Tumgik
mjljmj · 19 hours
Text
L'amore è una compagnia
L’amore è una compagnia.Non so più andare solo per le strade,perché non posso più andar solo.Un pensiero visibile mi fa camminare più sveltoe veder meno, e nello stesso tempo mi dà piacere di camminare e vedere tutto. Anche la sua assenza è una cosa che sta con me.E l’amo tanto che non so come desiderarla.Se non la vedo, la immagino e sono forte come gli alberi alti.Ma se la vedo tremo, non so…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 2 days
Text
Non tornare
Non tornare dove un giorno sei stato felice, è una trappola della malinconia, tutto sarà cambiato e niente sarà più come prima, nemmeno tu. Non cercare gli stessi paesaggi, né le stesse persone, il tempo gioca sporco e si sarà occupato di distruggere tutto ciò che un giorno ti ha reso felice. Non tornare nel luogo in cui un giorno sei stato felice, tienilo sempre nella tua memoria, com’era, ma…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 3 days
Text
La strada
E’ una strada lunga e silenziosa.Cammino nelle tenebre e inciampo e cadoe mi rialzo e calpesto con passi ciechile pietre mute e le foglie secchee qualcuno dietro di me cammina:se mi fermo, si ferma;se corro, corre. Mi volto: nessuno.Tutto è oscuro e senza scampo,e svolto e risvolto angoliche conducono sempre alla stradadove nessuno mi aspetta né mi segue,dove io seguo un uomo che inciampae si…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 4 days
Text
Un'altra rosa
È da giorni sul tavolo. Un’amicame l’ha regalata senza alcun motivo,come viene e va la felicità,senza alcuna intenzione che potessefarla simbolo di qualcosa.Ora che ha perso il coloree che sono seccati i suoi petalie ha l’odore delle cose perduteora dice che non se ne vanno solola felicità o l’amore,ma che passano anche i giorni vuoti,che non c’è modo di nascondersi dalla vita,che la fine è la…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 5 days
Text
Amore del rifugio e dell'acqua
Amore del rifugio e dell’acqua,amore di poche parole lontano dall’insidia,amore degli uomini santi, accarezza il viso del turbamentodammi i nomi del perdono, il canto sepolto della legge,sento che saremo vicini anche in autunno,ci abbracceremo nelle case vuote ricordando un antico passatoper dimenticarlo, soltanto l’oro più puro della nostra animasarà con noi, forse saremo donna e uomo…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 6 days
Text
In ogni cosa ho voglia di arrivare sino alla sostanza
In ogni cosa ho voglia di arrivaresino alla sostanza.Nel lavoro, cercando la mia strada,nel tumulto del cuore. Sino all’essenza dei giorni passati,sino alla loro ragione,sino ai motivi, sino alle radici,sino al midollo. Eternamente aggrappandomi al filodei destini, degli avvenimenti,sentire, amare, vivere, pensare,effettuare scoperte. Oh, se mi fosse dato, se potessialmeno in parte,mi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 7 days
Text
Ti lascio partire per sempre
I fiori che ho lasciato nella terra,quelli che non colsi mai per te,oggi li richiamo tutti alla memoria,che crescano per sempre,non nelle poesie né nel marmo,ma dove caddero e marcirono. E le navi nei loro imponenti bacini,immense e transitorie come eroi,le navi che non potei mai comandare,oggi le richiamo alla memoria,che veleggino per sempre,non in modellini né nelle ballate,ma dove fecero…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 8 days
Text
Donne
Per mille anniin mille cittàsiamo vissute dentroimmagini sognate daaltri, siamo stateaccenditrici di lumi nelle casesostitutrici di lampadine negliappartamenti, filatricidi lana nelle tende, tessitricidi tela nelle case di campagna,e lavoranti dinylon nelle fabbriche. Siamo sempre statele lavapavimenti ele preparamarmellate legenerabambini ele cantaninnenanne,eppure la nostra anonimitàera…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 9 days
Text
Rubai
È l’alba. S’illumina il mondocome l’acqua che lascia cadere sul fondole sue impurità. E sei tu, all’improvvisotu, mio amore, nel chiarore infinitodi fronte a me. Giorno d’inverno, senza macchia, trasparentecome vetro. Addentare la polpa candida e sanad’un frutto. Amarti, mia rosa, somigliaall’aspirare l’aria in un bosco di pini. Chi sa, forse non ci ameremmo tantose le nostre anime non si…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 10 days
Text
La casa è così triste
La casa è così triste. Resta come fu lasciata,Adattata ai bisogni di chi per ultimo partì,Come volesse richiamarlo. Invece, senzaQualcuno a cui piacere, appassisceE non ha cuore di scordarsi il furto, Di tornare come al suo principio,Tiro gioioso alla vita che vorremmo,Caduto fuori centro. Guarda com’era:Osserva le foto e le posate;La musica nel panchetto del piano. Quel vaso. Philip LarkinPh…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 11 days
Text
Se posso perdonare
Se posso perdonare, allora devoriuscire a perdonare anche me stessae smetterla di starmi a giudicareper come sono o come dovrei essere.Qui non si tratta di consapevolezzama è la superbia che mi tiene strettain una stolta morsa che mi danna.Eccomi infatti qui dannata a chiedermiche cosa fare per essere perfetta. Tenersi all’apparenza, forse descriveresoltanto cose in mutua tenerezza. Patrizia…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 12 days
Text
Queste poesie le hai scatenate tu
Queste poesie le hai scatenate tu,come si scatena il vento,senza sapere da dove né perché.Sono doni del caso o del destino,che talorala solitudine fa mulinare o spazza via;null’altro che parole che si incontrano,che si attraggono e si unisconoirrimediabilmente,e fanno un suono melodioso o triste,lo stesso di due corpi che si amano. Ángel GonzálezPh MLM
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 13 days
Text
Le cose imprecise
A me il mondo piace dove non èpreciso. Le rose io le amo mapreferisco quasi sempre le ortiche.Sul treno, specie in collina, se scorgobuchi nelle staccionate, scendo.Ci sono a volte i vetri rotti e sbircionelle case. Mi ritrovo a vagaretra panni stesi e i vuoti enormidelle sedie. Mi convinconoche abbracciandoli, noi, come quei luoghi,possiamo dire che la luce, cosìstretta, ci ha trovato un posto…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 14 days
Text
In un luogo dove non ho mai viaggiato
In un luogo dove non ho maiviaggiato, gioiosamente oltreogni esperienza i tuoi occhihanno il loro silenzio:nel tuo più fragile gestoci sono cose che mi includono,o che io non posso toccareperché sono troppo vicineil tuo sguardo più leggerofacilmente mi schiude,sebbene io abbia chiuso me stessocome un pugno,tu mi apri semprepetalo per petalocome la Primavera apre (toccandosapientemente,…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 15 days
Text
Sono in attesa che finisca tutto
Sono in attesa che finisca tuttoche i nomi siano scordati nel lutto dei loro addii.L’oggi ha il suo vagitonell’alba d’aria puracon l’indaco sui tettitra scheletri di antennee sembrano scordati nel tumulto di amnesiele insonnie sfinite le parole dettesopra la città stupita ancora crettata di fari. Alessandro FranciPh MLM
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 16 days
Text
Pasqua, ora, nuovamente
Pasqua, ora, nuovamente,festosa pigolantenegli alberi del mondo,fredda,ruvido-erbataqui, ma erompein chiarità,tempra in azzurroed ametistala lontananza delle sue colline.Non è fuga quellalaggiù all’orizzontee neppure inseguimento. S’aprea sé risortala terra dopo il geloe dopo il travaglio,si corre incontro, da séa sé, si estende in un abbraccioavido alla sua infinitào corre in quelle…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 17 days
Text
Ripeto
È la Notte la mia luce e la mia gioiavera fede è il non conoscertisapere solo che Tu mi conoscifa di me la mia essenza. David Maria TuroldoPh MLM
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note