato di più: My Deepest Dream
E no, non sto parlando della storia d'amore principale, ma di quella tra il poliziotto e l'amica della lead.
Mi è piaciuto molto come hanno impostato e costruito la storia: il fatto che questi due tornavano a incontrarsi e scontrarsi in ogni linea temporale, era come se fossero destinati sempre, non importa cosa accadesse.
È romanticismo allo stato puro.
3) Il drama che ti è piaciuto di meno: Gank your heart
È stato più che altro noioso. Un drama sulla stessa riga di Falling into your smile (i videogiochi vissuti come professione e stile di vita), ma non c'è neanche gara. Falling into your smile non era un capolavoro ma era fatto bene, la questione degli e-sports era centrale e gestita bene, mentre in Gank your heart (che razza di titolo) il tema è preso in considerazione in modo minimo e alla fine della fiera non risulta nemmeno un elemento cardine: se al posto degli e-sports ci sarebbe stata qualsiasi altra cosa la storia l'avrebbero potuta fare ugualmente.
E poi non ricordo che la storia d'amore mi abbia presa in qualche modo, i personaggi erano spiccioli, e proprio l'attore e l'attrice principali non mi hanno convinta proprio per niente. Wang Yibo sa fare molto meglio di così dai, che delusione.
4) Una serie che meriterebbe un sequel
Io metto già le mani avanti e lo dico subito: questa è la prima di tre domande a cui non sono riuscita a trovare una risposta. Denunciatemi.
Rispondendo a questa domanda, il problema è che tutte le serie di cui vorrei un sequel o ce l'hanno già o è comunque in programma, e delle rimanenti serie non ho interesse a vedere una continuazione o non avrebbe senso farla.
5) Il personaggio preferito: City of streamer
Tumblr media
Io amo quest'uomo. La sua grazia, il suo fascino, la sua psico-sociopatia (matto come un cavallo), ma anche la sua intelligenza, la sua pazienza, il suo essere manipolatore e subdolo, la sua voglia di vendetta, la sua scaltrezza, la sua freddezza.
E no, non ha dei difetti. Sa essere pure simpatico (vedi gif).
6) Il personaggio più odiato: My Deepest Dream
Ricordo quanto volessi prendere a schiaffi la second lead di questa serie tutte le volte che era presente in scena.
Non posso dire che proprio la odiassi come si intende l'odio per un personaggio cattivo ma, voglio dire.. Fastidiosa, infantile, arrogante, spocchiosa, antipatica, viziata, capricciosa, irritante, importuna. Potrei andare avanti, ma penso sia abbastanza per farle vincere questa domanda, no?
7) L'ambientazione più brutta: High and Low Worst Episode
Il Liceo Oya di questo drama è in assoluto la prima risposta che mi è saltata in mente nel momento in cui ho letto questa domanda.
Quello non è un liceo, è innanzitutto un porcile dove non fanno le pulizie da circa un quarto di secolo. E poi è un luogo dove menarsi come se non ci fosse un domani, un posto in cui gli studenti quarantenni cazzeggiano bellamente, una "scuola" in cui i professori non sono pervenuti. E che dire del tetto? Quale liceo non ha un tetto in cui gli studenti passano il tempo a dormire e a scambiarsi quattro chiacchiere?
È tutto stupendo XD
8) Il finale più bello: Three Body
Mi è piaciuta l'idea di un finale che dice, ipotizza, fa immaginare, ma non mostra. A me i finali così piacciono un sacco. E poi la grinta del poliziotto mi ha gasata un sacco.
9) Un attore e un'attrice che ti sono piaciuti tantissimo: One Piece
Non ce ne sono solo due. Io voto tutto il cast di One Piece, perché si tratta di interpreti giovani, con poca esperienza e semi sconosciuti. E sono stati bravissimi.
Quanto mi piace premiare la gioventù volenterosa.
Tumblr media
10) La morte di un personaggio che ancora non hai superato
Quest'anno o non è morto nessuno o nessuno per cui mi sia dispiaciuto più di tanto.
Secca e onesta.
11) La OST che ti è piaciuta di più: City of streamer
Le ost di questo drama mi sono piaciute un sacco. Romantiche, emozionanti, intense. E credo anche che questo sia l'unico drama di cui mi siano piaciute le ost, visto che sono le uniche che ho scaricato sulla mia playlist. (e sì, la mia playlist è piena di ost dei drama asiatici invece delle canzoni di Taylor Swift o Lady Gaga).
12) L'attore e l'attrice peggiori: W e Gank your heart
Mi dispiace ma Lee Jong Suk in W non mi è piaciuto. Lui ha il viso ha cucciolo, è un tenerone, quando sorride si sciolgono i ghiacciai, ed è perfetto se deve interpretare il protagonista di una commedia romantica alla Romance is a bonus book. Anche in W c'era la storia romantica (fatta malissimo), ma era anche una storia di mistero, di investigazione, era un thriller. E in questo secondo me Lee Jong Suk non ha saputo reggere nella recitazione. A questo punto non lo so se sarebbe in grado di fare un villain o un personaggio cattivo, non ce lo vedo proprio.
E invece voto Wang Zi Xuan, protagonista femminile di Gank your heart, perché la sua faccia è la prima che mi è venuta in mente quando ho letto questa domanda. Non è che fosse pessima, ne ho viste di peggiori, ma si vedeva che stava recitando, e questa cosa davvero non mi piace.
13) Una serie che merita più conoscenza: Danger Zone
Voto questa serie taiwanese non perché sia stata un capolavoro, ma perché è stata carina e piacevole da guardare (si tratta di un poliziesco), e perché ho dato il cuore al "bel tenebroso", il protagonista dai capelli neri che per tutto il tempo se ne sta in prigione e addirittura in cella di isolamento, e riesce comunque ad essere un passa avanti alla polizia. Assurdamente overpower, lo riconosco, ma a me i fighi tenebrosi conquistano troppo XD.
14) Il momento che ti ha fatto saltare sulla sedia: One Piece
Non so bene come interpretare questa domanda, perché solitamente con saltare sulla sedia si intende una scena spaventosa di un film horror, almeno è quello che ho pensato io. Ma non avrei avuto niente da rispondere se l'avessi intesa così, visto che non guardo drama horror (@dilebe06), allora ho pensato a un salto sulla sedia inteso come sorpresa.
Mi è venuta in mente una scena di One Piece che, non posso dire mi abbia proprio fatta saltare sulla sedia, ma mi ha sicuramente sorpresa.
SPOILER: ecco, io penso che nessuno si immaginasse che quel vecchio tsundere di Zeff di tagliasse e mangiasse la propria stessa gamba dopo aver lasciato tutto il cibo disponibile rimasto a Sanji. Proprio non me l'aspettavo. Ci hanno spiegato il loro rapporto, ed è stata la nascita di una bella bromance.
15) Il protagonista maschile preferito: One Piece
Tumblr media
Premio Monkey D. Luffy perché è stato una ventata di aria fresca. È esattamente la sensazione che mi viene in mente quando penso a questo personaggio, a questo simpatico, bravo cazzone un po' pazzoide. Oltre a essere uno che tiene tantissimo agli amici e che va matto per l'avventura. Gli voglio proprio bene XD
La cosa che mi è piaciuta di più è il suo modo di concepire il concetto di pirata. Di solito quando penso a un pirata penso a un certo tipo di persona, con un certo aspetto, che se ne va per mare e fa cose non proprio carine. Luffy stravolge l'idea del pirata: con quell'aspetto mingherlino e l'aria da bravo ragazzo un po' scemo, è l'ultima persona al mondo che penseresti come pirata, e lui non solo vuole diventarne uno, ma è determinato a diventare il Re dei pirati!
Luffy mi ha ricordato che un pirata non deve per forza essere duro e cattivo, che chiunque può esserlo, perché chiunque può essere ciò che più desidera.
16) La storia d'amore che non ti è piaciuta: Goodbye my princess
Esattamente la mia reazione davanti a questa storia d'amore:
Tumblr media
È una storia d'amore scritta obiettivamente da cani, dai. Anzi, credo che due cani l'avrebbero scritta meglio.
Anche guardare la versione estesa del drama non ha aiutato.
In pratica questi due si innamorano a cazzum, si vedono un paio di volte poi una sera vedono insieme le lucciole e tac, primo bacio e innamorati per la vita.
Ma questo è il meno. Il problema peggiore è che si trattava di una storia d'amore tossica e con grossi problemi di comunicazione. Tutte le volte che parlavano si mettevano a litigare, alzare la voce e insultarsi. Senza contare tutte le cose non dette, perché sia mai crescere insieme e creare fiducia, meglio avere segreti e fare le cose di nascosto, per poi arrabbiarsi perché l'altra persona non capisce. Tutto molto sensato.
SPOILER: la ciliegina sulla torta è stato il lead che si aspettava che la lead lo amasse dopo che lui le ha ucciso il nonno, distrutto la famiglia e rovinato la vita. Però lui l'amava eh. Che carino.
17) Miglior bacio
Non importa quanto ci pensi, io qui non ho niente da premiare. Se penso a scene di baci, ho davanti a me il nulla cosmico. Non perché non ne abbia visti, ma perché assolutamente nessuno mi è rimasto impresso o mi ha colpito in qualche modo. Mi dispiace ma è la prima volta in cinque anni che su questa domanda devo fare scena muta. Delusione su tutta la linea.
18) Il drama che hai fatto fatica a finire: Gank Your Heart
Mi sono più che altro annoiata. Non mi ha coinvolta, non mi ha conquistata. Un dramuccio da quattro soldi che ho visto soltanto per Yibo, e lui non mi è neanche piaciuto. Che tristezza.
19) Scena d'azione migliore: One Piece e City of streamer
Tumblr media
Io qui ho due risposte che voglio mettere a pari merito.
Una è la sequenza della distruzione di Arlong Park in One Piece, davvero figa e piacevole da guardare, nel senso che mi ha ben intrattenuta e visivamente parlando è stata una figata.
L'altra riguarda City of streamer, la puntata dell'asta. Dio solo sa cosa sia successo a quell'asta: di tutto e di più. Non scendo nei dettagli ma il mio personaggio preferito ha messo su un bordello che ha scatenato una serie di eventi non indifferente: a livello di mente fredda e calcolatrice quest'uomo rientra nella cerchia di personaggi come Meng Yao di The Untamed o Petyr Baelish di Game of thrones. Non posso fare a meno di adorarlo.
20) Miglior Villain: One Piece
Buggy il Clown è un cattivo fantastico ed esilarante. Completamente fuori di testa, bizzarro, sopra le righe, minaccioso e allo stesso tempo patetico, con una personalità tutta sua.
I suoi poteri rispecchiano perfettamente il suo modo di essere, ed è davvero interessante, perché non ho potuto fare a meno di chiedermi come cavolo fai a sconfiggere uno che è in grado di staccarsi le parti le corpo e scagliartele addosso.
21) Il finale peggiore: W
Io in generale non ho amato molto questo drama. L'ho trovato gestito male e sprecato, e davvero mi ha fatto non poco cagare la storia d'amore: io la trovo assurda e cringe a prescindere, perché stiamo parlando dell'innamoramento tra una persona reale e il personaggio di un fumetto. Mi dispiace ma non ce la posso fare.
SPOILER: e ovviamente, come avevo già ampiamente immaginato nel corso della visione, hanno messo su un clichettosissimo happy ending che purtroppo non riesco a digerire, uno per la natura della relazione, e due perché sa proprio da favola.
22) La protagonista femminile preferita: City of streamer
Tumblr media
Ora, io ho amato tanto questa protagonista. È stata fantastica. Intelligente, astuta, forte, matura, sensibile, coraggiosa, determinata, con una gran grazia ed eleganza. Una vera Queen.
Io ero pronta a nominarla personaggio preferito dell'anno, ma mi è scaduta nella seconda parte della serie. Hanno dato troppa importanza alla storia d'amore, lei si è un po' rammollita e ha messo su gli occhi a cuoricino. Avrei voluto vederla non dico per forza cattiva, ma un po' più stronza.
SPOILER: delusione su tutta la linea quando, dopo non aver minimamente cagato il lead inizialmente, ci fa invece sapere che a lei è sempre piaciuto. FALSAAAAAAAA.
Io non dimentico certe cose.
23) La scena o frase che ti è rimasta impressa: The Glory
SPOILER: Mi è sempre piaciuta molto la scena in cui Moon Dong Eun mostra a Joo Yeo Jung le cicatrici che porta sulle braccia, e lui stupendamente le dice: "Chi devo uccidere per questo?", o qualcosa del genere. Nessuna domanda, nessuna richiesta di spiegazioni, nessun moralismo o allusione al perdono. Dimmi solo il nome della persona che ti ha fatto questo e ci penso io. Adoro.
24) Il Villain peggiore: Bokura No Yuuki
Questo drama giapponese è stato carino dai, io l'ho visto volentieri. Il problema è stato il cattivo della storia, ovvero il governo, che con la scusa di un terremoto e di un virus dilagante rinchiude ragazzi e ragazze, e anche bambini e bambine, dentro quello che si può definire senza problemi un campo di concentramento.
Questi poveri disgraziati, e lo ribadisco, tutti molto giovani, vengono isolati e abbandonati a se stessi. Se c'è un virus e devono rimanere isolati lo capisco, ma il governo manda loro scorte di cibo ridotte che non bastano per tutti, non fornisce assistenza medica, la supervisione di adulti non esiste, l'educazione scolastica scompare.
In pratica vedi questi giovani personaggi che si arrangiano come meglio possono, che sopravvivono alla giornata, che cercano insomma di non morire e di uscire vivi da lì. Assurdo.
Tra l'altro io non ho mai capito come abbia fatto il governo a far passare la storia del terremoto che poi si è scoperto non essere mai avvenuto.
25) Una bromance spettacolare: One Piece
Tumblr media
In One Piece ce ne sono di bromance a due a due, come quella di Sanji e Zeff, oppure di Luffy e Zoro. Ma io premio la bromance di gruppo, e credo sia la prima volta che premio una bromance di questo tipo.
La "Ciurma di Cappello di Paglia" mi ha conquistato e scaldato il cuore. C'è dello tsunderismo tra di loro, c'è crescita, c'è lealtà, ci sono ostacoli, c'è voglia di avventura per motivi diversi.
Fanno ridere e fanno emozionare. Mi sono ritrovata a ridere delle loro battute sceme, a tifare per loro nei momenti difficili, a continuare a guardarli con curiosità chiedendomi come sarebbero usciti da quella situazione e che cosa sarebbe venuto in seguito.
Questa davvero la posso definire una bromance spettacolare.
DOMANDA BONUS
Allora, ho superato con successo la sfida dello scorso anno che richiedeva di vedere:
Un drama storico/wuxia: Goodbye my princess
Un drama tratto da un libro/novel/manga/web webcomic: One Piece
Un drama che ha vinto almeno un premio: D.P.
Immaginavo che sarebbe stato piuttosto facile, infatti ho completato la challenge senza volerlo, senza nemmeno pensarci.
Credo che quella dell'anno prossimo sarà un po' più impegnativa... ottimo!
Tumblr media
Comunque @dilebe06 ti ripeto anche qui che è un vero peccato non avere quest'anno la domanda sull'abilità o potere che si vorrebbe avere, perché tra The Gifted, Missing e One Piece avremmo faticato a scegliere!! Te se ama comunque XD
3 notes · View notes
veronica-nardi · 1 year
Note
Ciao! Probabilmente te l'avranno chiesto in mille, ma potresti consigliarmi qualche serie asiatica drammatica e romantica? Ho finito da poco It's Okay Not To Be Okay e mi è piaciuto tantissimo (a parte il finale). Ti ringrazio comunque ♡ anche se non risponderai
Goblin, Hotel de Luna, Moon Lovers, Mr Sunshine, Snowdrop, Someday or one day, When the camellia blooms, Youth of may.
Ne ho tante altre da consigliarti, ma dipende dal genere e da cosa vuoi vedere. Queste che ti ho detto sono tutte drammatiche e c'è anche il romanticismo. Fammi sapere!
10 notes · View notes
veronica-nardi · 1 year
Text
Quel momento in cui ti rendi conto di aver visto una grande quantità di drama quando in una lista di proposte con trenta titoli, riconosci almeno il 70% degli attori.
Gli obiettivi della vita @dilebe06
1 note · View note
veronica-nardi · 1 year
Text
Drama Quiz 2022
Tumblr media
Ebbene sì, quest'anno non sono per niente pronta al quiz. L'anno scorso ero in una situazione mentale difficile, quest'anno va molto meglio ma il fatto è che mi sono ritrovata a vivere gli eventi della vita e i drama ne sono diventati un contorno. Non ne ho visti tanti e per tanto tempo mi sono dimenticata dell'esistenza di questo quiz, quindi non ho pronta nessuna risposta, se non forse due o tre.
Sarà difficile.
Questi sono i drama che ho visto quest'anno:
Coreani: Law School, Snowdrop, Bel Ami, Goblin, Youth of May, Flower of Evil, Vincenzo, Sisyphus, It's okay to not be okay
Cinesi: Court Lady, Guardian, Go Ahead, The Oath of Love, Fall in Love, Falling into your smile, Candle in the Tomb, Nirvana in Fire
Giapponesi: Oh! Il mio capo!, Nobunaga Concerto, Criminologist Himura and mistery writer Arisugawa, Choosing Spouse by Lottery, Full Time Wife, 3 Nen a gumi: ima kara mina-san wa hitojichi desu (MANNAGGIA A STI NOMI GIAPPONESI)
Taiwanesi GIÀ RIDO: Back to 1989
Tailandesi: F4 Thai, KinnPorche, Thai Cave Rescue
Rewatch: Goong
Droppati: Ace Troops, Welcome to Waikiki
Da notare come io non abbia rivisto NEMMENO UNA VOLTA THE UNTAMED PER UN ANNO INTERO OMMIODDIO.
Ma bando alle ciance e ciancio alle bande e cominciamo:
1. Miglior drama
Snowdrop
Tumblr media
Questo drama mi è rimasto molto impresso, è sicuramente quello che mi salta subito in mente tra tutti i drama che ho visto quest'anno (come se ne avessi visti molti).
Non è un drama perfetto, non è esente da alcune cadute di stile e cliché, ma mi ha regalato quello che io cerco nel drama che faccio vincere nel quiz di fine anno: delle forti emozioni.
Snowdrop si dipana tra storie d'amore difficili se non impossibili, politica, complotti, tradimenti, alleanze, combattimenti e sparatorie.
La storia è ambientata negli anni '80 tra le rivolte studentesche e grande tensione tra Corea del Nord e Corea del Sud. La narrazione procede tra romanticismo, adrenalina, amore, odio e suspense.
I personaggi sono variegati e sfaccettati, ognuno ha il proprio passato, i propri ideali e i propri obiettivi, e le relazioni che si intrecciano sono davvero belle e interessanti.
2. Peggior drama (tradotto... ho buttato tempo inutilmente)
Kinnporsche
Non so se è davvero il peggior drama che abbia visto quest'anno, ma so di per certo che a me non è piaciuto per niente.
Manco ricordo la trama (ce n'era una?). Ricordo una relazione tossica e no sense di un disgraziato che veniva torturato e che si mezzo innamorava del suo aguzzino, e la storia d'amore tra i due protagonisti iniziata totalmente a caso senza un po' di costruzione e vera conoscenza.
In quel drama tutto era fatto abbastanza a caso.
3. Miglior attore e miglior attrice
Lee Joon Gi per Flower of evil
Mi era già piaciuto in Moon Lovers, e qui ancora di più. È un attore particolare, dal fascino tutto suo, prima o poi conquista. Flower of evil mi è piaciuto molto, di sicuro uno dei drama più belli che ho visto quest'anno, e ho amato il personaggio interpretato da Joon Gi e la sua recitazione.
Kim Ji Soo per Snowdrop
Voglio premiarla perché io l'ho trovata davvero brava nonostante la giovane età e il fatto che sia una novellina in questo mestiere. Per una che non è un'attrice professionista, per me ha ampiamente dato prova di saper dare soddisfazioni anche come attrice. Spero di rivederla ancora.
4. Il drama che hai fatto terribilmente fatica a finire
Back to 1989
Invece di concentrarsi sulle cose serie e importanti, gli sceneggiatori hanno deciso di darsi alla noia, alla stupidità e al no sense. Ciliegina sulla torta: una lead insopportabile che sembrava uscita dalla classe di seconda media.
Se non ricordo male, a un certo punto io e @dilebe06 non ce la facevamo talmente più che abbiamo deciso di darci allo skip selvaggio e senza vergogna. Non ho rimpianti
5. Il finale più bello
Choosing Spouse by Lottery
Questo drama è stato una piccola perla e ci tengo a inserirlo nel quiz. Personalmente ho adorato quell'ultima scena finale tra i due protagonisti, in cui si scoprono anime gemelle ma lasciano il tutto abbastanza aperto, senza mostrare un esplicito finale romantico. Memories of the Alhambra intensifritzzz
6. Peggior villain
Goblin
Peggior villain semplicemente perché era molto basic e banale: uno stronzo che voleva fare il cattivo per il gusto di farlo e avere il potere. Sai che profondità.
Veramente da farmi cadere le braccia.
7. Il finale peggiore
Goblin
Ok lo ammetto: voglio un po' accanirmi su questo drama. Ma sono giustificata: il suo livello di no sense era MOLTO alto.
E qui vado di SPOILER:
Dunque, dopo averci scassato i maroni per tutta la serie che il protagonista, suddetto Goblin, morirà quando la sua Sposa lo avrà trafitto con la sua spada, alla fine del tredicesimo episodio quella macchietta che era il personaggio del Goblin viene infilzato dalla lead, che guarda caso era proprio la sua Sposa (le coincidenze), e cosa succede? Sul momento fa puff, la lead va in depressione e alla fine non ricordo neanche come il Goblin ritorna tra gli esseri umani, e gli sceneggiatori ci spacciano il finale come un romantico happy ending. Peccato che il protagonista sia tornato sempre in veste di Goblin, quindi la sua maledizione non avrà mai fine e quando l'umana lead morirà lui si ritroverà di nuovo solo e depresso.
Sto ancora cercando di trovarci un senso.
8. Miglior villain
3 Nen a gumi: ima kara mina-san wa hitojichi desu
Stavo per scrivere di non aver trovato nessun villain che mi fosse davvero piaciuto quest'anno, poi ho pensato di scrivere una cosa diversa.
In questo drama non c'è un villain interpretato da un personaggio, in questo caso il "villain" è il cyberbullismo che porta una ragazza prima alla depressione e poi al suicidio.
Questo drama non mi ha fatta innamorare, ma penso che il tema del bullismo dentro e fuori da internet sia stato trattato molto bene, e come sappiamo è purtroppo una realtà molto attuale di cui fa sempre bene parlare.
9. Miglior storia d'amore secondaria
Back to 1989
Mi è davvero piaciuta la storia tra Chen Mu e Jin Qin, un amore vero e difficile fatto di ostacoli e reso ancora di più alla prova da una vera tragedia. Un amore umano, puro e doloroso, che alla fine riesce a resistere ai traumi della vita e agli anni passati, tornando alla vita in modo più maturo e forte.
10. Personaggio maschile preferito
Vincenzo
Beh, come non amare quest'uomo.
Tumblr media
Ho amato vedere un protagonista che non solo non fosse il classico eroe, ma che sapesse anche anche un grandissimo stronzo, che non ha paura di sporcarsi le mani di sangue e non si vergogna a desiderare dell'oro.
I personaggi di questa serie sono tutti belli perché nessuno è un santo, ma Vincenzo spicca perché è un badass sopra le righe (e perché è interpretato da quel figo di Song Joong-ki)
È un personaggio che lascia il segno e che non puoi non amare, perché Vincenzo ha il coraggio di fare quelle cose che vorresti che i protagonisti delle serie facessero ma che nessuno fa mai.
11. Personaggio femminile preferito
Ye Seul di Law School
Non è un personaggio che io definisco "interessante", ma questa ragazza e la sua storyline mi sono sempre rimaste impresse. Ye Seul è una ragazza che subisce quello che subiscono tante ragazze e donne quotidianamente: abusi psico-fisici.
La serie ha trattato con forza e delicatezza una tematica sempre attuale.
La scena che più di tutte mi è rimasta impressa è quando, nell'aula del tribunale e sotto processo, Ye Seul si toglie la sua scarpa col tacco, la sbatte sul tavolo e afferma che avrebbe voluto uccidere quello stronzo del suo ragazzo. È stato un momento molto potente.
12. Un drama in arrivo che non vedi l'ora di vedere
Alice in Borderland 2
In teoria sto barando, perché la seconda stagione è tecnicamente già uscita pochi giorni fa, ma non c'è nessun altro drama in arrivo che mi venga in mente, quindi dico questo.
Due anni ho aspettato. Due.
13. La morte di un personaggio che non hai ancora superato
Snowdrop
Chi l'ha visto, sa.
Chi l'ha visto conosce la sofferenza e le lacrime versate durante quella sequenza.
Non dico altro sono pigra, solo che ho ancora il cuore in frantumi.
14. Il personaggio più amato
Fall in love
Finalmente ce l'ho fatta: per la prima volta dal 2019 premio come personaggio più amato un personaggio femminile!!
Mu Wan Qing di Fall in love è stata una protagonista eccezionale. Una giovane donna matura, capace, intelligente, elegante, affascinante, coraggiosa, determinata, sensibile.
Decisa a seguire i suoi obiettivi e prendersi la sua vendetta, non si ferma davanti a niente e non lascia mai muovere a pietà.
Non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno eppure non risulta arrogante. È semplicemente adorabile e io l'ho semplicemente adorata.
Mia Queen.
15. Il miglior momento WTF
Back to 1989
Quel momento in cui la protagonista della serie, una giovane adulta e lavoratrice di circa 25 anni, si mise a compilare un quiz stile Cioè per capire se era innamorata del protagonista.
L'imbarazzo.
16. Peggiore attore e attrice
Allora, il peggiore attore per quanto ci penso proprio non ce l'ho.
Cheng Xiao per Falling into your smile
Semplicemente perché questa ragazza ha passato i trenta episodi della serie sempre con la stessa faccia. Letteralmente. Tipo Maschera di Ferro.
17. La singola canzone più bella
Eyes like stars di Fall in love
Ho alcune altre canzoni nel cuore, ma ho deciso di premiare questa perché forse in fondo mi piace un po' di più rispetto alle altre. È così romantica, dolce, intensa, piena di amore e passione. Fa sognare.
18. Miglior momento comico
Vincenzo
Non c'è un singolo momento, ce ne sono tanti in questo drama che fanno davvero tanto ridere. A me personalmente ha sempre fatto crepare il modo in cui Vincenzo imprecava in italiano, con magari le persone che si voltavano a guardarlo spaventati come se fosse pazzo.
19. Ora come ora... di quale drama faresti un rewatch?
Snowdrop
Per rivivere tutte le emozioni della prima volta e viverne di nuove. Per emozionarmi, per sognare, per piangere.
20. La storia d'amore più bella
Flower of evil
Tumblr media
Ero indecisa. Dopo aver pensato di dare la vittoria alla storia d'amore di Fall in love, ho deciso di cambiare idea e premiare quella di Flower of evil.
Perché ci sono momenti di questa storia d'amore che mi sono rimasti più impressi.
Una storia ben costruita, avevano un bellissimo rapporto che viene poi messo a dura prova. Affrontano sofferenze, bugie, sentimenti contrastanti. È una relazione che ho trovato molto intensa e mi è piaciuta un sacco. E poi l'amore che provavano l'uno per l'altra si vedeva e si sentiva in ogni gesto e in ogni sguardo. Davvero bellissimi.
21. Una serie che merita più conoscenza
F4 Thai
Non è che proprio merita più conoscenza, ma non riesco a inserire questo drama in nessun altra categoria, e ci tengo a citarlo.
Sebbene narri una storia già vista e rivista in tutte le salse e lingue del mondo, devo ammettere di aver apprezzato questa versione thailandese perché, sebbene appunto racconti una storia già trita, penso che l'abbia fatto cercando di avere una propria personalità, dando un'impronta personale alla storia. Mi è piaciuta molto e poi, beh, quella storia è sempre bella.
Tumblr media
22. Miglior colpo di scena
Vincenzo
SPOILER:
È stata davvero una sorpresa, almeno per me, scoprire che il vero cattivo e il vero capo dietro a baracca e burattini era quella sorta di scemo simpatico segretario della lead (in realtà un completo psicopatico)
23. La storia d'amore peggiore
Choosing Spouse by Lottery
Ero molto indecisa tra questa e quella dei protagonisti di Back to 1989, ma all'ultimo ho deciso di far vincere la coppia che in sostanza faceva la seconda storia d'amore della serie (non è difficile capire di chi sto parlando se si è visto il drama, @dilebe06 so che tu sai).
L'infermiera timida e il figo di turno (non ho assolutamente voglia di andare a cercare i loro nomi), hanno dato vita a una relazione dove la comunicazione era inesistente e quando c'era era sbagliata.
I personaggi erano già di per sé insopportabili, soprattutto lei: il classico personaggio femminile giapponese tutta carina, timida e balbettante. Le sberle che mi viene voglia di tirare in questi casi.
SPOILER: non ricordo esattamente come, dopo qualche settimana di frequentazione l'infermiera viene a sapere che il figo ha una figlia in Thailandia la cui madre è morta, la signorina ha una reazione assurdamente esagerata e si rifiuta di parlargli ancora. Poi scopre di essere incinta e passa l'anno successivo su un'isola mezza deserta. Quel povero disgraziato del figo continua a mandarle email e messaggi a cui lei non risponde mai, fino a quando non si decide a inviargli un messaggio in cui gli comunica che è diventato padre. Così, de botto. Lui corre da lei (letteralmente, perché quando arriva ha il fiato corto e ancora mi chiedo come sia possibile visto che lei stava su un'isola), e le chiede di sposarlo. Così, de botto parte 2.
Senza una domanda, uno straccio di spiegazione, nulla. E alla fine fanno tutti insieme la bella famigliola felice alla Mulino Bianco.
Uno schifo di comunicazione e pure mancanza di introspezione o profondità. Ed erano pure noiosi. Davvero meritano di vincere.
24. La serie che meriterebbe uno spin-off
Snowdrop
Scusate io lo aspetterò per sempre lo spin-off sul passato tra Soo Ho e Kang Moo.
Per sempre.
Sappiatelo.
25. Sei nei guai. Chi chiameresti per tirarti fuori dai casini?
Fall in love
Non so bene di che tipo di casini stiamo parlando, se casini che richiedono l'uso del cervello o quello dei muscoli, ma so che il lead di questa serie, intelligente, astuto, forte e agile, saprebbe tirarmi fuori da qualunque tipo di situazione.
E poi mi rifarei un po' gli occhi perché quest'uomo ha il suo perché.
26. Migliore scena d'azione
Sisyphus
Ci sono varie scene d'azione in questa serie, direi che potrei citare tutto il drama, ma se dovessi menzionare un momento nello specifico ricordo questa scena in cui i due protagonisti sono tipo "volati" giù da un grattacielo.
Fu fantascienza allo stato puro.
27. Il bacio peggiore
Full Time Wife
Or dunque, non so bene cosa citare quindi dico questo.
Non è che quel bacio facesse proprio schifo o fosse brutto, ma il bacio dato perché i due interessati cascano l'uno sull'altro è un cliché vecchio come il cucco. Ed è anche irreale. È un cliché che proprio non riesco a digerire.
28. Un personaggio che hai odiato
Go Ahead
Partendo dal presupposto che io quest'anno non ho odiato proprio nessuno, devo però dire che un personaggio piuttosto detestabile è stata quella specie di madre del fratello depresso di Go Ahead.
SPOILER: questa donna incolpa il figlio della morte della figlia quando LEI ha lasciato due bambini chiusi in casa, lo tiene stretto a sé giocando sul suo senso di colpa, lo tiene praticamente prigioniero e addirittura gli sottrae i documenti così non può tornare a casa, non è per nulla interessata alla sua vera felicità e lo fa ammalare di depressione.
Madre dell'anno.
29. Miglior bacio
Fall in Love
Ricordo che fu talmente bello che volevo piangere.
L'ho rivisto per rientrare nel mood del momento ed è ancora fottutamente bello. La location, la musica, la sintonia tra i personaggi, la realizzazione dell'amore che provano l'uno per l'altra, la passione, le luci della notte. Tutto romanticamente perfetto.
30. L'ambientazione migliore
Snowdrop
Scusa ma se mi ambienti qualcosa negli anni '80, beh, ti piace vincere facile.
E non mi è piaciuta soltanto l'ambientazione storica, ho adorato anche la scenografia: il collegio dove è ambientata la storia è teatro di vicissitudini a dir poco rocambolesche. E poi a me piacciono molto le situazioni in cui un gruppo di personaggi rimane "incastrato" da qualche parte, e sono costretti a stare/vivere tutti insieme. Più passa il tempo, più aumenta la tensione, lo stress, la rabbia, e tutto può diventare molto interessante.
31. Il personaggio più stupido
Vincenzo
Ora, a me i villain di Vincenzo non dispiacevano. Però 1) il capo era troppo psicopatico, e 2) erano stupidi.
SPOILER: cioè, in teoria erano anche intelligenti, ma gli sceneggiatori hanno deciso di renderli i più scemi dell'universo quando ucciso la madre di Vincenzo. Non credo si possa chiamare mossa intelligente. E quello che davvero non sopportavo era che prima facevano le cagate, poi si mettevano a bere e festeggiare e poi si STUPIVANO quando Vincenzo arrivava a fargli il culo. Prima gli fai le peggio porcate e poi ti sorprendi se si vendica? Sai che tipo è, se ti stupisci allora sei scemo.
32. Il personaggio più intelligente
Fall in love
Tumblr media
Ero in difficoltà con questa e la precedente domanda, poi ho chiesto aiuto alla divina @dilebe06 che mi ha dato le illuminazioni.
Come personaggi più intelligenti voglio premiare il lead e la lead di Fall in love. Non solo hanno dato vita a una bella storia d'amore, ma erano anche molto intelligenti e la cosa assurda era la loro sintonia, la loro chimica: si capivano e sapevano cosa fare senza bisogno di parlarsi. I loro piani coincidevano perfettamente. Davvero si possono definire anime gemelle.
33. Miglior bromance
Snowdrop
Sono una brutta persona: avevo la testa talmente lontana da questo quiz da aver addirittura dimenticato una delle mie domande preferite, ovvero quella della miglior bromance.
Ma non ho dovuto pensarci molto: Soo Ho e Kang Moo si portano a casa la vittoria a mani basse. Da nemici ad alleati, ho semplicemente amato e adorato il loro rapporto.
34. Quale drama meriterebbe un sequel
Go Ahead
Tumblr media
So bene che la storia in teoria è finita ed è durata anche tanto (la bellezza di 46 episodi), e non so di che cosa potrebbe parlare nello specifico un ipotetico seguito, ma i giovani personaggi di questa storia hanno ancora tutta la vita davanti, e siccome è una serie che trattava molto bene le vicende e i traumi della vita e la salute mentale, sono sicura che si potrebbe tranquillamente mettere su un seguito toccante, bello, commovente, divertente e traumatizzante esattamente come il primo.
In fondo era impossibile non affezionarsi tanto a quei ragazzi.
35. Una serie per piangere una per divertirsi e una per rilassarsi
Snowdrop, Vincenzo, Falling into your smile
Aò, che volete che vi dica. Sarò ripetitiva e noiosa, ma continuo a dirlo: guardate Snowdrop ed esauritevi i condotti lacrimali con la sequenza finale.
Or dunque, nel pensare alla serie per divertirsi mi sono resa conto di non aver visto delle vere e proprie commedie che facessero così tanto ridere quest'anno, e quindi dico Vincenzo, che non è propriamente una commedia ma aveva alti e stupendi momenti di una magnifica ilarità.
Per la serie per rilassarsi invece dico Falling into your smile. Una serie carina e piacevole sui video giochi e sulla vita dei giocatori, abbastanza seria in alcuni tratti ma non pesante, non stupida e anche riflessiva. Veramente perfetta per rilassarsi. E poi abbiamo come protagonista colei soprannominata Maschera di Ferro da @dilebe06.
36. Una ship fittizia che tu però shippi
Vincenzo
Vincenzo e Inzaghi forever and ever.
37. La vendetta più bella
Vincenzo
E no, non mi riferisco alla vendetta finale. Anzi, penso che succeda nell'arco dei primi cinque o sei episodi. In pratica per tutta la serie ci sono dei contraccolpi da entrambe le parti dei personaggi in gioco (anche se Vincenzo vince sempre un po' di più e questo mi ha dato un po' fastidio), e a un certo punto il bel mafioso italo-coreano fa esplodere qualcosa di proprietà del nemico, accompagnato di sottofondo dall'epica e sempreterna Nessun Dorma. Ecco, questa canzone ha vinto tutto.
38. Il finale che vorresti riscrivere. E come?
Flower of evil
A me questo drama è piaciuto tutto, tranne il finale. Non mi ha talmente convinta... che nemmeno me lo ricordo.
SPOILER: l'unica cosa che ricordo della puntata finale è che il protagonista ha una perdita di memoria (il cliché dei cliché), poi non so se gli torna ma comunque tutto finisce bene. So soltanto che è stato inutile e deludente. Una caduta di stile troppo alta per la bellezza che il resto del drama è stato. Quindi riscriverei il finale semplicemente togliendo sta cagata dell'amnesia.
39. Una serie che tutti hanno osannato ma che a te non è piaciuta
Goblin
Tumblr media
Or dunque, avevo scritto Kinnporsche come risposta perché nonostante non venisse osannata come capolavoro c'era tanto fermento intorno a questa serie e quando l'ho guardata io ho visto solo una sequenza di scene spinte senza costruzione e senso logico, e beh, per fare una bella storia d'amore ci vuole altro, ma continuando a riguardare la lista di drama visti quest'anno il mio occhio è caduto su quel caso dramoso che fu... Goblin.
Credo che il mio cervello lo avesse rimosso.
L'unica cosa bella che mi è rimasta impressa di quel drama è la soundtrack e le ost: tutto magnifico.
Per il resto per quanto mi riguarda quel drama è stato un no su quasi tutta la linea: a partire dal protagonista assurdo e ridicolo, alla storia d'amore alla Romeo e Giulietta, dall'aspetto fantasy illogico e incoerente, al villain basico e banale.
Ancora basita.
40. Drama droppati? Ace Troops e Welcome to Waikiki
Non perché fossero drama brutti in sé per sé.
Il primo l'ho droppato perché la storia non mi coinvolgeva, il lead non mi prendeva, e sopratutto ero stanca di vedere per la 758388494 volta Xiao Zhan interpretare il solito personaggio figo, intelligente, dal cuore leale e bravo in tutto. ANCHE BASTA.
Il secondo io e @dilebe06 abbiamo deciso di comune accordo di dirgli addio perché aveva uno stile troppo assurdo, caricato e demenziale per i nostri gusti. Va bene una serie commedia, ma io ho anche bisogno di una sorta di trama orizzontale e quantomeno di un minimo di serietà e approfondimento. In Welcome to Waikiki era tutto troppo stupido.
41. Un momento o una frase che ancora adesso ti è rimasta impressa?
Flower of Evil
SPOILER: il momento in cui Baek Hee Sung si mette a piangere perché si rende conto di aver ferito sua moglie la donna che ama, sente tutto il senso di colpa, il dolore e il rimorso, e in lacrime le chiede scusa.
42. Un must see che ancora ti manca?
Fight for my way e The Heirs
Avendo già visto tutti i drama cult più datati, mi sono trovata davvero in difficoltà con questa domanda e non sapevo cosa rispondere.
Poi ho cercato un po' e ho trovato questi due titoli che sento nominare davvero spesso, che non ho ancora visto ma che penso sempre di voler vedere.
Bene, l'anno prossimo sarà la volta buona.
Domanda BONUS:
Intanto posso dire con orgoglio di aver superato la sfida dello scorso anno, che consisteva nel guardare e commentare un drama On Air. Ammetto di aver abbastanza porconato contro @dilebe06, perché mi scoccia sempre scrivere i commenti e ormai li ho abbandonati da tempo, quindi non mi aveva per nulla esaltata l'idea di dover scrivere un commento ogni settimana, ma ce l'ho fatta. Ho scelto The Oath of Love che aspettavo da tanto e che mi è piaciuto così così.
Quest'anno la challenge è vedere:
• Un drama storico o wuxia
• Un drama tratto da un libro/novel/manga/webcomic
• Un drama che ha vinto almeno un premio
Io vorrei sottolineare come stessi già cercando di fare la furba quando, appena letta la domanda, ho pensato "ma posso vedere un drama che sia tutte e tre le cose? Un wuxia, tratto da una novel e che abbia vinto dei premi?" Poi @dilebe06 mi ha gentilmente fatto notare che no, non è possibile, e che i drama da vedere sono tre.
Penso comunque che non sarà troppo difficile portare a termine questa sfida, si potrebbe anche superarla quasi senza volerlo.
Bene, ho finito.
Ringrazio @dilebe06 che ogni anno ci delizia con questo bel quiz, e arrivederci all'anno prossimo!!
4 notes · View notes
veronica-nardi · 1 year
Text
"Sono segnato dalla malattia e temo che non rimarrò a lungo in questo mondo."
L'ha detto il lea. Testuali parole.
Me le segno.
E non dimentico.
@dilebe06
0 notes
veronica-nardi · 2 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
it’s okay to not be okay : appreciation post | ko moon young’s outfits
5K notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
My Favorite Ships of Dramas pt.6
57 notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Text
@dilebe06 NANA VERA LEAD DELLA SERIE!!!!!!!
Choosing Spouse by Lottery
Una legge che ferisce le persone...non è una legge giusta.
Tumblr media
A mani basse il drama più interessante che ho visto quest'anno. Magari non il più bello ma sicuramente quello più rilevante.
In un Giappone con bassa natalità, il Governo per coprire uno scandalo del suo Primo Ministro, pensa bene di promulgare una legge shock per tenere impegnati i cittadini e non farli accorgere che il loro capo di governo è un mariuolo:
Tutti gli uomini e donne tra i 26 ed i 39 anni - più o meno - ancora single, SONO OBBLIGATI ad andare ad appuntamenti romantici con gente scelta dal Governo. Con finalità procreative possibilmente. Si possono rifiutare 3 partner ma al terzo rifiuto si viene mandati per 2 anni nell'esercito, sezione ANTI- TERRORISMO. Che ha nomea di non essere proprio un luogo di relax.
Ovviamente questa legge, piove come un fulmine a ciel sereno nella povera popolazione giapponese che si ritrova a partecipare ad appuntamenti obbligatori con gente scelta dal Governo. Ma soprattutto piove sui 4 protagonisti di questo drama: Tatsuhiko, Nana, Ranbo - anche se l'assonanza con Rambo è solo di nome - e Yoshimi.
Tatsuhiko è il protagonista maschile di questa serie. E' un ragazzo chiuso, introverso, germofobico e misofobo. Non parla quasi con nessuno - men che meno con le ragazze - e quando lo fa... balbetta intimidito. Pare un caso umano ma in realtà è un personaggio meraviglioso, profondo e traumatizzato. Questa legge - che per lui dovrebbe essere l'equivalente della morte - in realtà viene presa dal ragazzo come prova di coraggio: una sfida. Per essere migliore, per essere coraggioso e poter cambiare. Personaggio stupendo.
Tumblr media
Yoshimi è quella che io pensavo fosse la lead femminile. Ma non sono sicura che lo sia. @veronica-nardi Comunque sia, è un personaggio che al pari del lead - ma meno - inciampa con le parole, è timida e super gentile. La classica protagonista di un drama giapponese. E che ho ODIATO CON L'INTENSITA' DI MILLE SOLI.
Tumblr media
Poi c'è Ranbo, gnocco super elegante e raffinato a cui le donne gli si buttano ai piedi come lucertole al sole. E infatti è fidanzato con Nana ( mia gioia ) gnocca ed elegantissima pure lei, desiderosa di portare il loro fidanzamento al livello successivo. Solo che...non va. Nana le prova tutte per suggerirgli il matrimonio. Ma lui fa così il vago che alla fine lei si propone proprio. Ma Rambo, con una glacialità invidiabile - e dopo 1 anno di fidanzamento - non solo la respinge...ma la molla proprio. E se ne va. sto stronzo
Tumblr media
Bene a questo punto è facile intuire dove la storia possa andare a parare: una commedia romantica con i due timidini che si incontrano, i due gnocchi che si lasciano e riprendono ecc ecc... ma no. Assolutamente no! Ed è questo che ho adorato.
Prendendo spunto da questa legge e questi personaggi, inizia un viaggio tra le molteplici vite e psicologie di varie personalità e della società stessa. Choosing è una serie sociologica, psicologica ed un faro sulle complessità della vita.
Ho amato come abbiano gestito questa parte: le problematiche portate in campo sono così realistiche, vere e profonde che non puoi non fare un applauso alla serie: dall'omosessualità all'indipendenza, dal trovare coraggio al sacrificio... la serie fa un lavoro encomiabile sotto questo punto di vista.
Ma lavora bene anche nel tratteggiare Nana e Tatsuhiko. Loro sono i due personaggio più sfaccettati, profondi e analizzati psicologicamente: le loro personalità, incertezze, desideri, dubbi, paure. Sia presi singolarmente che insieme, sono una gioia per il cuore ed anche per la scrittura. Scritti da Dio. Ed infatti un'altra caratteristica importante della serie è il tema della crescita dei personaggi. Su questo frangente, Choosing fa un lavoro eccezionale. Perfetto. Non potevo chiedere di più.
Ma potevo chiedere "meglio" per Yoshimi e Ranbo, due dei personaggi - sia assieme che singoli - peggiori che ho trovato quest'anno. E mi fa girare le scatole in maniera assurda come, per colpa di questi due, io debba abbassare il voto di una serie che è un vero e proprio gioiellino.
La trama poi scorre benissimo ed in modo fluido senza annoiare mai ma portando alla luce grandi spunti di riflessione. E con qualche colpo di scena: qualcuno telefonato...altri meno.
VOTO: 8.1
Tumblr media
Mannaggia a tutti i Ranbo e Yoshimi di questa terra!
Tralasciando che io sin dall'inizio li avevo etichettati come personaggi con zero spessore, sia da soli che presi come coppia. Ranbo conosce Yoshimi, la tempesta di domande e nel giro di una settimana le fa la dichiarazione d'amore. E si cala i pantaloni. Non c'è costruzione, tensione, conoscenza. Nulla. Due che si guardano come due gorgosprizzi [ cit Il trono del muori ] e nel giro di un episodio - si conoscono all'inizio del 5 ep e vanno a letto alla fine dello stesso ep - vogliono farci credere di essere il grande amore uno dell'altro.
Ranbo poi, insiste con il matrimonio e alla fine rivela il segreto che tutti in sala sapevano che stava nascondendo: una figlia. Parte quindi tutta una storia assurda su una figlia mai riconosciuta che vive in Thailandia e che lui non ha mai potuto -anzi voluto - conoscere. Ed ecco spiegato perché, nella condizione della legge del matrimonio, aveva scritto che voleva una donna "con istinto materno". Ed anche perché aveva rifiutato Nana. peggio per te, ci hai perso tu
Yoshimi la prende male. Malissimo. Lo butta fuori di casa, piange, si dispera (non ho capito granché il perché...perché ti ha detto questa cosa troppo tardi e ti ha tenuto il segreto?) e scappa senza dire nulla a Ranbo con la madre in un isola sperduta a fare l'infermiera. Ed incinta. Ohibò. Potrei dire un sacco su questo ma taccio.
Passa un anno, nasce il bambino e Yoshimi si ostina a non rispondere alle email, messaggi, piccioni viaggiatori che Ranbo le manda. Salvo poi rimanerci male quando lui le dice che visto che lei non risponde, non la cercherà più.
Ma mancano pochi minuti al finale quindi c'è da chiudere questa storia. E come? Semplice. Yoshimi manda un sms a Ranbo annunciandogli - tramite sms con foto annessa - che è diventato padre. Ranbo quasi sviene. Poi la raggiunge nel buco dove si è nascosta e ancora con il fiato corto, la prima cosa che le dice è:-" Sposami". E Yoshimi risponde:-" Si.".
FINE.
La loro storia si chiude con questa coppia ed i due figli - perché lui è andato a recuperare la figlia - che mangiano tutti assieme felicemente stile famiglia Mulino Bianco.
Tumblr media
Io non ho parole per scrivere quanto questa storyline sia stata da me reputata un minutaggio sprecato. Chiariamoci, di per sé la storia poteva essere interessante: aveva le caratteristiche per approfondire il concetto di essere padre e madre, il tema della responsabilità, la paura di diventare genitori...ed invece è solo una storia fatta da sequenze di eventi senza nessuna introspezione, pathos, approfondimento:
Ranbo e Yoshimi sono due personaggi vuoti, profondi come tavole da surf a malapena tratteggiati. Soprattutto se si mettono a confronto con Nana e Tatsuhiki. Il confronto è impietoso. E poi...mi aspettavo un minimo di discussione per quello che era successo tra di loro. Che ne parlassero e discutessero, magari scusandosi a vicenda e mostrandoci un minimo di costruzione dei loro personaggio e della loro storia. Eh mi aspettavo troppo mi sa.
E poi, la legge. Mi fa morire come abbiamo tentato di risolvere il problema della bassa natalità con l'obbligatorietà. Come se il problema fosse quello. In realtà poi, questo è davvero un tema caldo e vero per il Giappone odierno. Ma non credo che sia la mancanza di appuntamenti il problema, anche perché sul finale della serie stessa hanno fatto vedere come alla fine la legge sia stata abolita: su più di 120 milioni di persone questa legge ha creato appena 3000 coppie di cui 300 in via di divorzio. Wow... ha davvero funzionato. Ma infatti non ci credeva manco il Ministro che l'aveva proposta. Per dire.
Tumblr media
Bellissimo invece lo spazio dato alla comunità LGBT: le sue problematiche, paure, insicurezze, prove di coraggio e l'occhio della società e della famiglia, il suo "esserci" in un paese che inizialmente con questa legge, non li aveva nemmeno presi in considerazione, obbligandoli ad uscire con persone di cui non erano neppure interessati. Molto bello, interessante e profondo.
Ed infine Nana e Tatsuhiko: bellissimi. Sia presi da soli che come coppia, sono stati una gioia. Prima di tutto perché sono stati analizzati, approfonditi e caratterizzati divinamente. E poi perché non solo la loro storia è stata costruita passo passo ma anche perché si sono dati manforte a vicenda: Nana ha supportato, aiutato, consigliato il ragazzo, dandogli quella sicurezza in sé stesso che disperatamente lui cercava. A sua volta Tatsuhiko ha mostrato alla ragazza che anche lei aveva punti di forza, dandogli il coraggio di cambiare e di cercare una strada per sé stessa. Stupendi. E poi...erano anime gemelle: entrambi hanno scritto sul foglio della legge sul matrimonio, la stessa cosa. Più anime gemelle di così!
Ed anche il loro finale è stato perfetto. Niente fidanzamento o scene da Mulino Bianco ma un finale quasi aperto, che lascia presagire una via d'amore tra i due - visto che stavano filtrando spudoratamente - ma senza buttarcelo in faccia. Carino e delicato...e perfettamente in linea con l'idea generale della serie.
8 notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
My Favorite Ships of Dramas pt.5
25 notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Photo
Tumblr media Tumblr media
Happy 25th Birthday, Wang Yibo!
To celebrate Yibo’s special day, I’ve subbed the 180805 TTXS episode, an episode that was dedicated to Yibo and showcased his many talents as a dancer, motorcyclist, and singer. This is a full episode of celebrating how wonderful Yibo is. 💚
Guests include Zhou Yixuan, Li Wenhan, Cheng Xiao, Yin Zheng, Hu Xia, Ai Lun, and Wesley Wong.
Download the episode HERE. Password is Yibo’s favourite condiment, followed by an exclamation mark, all lowercase (_ _ _ _ _ _ _!).
344 notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
My favorite male characters of dramas pt.11
11 notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
I’m allowed 2 - 3 hours of self indulgence speedpainting for the wangxian week !! It was really fun ! You can see some close up in my twitter o//
18K notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
I’m sorry, Ji won. I was wrong. I’ve hurt you. I’ve only caused you pain.                    — That was all I could do.
1K notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
My Favorite Female Characters of Dramas pt.7
9 notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
My Favorite Female Characters of Dramas pt.7
9 notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Text
FALL IN LOVE
"Qualunque idiota può dire la verità. Ma per mentire ci vuole intelligenza."
Tumblr media
Oh...quanto mi è piaciuto questo drama!
Era da un pò di tempo che una serie non mi faceva innamorare e di certo non pensavo che il prescelto potesse essere Fall in Love. D'altronde il trailer mostrava solamente una semplice storia d'amore, come ce ne sono a bizzeffe nel mondo delle serie tv. Che per carità, belle quanto ti pare...ma una serie da 36 episodi incentrata solo sulla storia d'amore non l'avrei mai retta.
Fall in love ha effettivamente una storia d'amore - pure bella - ma è la trama, il contesto, il suo sviluppo ed i personaggi - soprattutto quelli principali - a tenere vivo e rendere bello questo drama.
Per sanità mentale mia, andrò per PRO e CONTRO. Infatti nonostante i ponti d'oro, non è stato tutto oro quello che luccicava.
PRO
Il contesto
La storia si svolge nella Cina degli anni 20/30, in un epoca che devo essere sincera, io non ne so molto. Nonostante questo, mi è piaciuta l'ambientazione e le lotte tra i vari personaggi nella ricerca del potere o della vendetta. Dal lead al padre del Second lead, tutti i characters si muovono con estrema naturalezza in un ambiente anche complicato.
Tra esercito rivoluzionario, Signori della guerra, Concessioni straniere...il mondo di Fall in love è un mondo complesso, dove molti attori cercano di ottenere quello che vogliono in un difficile gioco di equilibrismo politico.
La trama e il suo svolgimento
Fall in love ha una trama di base semplice ma che proprio a causa di un contesto storico difficile e dai molti attori in campo, si complica molto. Per dirla in modo semplice...questa serie deve essere vista con il cervello acceso. XD
C'è anche da dire che i personaggi sono tutti abbastanza intelligenti e costringono i piani ad essere resi ogni volta più difficili e complessi. E certe volte la pianificazione manco funziona. Per dire.
Comunque sia, è interessante notare che se all'inizio io non capivo nulla delle dinamiche della storia e dei personaggi e avevo molto caos in testa, verso metà serie nella mia testa era tutto molto chiaro. E questo è emblematico del bel lavoro fatto dalla serie.
I due lead
Sia presi singolarmente sia assieme, i due protagonisti sono il perno della storia. Il pezzo forte.
La signorina Mu forse è meno incisiva della sua controparte maschile ma si è rivelata un personaggio assolutamente da rispettare: intelligente, ambiziosa, a tratti vendicativa, perspicace, bugiarda e falsa quanto basta e quanto lo richiede il momento, questa donna ha saputo tenere testa a tutti i personaggi maschili della storia.
E ho amato come la serie mettesse in luce non tanto la sua bellezza o la sua ricchezza, ma la sua determinazione, il suo acume. Nonché la sua ambizione. La sua volontà di non essere una pedina nel gioco ma di essere una giocatrice a tutti gli effetti. Stupenda.
Come stupenda è stata la sua missione nel conquistare il lead. Perché guardiamo in faccia alla realtà: Il Comandante Tan poteva fare lo splendido quanto voleva ma alla fine chi ha fatto le cose sul serio - bacio, proposta, matrimonio - è stata sempre lei. Ho ammirato la sua determinazione nel portare all'altare l'uomo che amava.
E poi c'è lui: Il Comandante Tan.
Il soldato degli ormoni.
Cosa non è stato quest'uomo... adorabilmente sbruffone, ambizioso al pari della futura moglie, bugiardo, truffatore ma soprattutto geniale. E' stata la sua ingegnosità, il suo intelletto, la sua capacità di prevedere e macchinare dietro le spalle a conquistarmi più di qualsiasi effetto fisico.
Il lead di questa storia è un brigante, un uomo venuto dal basso che riesce a compiere non una ma ben due colpi di stato grazie al suo cervello. Manipolatore nato, cinico bastardo, naviga nelle acque agitate di quegli anni come uno squalo bel consapevole di essere il Re dei Mari. E' proprio questo suo lato sprezzante e moralmente discutibile, questo suo essere un lead un pò grigio ad avermi conquistato.
Ricordo per mio mero divertimento, come abbia spillato 50.000 soldi alla sorellastra della lead con la promessa di farla diventare segretaria dell'uomo che amava per poi manipolarla e farle passare la giornata in prigione. Epico.
Ovviamente quando due persone come i due lead si incontrano, non possono che nascere grandi cose. Mu Wan Qing e Tan Xuanlin sono due anime affini....due anime gemelle. La loro "connessione" è così perfetta che riescono a capire e prevedere le mosse uno dell'altra anche senza vedersi.
La storia d'amore
La loro storia inizia come una collaborazione in virtù dell'aiuto comune: Tan aiuterà Mu a riavere la sua posizione in famiglia ed in cambio otterrà l'appoggio economico di cui ha bisogno per attuare i suoi piani. E' un buon piano che migliora nettamente quando poi subentra l'amore tra i due.
Se ho apprezzato la complicità mentale, d'intenti e intellettiva dei due lead, ho altresì apprezzato anche le difficoltà di questa storia d'amore: primo tra tutti il grande ostacolo di Tan nel fidarsi di qualcuno. Mu nello specifico.
Diviene difficile collaborare con una persona quando lei ti tiene all'oscuro dei tuoi piani e spesso solo la grande intelligenza di Mu o il grande amore che la ragazza prova per Tan, hanno salvato la situazione. E' una lotta quella che Mu porta avanti con il suo uomo, nel tentativo di portarlo a fidarsi di lei, una lotta che Mu comunque perde. E va bene così: Tan è fatto in questa maniera e così ce lo dobbiamo tenere. XD Almeno, nel finale, il rifiuto di dire la verità a Mu non è perché non di fida di lei...ma per tenerla al sicuro. Lo considero un passo avanti, dai.
Comunque sia, senza andare di nuovo nello specifico, ho adorato questa coppia di criminali. Un ambo temibile che ha raggiunto tutti i risultati che si era prefissata senza guardare in faccia nessuno, salvandosi il culo a vicenda anche quando si erano lasciati. E qui non posso fare a meno di pensare che se avessero arrestato uno dei due, anche l'altro sarebbe andato in galera. I Bonnie e Clyde della Cina.
Tumblr media
CONTRO
Alcune cose:
Le due storyline della sorella di Tan e dell'attrice
In un drama dove già devo fare all'erta nel seguire le vicende dei protagonisti per non perdermi tra complotti e contro complotti, queste due storyline sono state più di intralcio che di piacere.
Partiamo dall'attrice. In realtà ho poco da dire su di lei e anzi, ho ammirato la sua fedeltà al lead a costo di morire. Una storia straziante e bella che però mi ha annoiata poiché incentrata tutta sulla storia d'amore.
L'amico del second lead e l'attrice intrecciano una storia lunga 30 episodi di solo corteggiamento, con lei che prima rifiuta le avances dell'uomo, poi sembra accettarlo, ma alla fine muore davanti al ragazzo portando ad un nulla di fatto e ad una storia d'amore tragica che poiché piatta non mi ha fatto piangere manco una lacrima.
Dall'altra parte invece abbiamo la sorella di Tan che come l'attrice, instaura una storyline basata unicamente sulla storia d'amore con un ragazzo che non la vuole - una vicenda opposta a quella dell'attrice. Per farti capire quanto si siano impegnati per renderla meno varia possibile - con l'aggravante di aver reso questa ragazza, un dito in culo incredibile.
La sorella infatti, oltre che ad essere sempre fuori luogo, è di un egoismo mostruoso. Mentre suo fratello compie Colpi di Stato rischiando di morire ogni due per tre, lei anziché aiutarlo, complica le cose, appellandosi all'amore che prova per l'altro amico del second lead.
Scappa di continuo, si mette nei guai, irrompe in una stanza dove c'è una sparatoria, si fa prendere volontariamente come ostaggio....tutto questo perché c'è di mezzo l'uomo che ama e come una novella stalker deve seguirlo sempre per proclamargli il suo amore. Imbarazzante.
Tumblr media
Il Finale
Da una serie con quest'impianto così complesso e intelligente mi aspettavo un finale degno di ciò. E invece...
Chiariamoci: non sono contro all'idea dei due lead tra i Rivoluzionari. Durante la serie, questa opportunità era stata ventilata dai ripetuti aiuti che i due protagonisti avevano dato ai rivoltosi. O anche dalla presa di coscienza di Tan su quanto le sue azioni mirate all'ambizione, facessero del male a persone innocenti.
Ho trovato quindi probabile - per quanto un peccato - il loro schieramento verso questa forza.
Quello su cui invece non posso chiudere gli occhi è il modo in cui è avvenuto: frettoloso, incongruente con quanto detto fino a mo' , buonista e sulla falsariga di un happy ending forzatissimo. Vedere tutti i personaggi positivi riuniti felicemente assieme sotto la bandiera dell'esercito rivoluzionario più che farmi piacere mi fa molto ridere.
Ma andiamo con ordine:
Per tutta la serie ci fanno vedere come anche solo il sospetto di collaborazionismo con i Rivoluzionari sia pericolosissimo. Tanto che per buttare giù Tan, i suoi avversari usano spesso questo attacco. Ma nel finale, quando tutti i personaggi bene o male si sono uniti a questo esercito, nessuno dice o fa nulla.
Il second lead ed i suoi due amici sono i figli dei Signori della Guerra, in lotta con i Rivoluzionari da una vita. E io devo credere che passino al lato dei rivoltosi senza che le famiglie facciano una piega. Nessuno dice nulla.
Prima del finale, tra i personaggi c'erano alcune tensioni che ahimè sono state risolte con una faciloneria e buonismo che mi ha fatto quasi piangere dal ridere. Dalla sorella di Tan che preferisce essere diseredata dal fratello piuttosto che lasciare l'uomo che ama, all'amico del second lead che gli è morta l'attrice per colpa del padre del second lead ma che perdona tutto in virtù dell'amicizia. Dalla lead che vede la sua sorellastra morire tra le fiamme e che nemmeno ne parla, fino ad arrivare la second lead stesso e suo padre che non hanno mai avuto un confronto serio dopo le mille tensioni.
Davvero, questo finale così sciatto e poco strutturato mi ha molto deluso proprio in virtù della grande e precisa strutturazione della serie.
Tumblr media
Concludendo: Fall in Love rimane un bel drama. Forse non una serie capace di coinvolgermi emotivamente come Someday or One Day, ma capace di attirare il mio interesse tramite altri mezzi e strumenti. Una resa intelligente della storia e dei personaggi - compresa la ship - la rende come una delle serie più interessanti che ho visto quest'anno. Tan e Mu presi singolarmente e come coppia regalano una performance alla Bonnie e Clyde degna di nota, rappresentandosi quasi con un valore di "anime gemelle". Peccato per il finale dove la serie non è riuscita a mantenere la sua complessità, lasciandosi andare a facilismi e frettolosità, cadendo nell'happy ending più banale.
Voto: 8.5
Tumblr media
14 notes · View notes
veronica-nardi · 2 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
You promised me…
Fall in Love Ep. 36
98 notes · View notes