Tumgik
mayolfederico · 5 days
Text
Jurij Karlovič Oleša ~ Non un giorno senza una riga
Jurij Karlovič Oleša (1954)   Questo “intanto che passeranno gli anni” appariva come una dorata città lontana, come una specie di città del futuro tolta dalla copertina di un romanzo fantastico, e laggiú, in quella lontananza, gli uomini già da tempo erano immortali!     Aleksandr Ivanovič Kuprin   Non un giorno senza una riga       Certe volte il porto si riempiva di grigie navi da…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 12 days
Text
Shemuel Josef Agnon ~ Da nemico, amico
Moshe Castel , Hallelujah, (1985), The Moshe Castel Museum of Art , oil on canvas   Quando arriva esco ad incontrarlo e lo prego di accomodarsi accanto a me, sulla panchina, tra gli alberi del giardino. Viene e si siede; e quando viene porta con sé il profumo dei monti e delle valli e mi fa vento come un ventaglio       DA NEMICO, AMICO  Quando Talpiot non era ancora costruita, il re dei…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 19 days
Text
Maurice Blanchot – Prefazione a «Finzioni» di Jorge Luis Borges
Jorge Luis Borges … se il mondo è un libro, ogni libro è il mondo, e da questa innocente tautologia nascono temibili conseguenze Maurice Blanchot L’Infinito letterario (1) Borges, parlando dell’infinito, dice che questa idea corrompe le altre. Michaux evoca l’infinito, nemico dell’uomo, e dice della mescalina che « rifiuta il movimento del finito »: Infinivertie, elle…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 26 days
Text
Paul Éluard ~ Nel difetto del silenzio
Joë Bousquet   L’illusione è sacra: essa nega ciò che siamo senza intaccare l’essere; solleva la nostra persona e, senza per niente idealizzarla, le presta la leggerezza di un’idea     AU DÉFAUT DU SILENCE  NEL DIFETTO DEL SILENZIO     Je me suis enfermé dans mon amour, je rêve.  * Qui de nous deux inventa l’autre?  *  Visage perceur de murailles.  * Ta chevelure d’oranges dans la…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 2 months
Text
Alejo Carpentier ~ La città-opera
Gustav Klimt, Music, 1895   Ogni opera ora promoveva ovazioni, mormorii, zittii, esclamazioni, i cui motivi erano del tutto estranei alla qualità della musica o alla riuscita di un’interpretazione.       […] E così, soddisfacendo una vecchia aspirazione, finalmente realizzabile, il Primo Magistrato pensò alla possibilità di metter su una stagione d’opera dentro la città-opera, capitale della…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 2 months
Text
Pisa e Livorno ~ Montesquieu
non è possibile vedere questa città senza farsi una buona opinione del governo dei granduchi, che hanno fatto là opere così grandi e così belle, una città fiorente ed un bel porto, malgrado il mare, l’aria e la natura. Arrivai a Pisa il 24 novembre 1728.  È poco popolata, ma ha i segni d’una città che lo è stata molto un tempo. Dicono che abbia 5 miglia di circuito. Un tempo aveva grandi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 2 months
Text
Anghiari ~ Geno Pampaloni
Francesco Morandini detto il Poppi (?), Tavola Doria (1563?; olio su tavola, 86 x 115 cm; Firenze, Gallerie degli Uffizi) E sino da allora oscuramente intuivo che la letteratura non si subordina a niente, non ha scopi pratici, specie se vi si insinua un filo di insincerità Anghiari – Miti e presagi di anni molto lontani  Alla carissima memoria della zia Santina, e dei cugini Cristina e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 3 months
Text
Knut Hamsun - Il viandante suona in sordina
Axel Revold, Fjellbekk, (s.d.)Nasjonalmuseet for kunst, arkitektur og design, Oslo L’età non dona la maturità, l’età non dona che l’età.   Poscritto Il viandante abbassa le sue note, quando ha raggiunto il mezzo secolo. Allora suona in sordina.  Potrei anche esprimermi così:  Arriva in ritardo in autunno al bosco delle bacche, ecco … è arrivato troppo tardi. E un bel giorno non si sente più…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 4 months
Text
John Ashbery - Autoritratto in uno specchio convesso
Parmigianino, Self Portrait in a Convex Mirror, 1524, Kunsthistorisches Museum, Vienna Autoritratto in uno specchio convesso Come lo fece Parmigianino, la mano destrapiù grossa della testa, spinta verso l’osservatore e graziosamente in rientranza, come a proteggere ciò che mostra. Qualche lastra piombata, vecchie travi, pelliccia, mussola arricciata, un anello di corallo concorrono in un…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 4 months
Text
Roma ~ Werner Bergengruen · [2]
FONTANA DI TREVI la più grande delle fontane di Roma. Fu costruita da Nicolò Salvi (1699-1751), che si servì di progetti berniniani Tutti i colori di Roma sono creati per la luce del sole. Un cielo nuvoloso significa la loro morte, dovunque dominerebbe un cupo grigiore di rovine. Indubbio è che il sole è essenziale, la chiarezza profonda di quell’azzurro, la luce sempre intensa e mai…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 4 months
Text
Roma ~ Werner Bergengruen · [1]
PIAZZA DI SPAGNA con la fontana della « Barcaccia » di Pietro Bernini (1562-1629) e la scalinata che conduce alla chiesa di Trinità dei Monti Precarietà ed immortalità di Roma quasi si toccano, anzi si fondono come in nessun’altra città al mondo. Si toccano e si fondono l’allegria e la tristezza, il frastuono ed il silenzio, la fretta e la calma, l’angustia e la larghezza che diventa quasi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 4 months
Text
Carol Ann Duffy - Beautiful/Bellissima
Carol Ann Duffy Da  Feminine Gospels (2002) BEAUTIFUL She was born from an egg, a daughter of the gods, divinely fair, a pearl, drop-dead gorgeous, beautiful, a peach, child of grace, a stunner, in her face the starlike sorrows of immortal eyes. Who looked there, loved. She won the heart of every man she saw. They stood in line, sighed, knelt, beseeched Be Mine. She married one,but every…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mayolfederico · 5 months
Text
Italo Alighiero Chiusano ~ La notte di Abramo
Basilica di San Zeno a Verona, Porta di bronzo, dettaglio         NOTTE DI ABRAMO  Dormire. Dormirò ancora? Potrò ancora dormire? Già mi era difficile per l’età. Da anni il sonno è per me una ragnatela, sono più i vuoti che i fili d’argento. Ma ora forse non dormirò più. Verrai a portarmi via, Jahweh, in una lunga notte senza sonno.  È faticoso alzarsi. Non solo per l’età, sebbene anche…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 5 months
Text
Alber Camus ~ Sulle tracce di Piero della Francesca
Piero della Francesca, Maria Maddalena, 1460, Cattedrale di San Donato, Arezzo Cara Italia, dove sarei guarito da tutto.    Estetica della rivolta. La pittura compie una scelta. “Isola”, che è il suo modo di unificare. Il paesaggio isola nello spazio ciò che normalmente si perde nella prospettiva. I grandi pittori sono quelli che danno l’impressione che la fissazione sia appena stata fatta…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 6 months
Text
Asti ~ Carlo Fruttero
Cattedrale di Asti, 1890 Si va dunque al Palio leggeri e inclini all’entusiasmo via via che la folla aumenta attorno a piazza Alfieri, ci s’intrufola sotto i portici per raggiungere i nostri posti laggiù, alla mossa, e la festa è ormai piena festa, tutti si affrettano, gridano, si urtano, sventolano bandiere, spingono carrozzine pavesate, perdono amici e parenti. Passaggio ainast  Molta luce…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 6 months
Text
François Mauriac – Prefazione a «La notte» di Elie Wiesel
Elie Wiesel … sospirai: «Quante volte ho pensato a quei bambini!», lui mi disse: «Io sono uno di loro». Era uno di loro! François Mauriac Dei giornalisti stranieri mi rendono sovente visita. Io li temo, diviso fra il desiderio di rivelare ogni mio pensiero e il timore di fornire delle armi a degli interlocutori i cui sentimenti nei confronti della Francia non mi sono noti. In questi incontri…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mayolfederico · 6 months
Text
Yasunari Kawabata ~ Uccelli e altri animali
vi era come una triste purezza, una freschezza quasi divina, egli pensava, nel trastullarsi con la vita e le abitudini degli animali e, fissandosi come obiettivo una forma ideale, nell’allevarli in modo artificiale e distorto perché tale forma essi raggiungano. Con un freddo sorriso giustificava quei crudeli amanti degli animali che si fanno un’ossessione del continuo miglioramento d’una razza,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes