Tumgik
fuoridalcloro · 5 days
Text
Tumblr media
// dune //
web instagram
by Georg Nickolaus
89 notes · View notes
fuoridalcloro · 5 days
Text
“…e tutto ciò per il più futile motivo, cui non varrebbe neppure la pena di accennare: per il motivo cioè che l’uomo, sempre e comunque, chiunque esso sia, ama agire come vuole e non come consigliano la ragione e l’interesse; perché si può volere anche ciò che è contrario al proprio vantaggio ma a volte è positivamente indispensabile (almeno così la penso io). La propria personale, libera, indipendente volontà, il proprio capriccio foss’anche il più grossolano, la propria fantasia a volte esasperata fino ai limiti della pazzia, ecco cos’è quel vantaggio più vantaggioso, trascurato, che non rientra in alcuna classificazione e per il quale tutti i sistemi e le teorie se ne vanno costantemente al diavolo. Da dove l’hanno dedotto questi saggi che l’uomo deve volere la normalità e la virtù? Da che cosa nasce la loro supposizione che l’uomo deve volere ciò che è sensatamente vantaggioso? L’uomo ha bisogno soltanto di essere indipendente nella sua volontà di scelta, qualunque prezzo abbia la sua indipendenza e ovunque lo conduca. Insomma, lo sa il diavolo cosa vuole…”
Fëdor Dostoevskij - Memorie dal sottosuolo
9 notes · View notes
fuoridalcloro · 9 days
Text
Ogni fiore vuol diventare frutto, ogni mattino sera, di eterno sulla terra non vi è che il mutamento, che il transitorio.
Anche l’estate più bella vuole sentire l’autunno e la sfioritura. Foglia, fermati paziente, quando il vento ti vuole rapire.
Fai la tua parte e non difenderti, lascia che avvenga in silenzio. Lascia che il vento che ti spezza ti sospinga verso casa.
-Hermann Hesse-
24 notes · View notes
fuoridalcloro · 9 days
Text
"Eppure bisognerebbe proprio che ogni uomo avesse almeno un posto dove andare. Poiché c’è un momento in cui bisogna andare assolutamente da qualche parte."
Fëdor Dostoevskij - Delitto e castigo
25 notes · View notes
fuoridalcloro · 10 days
Text
Tumblr media
27 notes · View notes
fuoridalcloro · 10 days
Text
"E in tutto quel piangere, quel credere di chiamare a gran voce qualcuno, una sola cosa riusciva a pensare: che non aveva un posto dove andare, non poteva riconoscersi in un momento qualunque, non era atteso, non disponeva di una destinazione nello spazio come nel tempo; mentre avanzava con tanta furia restava fermo, seguitando a schiantarsi sempre intorno allo stesso punto."
Ian McEwan - Bambini nel tempo
11 notes · View notes
fuoridalcloro · 10 days
Text
Le cose più rare
Ci ho provato, lo giuro Ma non riesco a capire Cosa cazzo è successo? Mi sembra di affogare Ora ho voglia di urlare Come Paolo in Teorema Nello stomaco ho il fuoco Mentre la terra trema
Voglio prendere un albero Strapparlo dalle radici Dare fuoco ai palazzi Fare a pugni
Non sai più Non sai più, ah Chi sei tu Chi sei tu
Poi penso che Poi, penso che
Poi penso che forse ci dimenticheremo E poco a poco ci dissolveremo Corone di fiori e un miliardo di pensieri Tra viaggi, rumori, profumi e desideri Gli spazi, la pelle, le linee dei nostri volti Gli odori, le voci, le nostre stupende parole Si disperderanno nel tempo, nel vento Nei tuoni, nei lampi, e resterà il silenzio E resterà il silenzio
Ma questo è Il pensiero che Mi fa impazzire Non so morire E non voglio Io non voglio
Saremo orizzonti e ci potremo ammirare Ci nasconderemo nel profumo del mare Ci ritroveremo nei dettagli più belli Ci riscopriremo nelle cose più rare E sarà superfluo non saperlo spiegare Al tramonto, di tutto, potremo capire Sopravvivere dentro ad un tratto di colore Nei suoni più caldi scomparirà il dolore Poi forse un giorno ci rincontreremo Poi forse un giorno ci rincontreremo Poi forse un giorno ci rincontreremo Poi forse un giorno ci rincontreremo Poi forse un giorno ci rincontreremo Poi forse un giorno ci rin
-Cosmo-
0 notes
fuoridalcloro · 10 days
Text
“Consiglio che una volta udii dare a un giovane: «Fa' sempre ciò che hai paura di fare».”
Ralph Waldo Emerson - Saggi
29 notes · View notes
fuoridalcloro · 16 days
Text
Tumblr media
197 notes · View notes
fuoridalcloro · 16 days
Text
Penso a te quando ammiro la bellezza delle cose più minute: le ali di un uccello che vola o il silenzio di una pietra isolata dal mondo.
Penso a te quasi sempre. Penso a te senza saperlo. Osservo le cose, ognuna porta qualcosa di tuo e insieme formano ciò che hai portato: movimento e riposo, la certezza di quello che possiedo.
Quando guardo le cose più minute del mondo, guardo te: è te che guardo quando guardo la bellezza del mondo.
-José Carlos Rosales-
16 notes · View notes
fuoridalcloro · 16 days
Text
Siamo tutti capaci di cambiare e migliorare, dobbiamo solo capire da dove cominciare.
-Blaine Pardoe-
9 notes · View notes
fuoridalcloro · 16 days
Text
Sono la nuotatrice imperfetta. Mi portano via i venti, galleggio in bonacce transitorie, bevo acqua salata durante i momenti in cui il vento porta in alto cristalli di sale che mi ubriacano gli occhi. Sono la nuotatrice che ingoia acqua ma sorride quando intravede la boa, si attacca alle rocce come a salvagenti, intuisco maree e aspetto la quiete. Sono la nuotatrice impaurita, ho accelerazioni improvvise e devo domare i miei impeti per non andare sotto e bere troppa acqua. Le mie braccia continuano a portarmi avanti, raggiungo più lentamente i miei obbiettivi, mi aiuto con pinne, mi incaglio nelle reti, sogno le mie spiagge. Nuoto ancora, ma sono la nuotatrice imperfetta perché non ho fiato, resistenza, e ho molta paura anche della riva.
-Tatiana Andena -
4 notes · View notes
fuoridalcloro · 18 days
Text
4 notes · View notes
fuoridalcloro · 18 days
Text
"E forse non finiamo all'inferno per quello che facciamo. Forse finiamo all'inferno per quello che non facciamo. Per le cose che lasciamo a metà".
Chuck Palahniuk - Ninna nanna
68 notes · View notes
fuoridalcloro · 18 days
Text
Non voglio che ti allontani, dolore, ultima forma di amare. Io mi sento vivere quando tu mi fai male non in te, né qui, più oltre: sulla terra, nell’anno da dove vieni nell’amore con lei e tutto ciò che fu. In quella realtà sommersa che nega se stessa ed ostinatamente afferma di non essere esistita mai, d’essere stata nient’altro che un mio pretesto per vivere. Se tu non mi restassi, dolore, irrefutabile, io potrei anche crederlo; ma mi rimani tu. La tua verità mi assicura che niente fu menzogna. E fino a quando ti potrò sentire, sarai per me, dolore, la prova di un’altra vita in cui non mi dolevi. La grande prova, lontano, che è esistita, che esiste, che mi ha amato, sì, che la sto amando ancora.
-Pedro Salinas-
14 notes · View notes
fuoridalcloro · 18 days
Text
”La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi, la solitudine non è un albero in mezzo a una pianura dove ci sia solo lui, è la distanza tra la linfa profonda e la corteccia, tra la foglia e la radice.”
José Saramago - L’anno della morte di Riccardo Reis
3 notes · View notes
fuoridalcloro · 19 days
Text
Tumblr media
7 notes · View notes